Dancity, inutile dirlo, è uno dei festival che da sempre amiamo di più. I motivi sono tanti, uno più importante dell’altro: quello che pensiamo …
FRAC 2018: la storia di un festival resiliente che ce l’ha fatta!
La storia di questa edizione del FRAC Festival parla di una soft skill molto spesso in esubero sui curriculum e che magari poco si è sperimentata, ed …
FAT FAT FAT Festival 2018: crescita solida, crescita entusiasmante
È sul bus Macerata – Civitanova Marche, preso in un torrido lunedì di provincia marchigiana che mi è venuto spontaneo chiedermi, a festival fini…
Dekmantel 2018: rischiare, partire così così ma alla fine vincere
Ad Amsterdam quest’anno fa caldo. In verità fa caldo un po’ in tutta l’Europa del nord, però insomma, vedere Amsterdam senza vento e senza nuvole è, o…
Dekmantel Festival siamo (anche) noi
Chi dice che un festival di musica elettronica debba per forza insegnare qualcosa ai propri frequentatori? Chi ha teorizzato che il rischio d’impresa …
Ortigia Sound System 2018: l’importanza delle tradizioni
Per me che sono nato a Palermo, e quindi sono siciliano, le tradizioni sono importantissime. Sono molto di più che una ricorrenza da festeggiare una v…
Tomorrowland: le Olimpiadi della musica elettronica
Io vi capisco. Davvero. Il malessere che trasuda dalle vostre filippiche internettiane sul perché il Tomorrowland sia il male supremo del mondo del cl…
NeXTones 2018, un presidio di qualità per i festival italiani
Esistesse un presidio tipo quello di Slow Food per i festival italiani (ovvero, per definizione: “La salvaguardia e tutela di situazioni che sostengon…
“Ancora i Justice, nel 2018?”: noi abbiamo una risposta
Undici anni: tanti ne sono passati da quando un altro duo di francesi che fa musica elettronica (no, non quello coi caschi…) saliva alla ribalta dei p…
Come suona il big beat nel 2018? Rispondono i Chemical Brothers
Il “big beat” è un’invenzione giornalistica – come d’altronde tutte le definizioni con cui si rincorrono i grandi filoni della musica, di …