Il Sónar non si dimentica del +D, anzi (perché è la sua anima)

Per i più nerd di noi e di voi è stato spesso il rifugio preferito, mentre si inanellavano i concerti del giorno negli altri (ed ampi) spazi della Fira cittadina: se volevi uno stacco dalla musica e dalle performance continue,…

Sónar+D: sempre più difficile non restarne ispirati

Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, il Sónar+D ha affiancato il Sónar Festival di Barcellona con la una estesa offerta di attività dedicate alla contaminazione tra creatività, tecnologia e business. Un programma che ha voluto consolidare e far maturare…

Sónar+D: annunciati i primi nomi

Sono finalmente stati annunciati i primi eventi in programma al Sonar+D di Barcellona, l’ormai consolidata conferenza per lo più parallela al Sonar de Dia (da l’anno scorso il Sonar+D inizia di mercoledì, un giorno prima del festival musicale). A partire…

A giugno la quinta edizione del Sónar+D: che ne sarà della creatività?

Il Sónar+D ha appena annunciato i primi ospiti ed eventi della sua quinta edizione di Barcellona, come sempre dedicata alla cultura digitale e delle tecnologie creative, anche e non solo musicali e con un occhio di riguardo agli aspetti di networking…

Sónar Innovation Challenge: il futuro è nelle vostre mani

Visto che a continuare a sentir parlare di innovazione viene poi immancabilmente voglia di farla, il Sónar+D e il Music Technology Group dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona hanno lanciato il nuovo Sónar Innovation Challange. Una specie di hackaton dilatato spazio-temporalmente,…

Sónar+D 2016: tutti sono invitati

Fino a poco tempo fa il mondo creativo, nel senso più allargato del termine, era diviso in tanti settori più o meno stagni: musica, o meglio diversi generi musicali, diverse forme di arti, diversi settori tecnologici, e così via. Ciascun…

Sónar+D: l’importanza di essere artisti

  Il Sónar+D è il festival parallelo del Sónar che, andando oltre la musica, vuole rappresentare tutto ciò che ruota attorno al concetto di innovazione creativa, con un’attenzione particolare agli aspetti sempre più irrinunciabili di tecnologia e business. Ormai parte…

Il Sónar+D non smette di crescere. E Soundwall ti ci manda ad un prezzo speciale

Dopo essere stata annunciata al completo la line-up del Sónar di Barcellona, ecco finalmente i primi dettagli della programmazione del Sónar+D. Ormai per il quarto anno consecutivo, adiacente e in contemporanea al Sónar de Dia, una maratona di conferenze, workshop,…

Sónar+D 2015: essere maturi a soli tre anni

Terzo anno consecutivo per il Sónar+D, festival parallelo e fratello del ben più noto Sónar Festival di Barcellona. Una tre giorni di conferenze, workshop, esposizioni ed esperienze tra creatività, tecnologia e business, citando proprio le tre parole chiave scelte dagli…

Sónar: la club culture fa il giro del mondo

Un festival è, prima di ogni altra cosa, un progetto culturale. Mi torna in mente questa frase, con la quale inizio abitualmente il mio corso di Progettazione Eventi Culturali allo IED di Firenze, quando finisco di parlare con Enric Palau,…