Vids

Soundwall Premiere: Mess Morize, dub on the road

Mess Morize è il nuovo progetto artistico di Knuf, nome storico della scena elettronica capitolina, già attivo sul fronte produttivo sia con progetti collaborativi, come XCoast (con Raffaele Costantino) e Slighty Hazy Trail (con Piero Delle Monache) che come remixer (per Zion Train e Don Goliath, tra gli altri). A completare il suo background una lunga carriera da dj alle spalle.

Con il nuovo nome esplora diversi stili e filosofie legate all’universo del dub inteso in senso lato. Nelle nuove produzioni la tessitura sonora emerge da una fitta trama di synth, riverberi, voci lontane e percussioni lo-fi. Sinuosità dub, ritmiche techno, bass music e inflessioni ambient confluiscono in un flusso sonoro organico e vibrante che invita l’ascoltatore ad una immersione sonora senza barriere.

Lo scorso settembre l’EP “Yife” è uscito col marchio della fiorentina Elastica Records, l’etichetta che ha già in catalogo nomi come Numa Crew, Backwords, Ioshi e The DubSync. “Yife 2” è il primo singolo estratto da quel lavoro, accompagnato dal videoclip che Soundwall vi presenta in anteprima. Una soggettiva notturna in timelapse dal volante di un’auto in corsa ci immerge nelle atmosfere nervose e pulsanti del pezzo giocando sull’idiosincrasia natura-territorio urbano che ha rappresentato una delle ispirazioni principali dell’intera uscita. In un bianco/nero volutamente low-tec, le strade, le luci, gli sprazzi di paesaggio aperto scorrono, si ribaltano e riflettono come in un camera-car psichedelico e immersivo, straniante come le eco che ci portano voci lontane.