E’ un vulcano di idee e di passione, Arturo Capone. Non lo fermi. E ti travolge col suo entusiasmo. Ma non è solo questo, non è solo questione di impeto: è anche, e per fortuna, una grandissima, grandissima conoscenza musicale. E’ un amore per la club culture nelle sue declinazioni musicali più profonde, ricche di storia, di voglia di non omologarsi. Costa fatica, ma dà soddisfazione. L’ultima sua impresa è davvero di incredibile fascino: prendere un palazzo del diciottesimo secolo, Palazzo Lepri a Chieti, e trasformarlo in un club.
…e che club. Dopo le prime, fortunatissime puntate della stagione appena passata, si riprende e si rilancia: questo sabato 28 settembre si inaugurano i “balli a Palazzo Lepri” con Manfredi Romano alias Dj Tennis alias uno dei dj più colti e raffinati oggi esistano in quell’ambito fra techno ed house, e intendiamo proprio al mondo. Un paio di settimane fa ne abbiamo avuto l’ennesima conferma, a Lattexplus Festival: è diventato uno di quegli artisti da mettere davvero nel novero degli imperdibili, se amate la musica. Con lui, in serata, il sempre più solido Malandra Jr.
Il secondo appuntamento, il 12 ottobre, mette in campo tutta la conoscenza di chi non è turista della club culture, ma sa riconoscerne i personaggi più profondi: The Emperor Machine è nient’altri che l’evoluzione/impersonificazione di Andy Meecham, un uomo che fin dai tempi di progetti collaborativi a nome Bizzarre Inc. e poi quello a nome Chicken Lips ha segnato la via verso una musica-da-ballo che sia tanto rispettosa di certe sue radici anni ’80 (italo disco, post punk…), abbia la “selvaggeria” degli anni ’90 acid house, sappia guardare al futuro come bisognerebbe sempre fare, per non fare solo cartoline e solo revival. A Palazzo Lepri arriva in versione live set: un motivo in più per rendere imperdibile l’appuntamento. E se non vi bastasse, sappiate che ad accompagnarlo ci saranno Fabrizio Mammarella e Guglielmo Mascio.
E dopo? E dopo, beh, arriva sua maestà Andrew Weatherall. In coppia con Sean Johnston. A presentare la loro creatura, quella navicella cosmica vertiginosa che è A Love From Outer Space (…il nome dice già tutto, no?), e questa è una data esclusiva per l’Italia. Appuntamento il 25 ottobre.
Infine ad Halloween succede una cosa molto bella: spazio ai “local heroes”, col Tipografia Soundsystem. Ecco, Tipografia è un posto che, sottotraccia, lavorando in provincia, è riuscito a dare delle pagine bellissime al clubbing italiano, unendo luogo affascinante e scelte musicali coraggiose ed oculatissime. Poi chiaro, da qualche anno la situazione a Pescara è maledettamente problematica (ne scrivevamo qui, ad esempio) e ovunque la vita è sempre più difficile, ma la musica vive sempre, esiste sempre, resiste sempre. Che riesce addirittura a vivere – con questa qualità, con questo piglio – anche in un palazzo settecentesco, è un bel segnale per tutto e per tutti. Massimo supporto, meritato. A partire da questo sabato, con Tennis. Info, qui. E tenete d’occhio questa pagina.