Una bella dose di ottimismo arriva sempre nel momento in cui si scoprono nuovi progetti accattivanti, scenari diventano più interessanti e release appena uscite lasciano ben sperare in un anno magari per un po’ ancora non felicissimo ma di grande riscoperta musicale. I Deux Control ci tengono a farci sapere che il lungo esilio forzato tra Berlino e Città del Messico prima di ricongiungersi a Roma non è stato poi così problematico: anzi, si riparte da zero, si ordinano le idee e si sistemano al meglio tastiere, controller e sequencer.
Edoardo Cianfanelli, conosciuto ai più come Rodion, e sua moglie Justine hanno insomma pensato bene di unire menti, synth e roland dando vita ad una nuova formazione musicale: i Deux Control. Sonorità vagamente synth-pop, no-wave ed EBM si uniscono, partorendo un album di esordio, “Sex Miami”, in uscita il 29 Gennaio per la svedese Höga Nord Rekords, che li presenta come i “new rulers of psychedelic electric body-disco”. La premiere in esclusiva su Soundwall è la title track ed è la vera spina dorsale di tutto l’album, un omaggio alla new wave più cruda, tra Cabaret Voltaire e Daf – i punti di riferimento potrebbero essere molteplici.
E se da un lato la voce di Justine è filtrata essenzialmente da un Electro Harmonix V256 con sfumature di tape echo, l’ossatura di cassa e rullante è affidata al nuovissimo e pregiatissimo Roland TR-8s con rullante Moog DFAM, per una percussione elettronica solida ed avvolgente. Il duo ha già avuto modo di farsi conoscere con apparizioni sparse in Sud America per lo più, su tutte la performance di Città del Messico girata lo scorso maggio nella ex Fabrica de Harina per il decimo anniversario di “Electrique music”.