Il Sónar presenta, con un nuovo gustosissimo video umoristico (vedere per credere, c’è mamma gatto che ciba i suoi piccoli con fettine di mortadella trasportata con dei droni), il suo cartellone allargato – ma ancora non definitivo – dell’edizione catalana targata 2016, cercando di difendersi dall’agguerrito non più solo “indie” festival cugino.
Gli artisti svelati sono di assoluto spessore e, come da tradizione, ci sono miti senza tempo che tornano a calcare le scene musicali come Jean-Michel Jarre – intervistato proprio da noi di Soundwall poco tempo fa – (ad affiancare in tal senso i già annunciati New Order), nomi importanti dai quali è lecito aspettarsi moltissimo James Blake, Jamie Woon, Flume, Roots Manuva e Kelela e anche qualcosa che non era assolutamente previsto: una maratone sonora di sette ore filate che vedrà impegnati sia Four Tet che Laurent Garnier!
Poi ci saranno quelli che in pista non ti fanno stare fermi nemmeno a volerlo John Talabot, Jackmaster, Boys Noize, The Martinez Brothers ed un festeggiamento speciale per il 20° anniversario dell’etichetta raster-noton che vedrà impegnati in console Alva Noto, Byetone, e Cyclo (Alva Noto + Ryoji Ikeda).
In attesa di conoscere il calendario completo del festival, vi lasciamo con le parole, ispiratissime, di Jean-Michel Jarre “For me, Sónar, has become everything a modern festival should aspire to be. (…) This is why I chose them to mark my return to the stage and I’m very much looking forward to bringing my new show to the people of Sónar”.