Ciao ragazzi, uno torinese e l’altro di origine russa, bella coppia. Come si sono conosciuti Francesco e Alexxei? Ma soprattutto com’è nato il progetto ed il nome con cui producete e suonate ormai in tutta Italia?
Ciao a voi, è stato davvero un incontro fortuito, diciamo che la passione per la musica ci ha uniti, abbiamo iniziato a suonare insieme nel 2005 e il 2006 ha dato vita alle prime produzioni, tutto è nato in maniera piuttosto naturale, tutto è sempre ruotato intorno alla musica per noi, a volte con grande fatica, ma la percezione che sia in dj set che nelle produzioni ci fossero ottime prospettive di crescita, ci ha dato l’energia per proseguire nel nostro percorso.
Produttori e collaboratori di Exprezoo Records. Ci volete parlare di questa label? Che ruolo avete in essa?
Exprezoo è un progetto sano e indipendente al di fuori di mode del periodo o di stereotipi musicali commerciali che rappresenta più o meno la nostra concezione musicale, il fatto che avessimo lo stesso tipo di fondamenta artistiche, ha fatto si che l’amore trionfasse a primo ascolto, facciamo parte di Exprezoo sin dalla fase embrionale di netlabel e sentiamo che per noi come per gli altri ragazzi che collaborano al progetto, Exprezoo è come un figlio che sta imparando ad andare in bicicletta 🙂 Noi da qualche tempo siamo una sorta di braccio destro del boss.
Parliamo un pò del vostro essere dj e produttori. Da quali suoni e artisti siete ispirati? Che strumenti usate per produrre? C’è una “mente” e un “braccio”?
Difficile rispondere in breve, ci siamo nutriti sempre di tantissimi suoni provenienti dai generi più svariati, abbiamo attinto da molti artisti di varie epoche e questo ha arricchito la nostra anima creativa, ci portiamo dentro un pezzo di ogni artista che seguiamo ed abbiamo amato ed apprezzato, ma ci piace mantenere nel tempo un’ identità piuttosto deep che contraddistingue le nostre produzioni, senza fare nomi, le origini della disco, del jazz, le prime tastiere analogiche, le origini di hip hop, underground ed altri mille e uno movimenti fanno parte del nostro background. Per quel che riguarda la produzione, la direzione in cui stiamo andando vede sempre più il computer come un registratore. Spazio ad Evolver (Dave Smith), campionatori, Roland 303 – 707 e altri synth che i servizi segreti sovietici non ci permettono di rivelare; la febbre dell’ analogico è ormai radicata in noi, la colpa di tale sindrome è sicuramente da attribuire in parte al nostro amico nonchè compagno di merende analogiche muteoscillator, nonchè uno dei più grandi conoscitori del settore, in ogni caso puntiamo
a spendere tutti i nostri guadagni dei prossimi anni in macchine…senza ruote 🙂 In studio uniamo le nostre concezioni e lasciamo spazio all’ improvvisazione.
Progetti per il futuro? Speriamo di incontrarvi ancora una volta, avete fatto proprio un bel set ad EDIT 2011.
I progetti per il futuro sono molto semplici, continuare a lavorare in studio… Nei prossimi mesi, oltre al nuovo 12″ su Exprezoo, uscirà un nostro remix sulla label dei cosmic cowboys back and forth di cui andiamo piuttosto fieri, usciranno alcune cose su mixx di brothers vibe e di sicuro anche un ep digitale su exprezoo.
Al momento stiamo lavorando anche per altre label, ma non possiamo svelare nulla data l’ufficiosità degli accordi 🙂
Grazie per il set concesso a noi e ai nostri lettori e continuate così!
Grazie a voi per il supporto e arrivederci, vorremmo chiudere spendendo due parole sul nostro set: più che far ballare, abbiamo voluto raccontare delle cose, ci piace pensare che chi ascolta sappia che noi ci abbiamo messo dell’amore e di questo abbiamo voluto che parlassero le tracce che abbiamo selezionato.