Ok, la base è in Inghilterra, da sempre, ma la storia di Nervous Horizon è, come origini, del tutto italiana. Non solo: sotto molti punti di vista lo è anche come attitudine. L’attitudine che accompagna chi deve cavarsela andando in giro all’avventura espatriando, chi deve farsi un mazzo tanto per portare avanti la propria passione e lo fa con soluzioni anche creative ed “estreme”. Poi il suono è un po’ il “suono del mondo”, e d’altro canto se sei a Londra e sei una mente sveglia e ricettiva non può che essere così, ma c’è anche molta libertà ed ingegnosità “italiana” (nell’accezione migliore dell’aggettivo, non quella di Stanis La Rochelle…) nel saper assemblare i diversi stimoli e farne qualcosa di esplosivo, di trascinante, di coinvolgente.
Ad ogni modo: siamo felicissimi che l’etichetta fondata da Tommaso e Guglielmo (o Wallwork e TSVI, se preferite) si sia preso lo slot di “Label Of The Month” su Resident Advisor in questi giorni. Uno slot prestigiosissimo: basta dare un occhio all’elenco complessivo. Un elenco dove di Italia ce n’è già stata: Life & Death, ovviamente, a RA ci videro lungo nel capire il potenziale che aveva nel 2012 la label fondata da Dj Tennis e Tale Of Us (col primo che in una bellissima intervista ci ha parlato molto di quell’esperienza e del perché le strade si sono divise). Ma poi ci sono state anche la magnifica Bosconi, nel 2013, da sempre una nostra beniamina (ma non lo sarà mai abbastanza) e poi è doveroso citare anche la Mannequin di Alessandro Adriani e ancora di più la Restoration degli Analogue Cops, quest’ultima è stata la primissima – ancora nel lontano 2011 – ad avere questo onore.
Festeggiamo e facciamo i complimenti alla crew di Nervous Horizon invitandovi a leggere il bellissimo ritratto che è stato loro dedicato da RA e, qui sotto, facendovi risentire una delle release più importanti nella storia della label. Ah, e se poi il 20 marzo volete festeggiare con loro…