Questo è il weekend di uno dei nostri festival preferiti, Manifesto, che anche quest’anno conferma la sua capacità di creare line up fresche&equilibrate ed al tempo stesso non modaiole, con il giusto compromesso tra identità ed attenzione. Qui potete trovare tutte le informazioni, se siete a Roma questo weekend difficile davvero trovare qualcosa di meglio, di più interessante, di più stimolante se avete sensibilità per le musiche “nostre”.
Ma al di là degli headliner, il valore di un festival si vede anche dalla capacità e dalla qualità nell’andare alla ricerca dei nomi più “piccoli”: e in tal senso quest’anno siamo contenti di puntare i riflettori verso Norf, al secolo Emanuele Franchetto, vicentino classe 1995. Esattamente nello stesso fine settimana della sua partecipazione a Manifesto, fa uscire il suo nuovo EP, “With My Eyes Shut”. Siamo felicissimi di offrirvi l’anteprima video della traccia d’apertura, “Hiremi Cries” (…e sotto fateci poi aggiungere qualche piccola parola):
Non siamo certo i primi ad aver intercettato il tocco di Norf. Già una label illustre come la Bad Panda o una radio di livello come Rinse France e BBC Radio 6 lo avevano messo nei loro radar, quando tre anni fa era uscito “Laika” (seguito di “Fuochi Fatui”, il lavoro d’esordio datato 2017, già interessante di suo). La cosa interessante è che il suono di Norf è oggi più moderno che mai, intercetta lo spirito dei rtempi: in un equilibro tra melodia e rigore, tra facilità espressiva e algidità digitale. Non è l’artista che vi cambierà la vita ma, di sicuro, è uno di quelli che ve la può migliorare. Nel solco della tradizione di un Tycho, giusto per dare un reference, solo con un piglio meno downbeat. Però la voglia di “far stare bene”, in un abbraccio quasi “cromatico” nei suoni, è simile.
Altra gemma di Manifesto, insomma. Meno scintillante come hype magari di un headliner, ma è un festival che è davvero da vivere tutto. Come potete vedere voi stessi, leggendo qua sotto i nomi coinvolti in questa edizione 2023.