James Dymond è uno dei giovani più promettenti del panorama Uplifting trance europeo. L’inglese, a soli 23 anni può già vantare una discreta serie di releases sulle più influenti etichette del genere, da Subculture a Lashed, da Future Sounds Of Egypt ad Armind, regolarmente supportate da grandi nomi come Armin van Buuren e Aly & Fila. Dopo un tour in Argentina e fresco dell’esperienza di ‘A State Of Trance 600’ in Olanda, sabato 11 maggio è atterrato a Milano, ospite del closing party di Smile by Trance Gate al Coco di Assago.
Ciao James, è la tua prima data in Italia: cosa ti aspetti? Qualcuno dei tuoi colleghi passati da noi ti ha parlato della sua esperienza?
Si, ho parlato con Manuel Le Saux pochi giorni prima di partire, e mi ha detto che tutte le volte che ha suonato qui si è divertito molto! Il mio manager ha parlato anche con il manager di Bryan Kearney, che avete ospitato il mese scorso, e anche lui ha confermato che è stata una bella esperienza! Mi aspetto una pista molto reattiva, perchè ho sentito cose molto positive sull’Italia!
E cosa mi dici della scena inglese? Vista da fuori sembra molto vivace, e anche più attiva di quella Olandese. Cosa ne pensi?
Si, penso di si, si sta allargando e sta diventando sempre meglio! Ci sono un sacco di party, un sacco di grandi eventi, e anche le realtà più piccole stanno migliorando e crescendo molto! In particolare mi piace il “Trance Sanctuary” di Londra, dove suonerò il prossimo weekend, hanno un seguito veramente appassionato. E penso che il loro primo party fu poco più di due anni fa! Complessivamente penso che la trance stia crescendo molto anche nel Regno Unito, e il fatto che possiamo vantare qualche nome importante, non può che aiutare.
Secondo te qual è il posto migliore in cui suonare trance, in questo periodo? Ho sentito grandi cose sull’Argentina e il Sud America in generale, e so recentemente sei andato in tour da quelle parti: com’è stato?
Si, l’Argentina secondo me è uno dei posti migliori in cui suonare! Il pubblico è stato incredibile, hanno apprezzato ogni singola traccia, un sacco di energia! Vanno letteralmente fuori di testa con la trance, è stato incredibile!
Hai suonato all’ASOT600 di Den Bosch, il tuo è stato il primo set dello stage “Who’s afraid of 138?!”. Scommetto che è stata un’esperienza fantastica, per te. Eri preoccupato per come avrebbe reagito il pubblico? Voglio dire, non deve essere semplice riscaldare uno stage come quello…
Beh, io di solito non suono così pesante come ad esempio Indecent Noise o John Askew, quindi penso che il mio set abbia funzionato bene in apertura. Avrei potuto semplicemente suonare a 138 bpm dall’inizio alla fine, cosa che ovviamente non disdegno, ma ho preferito adattare il mio stile… Penso che abbia funzionato alla grande, mi sono davvero divertito e anche la pista ha reagito molto bene.
Confermo! Cambiando argomento, hai remixato tracce importanti del passato come ‘Communication’ e ‘Mirage’ di Armin, o ‘1998’ di Binary Finary, parlami di questi lavori: è stato difficile mettere le mani su classici del genere e adattarli ai gusti di oggi?
Di “Mirage” in realtà è un remix non ufficiale, l’ho fatto apposta per l’ASOT. Ne ho fatto un intro mix e l’ho suonato come traccia di apertura. Remixare quei pezzi è stato abbastanza duro, perché, come hai detto, non è semplice incastrare il sound di oggi in classici di quasi quindici anni fa. Mi hanno impegnato per molto tempo, in particolare ‘Communication’, perché volevo che fosse perfetto. Ad essere sinceri, il lavoro sulla struttura della traccia non è stato particolarmente lungo, la parte piu dura è stata la creazione dei suoni e il metterli insieme in modo che nel complesso, suonassero perfettamente. Però è stato divertente, e credo di aver fatto un buon lavoro.
Pensi che l’uplifting e la tech trance siano generi in ascesa? Erano veramente morti, negli anni scorsi, secondo te?
Penso proprio di si! Ci sono un sacco di nuovi produttori e dj che si affacciano al genere, e alcuni stanno facendo cose veramente interessanti, quindi assolutamente, penso che l’uplifting crescerà molto e si migliorerà nei prossimi due anni, anche se era un pò scesa nell’ultimo periodo, quando si è imposto un sound progressive un pò più lento, e in molti ci sono ‘saltati sopra’: anche gente che produceva uplifting si è spostata verso quelle sonorità, fondamentalmente credo per ottenere maggiore popolarità, ma anche da quando Armin ha proposto il marchio ‘Who’s afraid of 138?!’, il pubblico ha capito che l’uplifting stava tornando e ha reagito molto positivamente.
Quanto conta il supporto di Armin, nella carriera di giovani produttori come te?
Armin ha supportato molti dei miei pezzi, ma non ogni singola traccia che ho prodotto e che mi ha portato ad essere ciò che sono oggi. Essere supportati da grandi dj è molto importante, ma non vale solo per Armin, anche altri big come Aly & Fila, Bryan Kearney o Mark Sherry, supportano i giovani talenti e li aiutano ad emergere.
Ci puoi dire qualcosa a proposito del tuo processo produttivo, e di come sei abituato a lavorare in studio?
Si, non ho regole fissate, a volte per fare una traccia, inizio creando la melodia e ci costruisco intorno tutto il resto, altre volte scrivo velocemente una melodia che mi ispira, ma poi la metto da parte e inizio a costruire il pezzo dagli altri elementi come la cassa o la bassline. Specialmente quando lavoro ad un remix, in cui la melodia è quella e non la si può stravolgere più di tanto, comincio dalle percussioni, dal giro di basso e dal groove, per poi incastrarci la linea melodica. Ma ogni volta è diverso, non ho uno schema fissato per fare le cose, dipende molto da come mi sento al momento.
Credi che ci sia qualcosa in particolare nel tuo sound, che lo rende differente rispetto a quello di altri produttori uplifting?
Forse il fatto che usi molti suoni classici, cerco sempre di costruire dei breakdown corposi, non semplicemente un paio di strings e un violino alto di pitch… Voglio dare un tocco veramente orchestrale ai miei pezzi, per renderli unici, e in generale sto cercando di ottenere un mio personale sound in tutti gli elementi, dalle batterie ai bassi eccetera… Non credo che lo facciano in molti, perché sento un sacco di tracce abbastanza standardizzate.
C’è qualcuno in particolare con cui ti piacerebbe collaborare?
Si, penso Will Atkinson, mi piace molto il suo stile. O anche Simon Patterson, devo ammettere che amo le sue produzioni. Farò un pò di cose con Sneijder, perché abbiamo gusti molto simili, ho lavorato ad una collaborazione con Ben Nicky che sarà rilasciata da una label di cui non posso ancora fare il nome, e ho un paio di progetti in cantiere, tracce mie ma anche dei remix per l’album di un grande artista che uscirà il prossimo inverno.
Quindi sono più o meno questi i tuoi piani per il prossimo futuro?
Si, mi aspetta un discreto numero di date, ma voglio dedicarmi a fare musica a tempo pieno, non solo dance, ma anche qualcosa di acustico.
English Version:
James Dymond is one of the most promising uplifting producers in the european scene. At the age of 23, he had a remarkable number of releases on some of the most influenct label like Subculture, Lashed, Future Sounds of Egypt and Armind, supported by big dj’s like Armin Van Buuren and Aly & Fila. After a tour in Argentina and his debut at A State Of Trance 600 in Den Bosch, he landed in Milan, Saturday 11th May, for the closing party of Smile by Trance Gate.
So, that’s your first gig in Italy: what do you expect from us? Anyone shared with you on their experience on trance in Italy?
Yes, I’ve spoken to Manuel Le Saux a few days before I came and he said it was really good! Bryan Kearney as well, my manager spoke with his manager and he said he had a really great time, so… I’ve heard really good things about Italy.
How about the trance scene in the UK? It seems to be very active and even stronger compare to Holland. What are your thoughts on this?
I think, yes, it’s getting bigger, they’re doing a lot of parties, a lot of huge events and also the small events are getting bigger and bigger as well, in particular I like the ‘Trance Sanctuary’ in London, where I’m about to play next weekend. They have a really good following even though they started not more than two years ago! I think Trance in England is picking up and the fact that we have some big names helps this growth for sure.
Which is, to you, by far the best city to play trance these days? I’ve heard beautiful things about Argentina and the whole of South America. How was your experience there?
Yes, Argentina for me is one of the best place to play, I mean, the crowd were unbelievable. They loved every single track, I have to say I had a great time, really! They go crazy with trance, it was amazing!
You played the first set of ASOT600 in Den Bosch on the “Who’s Afraid of 138?!?” stage, i’m sure it was a remarkable expedition for you. Were you worried on how the crowd will react since you will be warming up to an uplifting stage like this?
Well, I don’t play extremely hard like Indecent Noise or John Askew, so I think I worked out quite well at starting off. I mean, I could just play at 138 bpm from the start to the finish, which is obviously great, but it suited my style, because I don’t absolutely smash it like John or Indecent Noise. It worked very well, the crowd reaction was good and it was a huge thing for me!
You’ve remixed some of the biggest tunes like “Communication”, “Mirage” and “1998”, tell me more about these reworks: how hard was it to put your hands on classics like these and to be able to transform them to fit the tastes of the current audiences?
Mirage is an unofficial remix, I made it specifically for A State Of Trance, because I needed an intro. Remixing those tracks was quite hard, it’s not easy to put today’s sound in an classic Trance track. It took a long time, especially ‘Communication’, as I wanted it to be perfect. The actual structure of the track didn’t take much time, but it was hard to finish all the smaller bits, but also really enjoyable!
So, do you think that uplifting and tech trance will be a growing scene? Where they really dead, in your opinion?
Yes, I think so! There’s a lot of new producers and dj’s coming into the scene and really doing great things, so definitely I believe Uplifting in the next couple of years is gonna get bigger and better again. Even if they kinda went down a bit in the past years, when this kind of progressive and slower sound came through and everyone jumped on that, people who were doing Uplifting went to make progressive and things like that. I think mainly for the popularity, but especially when this stuff of “Who’ s afraid of 138?!” came out, people were realizing that Uplifting trance was coming back.
How much Armin’s support have influenced the career of young producers like yourself?
Armin supported a lot of my tracks and this is amazing, but if you check my progression, he didn’t support every single track I made to come to be what I am today. I mean, the support is really important but not just from Armin; a lot of big dj’s, like Aly & Fila, Bryan Kearney and Mark Sherry support young guys and help them to break through.
Can you tell us something about your production flow and how you’re used to work in the studio?
I don’t have fixed rules, sometimes I may start creating a melody and build everything that goes around it, or sometimes I start from writing a nice melody and save it for later, and work on the kick and the bassline. Especially with the remixes, in which obviously the melody is all done, I start with the percussions, the groove and the bassline, then incorporate the melody. But I think it changes every single time, because I don’t have a set way of doing it, it depends a lot on how do I feel at the time.
Do you think there’s anything that makes your sound different from the others uplifting producers?
Maybe my use of classical stuff, I like to make full body classical breakdowns, not just like a couple of strings and a high-pitched violin. I want to give a real orchestral touch to make my tracks sounds different, but overall I’m trying to get my own type of sounds, from the drums, to the basslines etc. I feel that not many people are doing that similar type of music because I hear a lot of “generic” tracks.
Is there someone in particular you’d like to work with? And why him or her?
Will Atkinson, I think. Or Simon Patterson, I really love Simon Patterson’s stuff, I have to say. I’ll do something with Sneijder, because our sounds are similar. I’ve finished my collaboration with Ben Nicky and it just got signed (the label is still a secret), and I have a couple of things coming on, original stuff and remixes for a big artist’s remix album coming in the winter!
And last but not least, what plans do you have in store for your fans in the near future?
I have a lot of gigs coming, but I want to do music full time and dedicate not only to dance music but also make something acoustic, so stay tuned!