Il sound di Mika Vainio e Franck Vigroux per Cosmo Rhythmatic

Accanto alla più nota Repitch degli italiani Ascion, D. Carbone e Shapednoise, l’anno scorso nasce Cosmo Rhythmatic, piattaforma dedicata a progetti più espressamente orientati in senso abstract noise. Identità forte che la terza release definirà ulteriormente con due firme d’eccezione: Mika Vainio e Franck Vigroux (già autore della prima uscita della label) sono infatti gli artisti dietro “Peau Froide, Lègel Soleil”, doppio LP in uscita il 22 ottobre.

La collaborazione tra il leggendario musicista finlandese e il compositore e polistrumentista francese inizia nel 2012 a Parigi: un live tenutosi a Le Génerateur ha dato il via alla combinazione della vena più harsh di Vainio con le manipolazioni tonali di Vigroux, grazie ad un essenziale ma potentissimo arsenale di macchine rigorosamente analogiche. Dopo tre anni questa intensa collaborazione diventa un disco e non è escluso che “durante l’ascolto possa accadere qualcosa di imprevedibile“: così Vainio ci aveva spiegato uno dei mille fili conduttori del suo irriducibile percorso.

In mancanza di anteprime ufficiali, ecco la registrazione video del live di Parigi di cui sopra: hearing protection required.