Frankie Knuckles: un filmato per ricordare il padrino dell’house music

Ottobre 1986. Il tempo sembra essersi fermato in questa pellicola d’epoca ambientata al Power House Club di Chicago, fondamentale luogo di culto della città nel quale gli appassionati di house music si ritrovavano a venerare dj e musicisti come, in questo caso, Frankie Knuckles ed il duo Jack Master Silk.

Protagonista all’inizio dei 12 minuti del video è infatti Knuckles, che parla e discute di ciò per il quale ha da sempre basato la sua vita ovvero l’house music e delle strade di quella città dove questo genere crebbe fino a divenire ciò che conosciamo oggi, regalandoci una testimonianza storica importante che ci permette di conoscere lo spirito che animava i cuori di quell’epoca, in particolar modo ora che il padrino dell’house ci ha lasciati. Vengono inoltre inquadrati i produttori Steve “Silk” Hurley e Keith Nunnally, in arte J.M. Silk, che oltre a parlare della loro musica, si esibiscono in una performance mozzafiato cantando sul palco con tastiera e ballerini una delle loro hit più famose, “Shadows Of Your Love“.

Un filmato che, oltre a ricordare una leggenda della musica, rappresenta un pezzo di storia, una serie di immagini che testimoniano la nascita di un vero e proprio movimento culturale, di un amore eterno, uno di quei video da custodire orgogliosamente e da far vedere alle generazioni future, ai nostri figli.