Dieci dischi per raccontarvi la vera anima di 50Weapons

Alla fine, in uno modo o in un altro, i Modeselektor hanno deciso di fare cifra tonda e chiudere davvero il catalogo di 50Weapons, la loro “creatura con la data di scadenza” inaugurata dieci anni fa parallelamente alla più seriosa, organizzata e strutturata – almeno alla luce della storia delle due piattaforme – Monkeytown Records. 50Weapons, infatti, stando almeno alle intenzioni originali di Gernot Bronsert e Sebastian Szary, avrebbe dovuto pubblicare cinquanta EP più o meno ufficiali e poi chiudere bottega, salvo poi articolarsi attraverso cataloghi più o meno omogenei (tra loro e al loro stesso interno) e dando spazio e fiducia ad artisti tra i più disparati. Così abbiamo ben presto perso il conto e il mondo dell’elettronica ha modo di conoscere Phon.O, i FJAAK, Bambounou, Addison Groove, Anstam, Benjamin Damage e i Dark Sky, ad esempio; oppure vedere all’opera i vari Shed, Laurent Garnier, Untold e Marcel Dettmann con sonorità che non sempre hanno fatto scopa con quanto proposto con continuità attraverso la loro discografia.

Insomma i Modeselektor, decidendo di chiudere la label, ci hanno privati di uno dei punti di riferimento meno prevedibili e scontati dell’odierno panorama musicale danzereccio. Probabilmente sta proprio in questo evidente controsenso la grandezza di 50Weapons, una label che grazie al menefreghismo (passateci la definizione) e alla spavalderia dei suoi timonieri non s’è mai fatta pregare più di tanto quando si è trattato di fare un tuffo nelle acque meno battute dal mercato discografico.

Alla luce di queste brevi considerazioni non possiamo fare altro che omaggiare il lavoro dei Modeselektor presentandovi dieci dei lavori, tra quelli meno celebri, che più ci hanno colpiti; dieci dischi in grado di scavalcare le barriere tra i generi e dimostrarvi che, per lasciare davvero il segno, ciò che conta è l’attitudine e lo spirito con cui si fa musica.

Other Lives – Tamer Animals (Atoms For Peace Remix)

Phon.O – Abaw 723

https://www.youtube.com/watch?v=wA0AvD1KsA0

Moderat – Rusty Nails (Shackleton Remix)

Shed – The Dirt

Modeselektor & Sound Pellegrino Thermal Team – Negativity (Bambounou Remix)

Addison Groove – I Go Boom

Benjamin Damage – Up

Cosmin TRG – Less Of Me, More Of You

https://www.youtube.com/watch?v=9l043amc_1s

FaltyDL – Large Flash

Dark Sky – Neon