Seminare creatività: una delle attività (e delle visioni) più belle che ci possano essere. Quindi ecco, non poteva non colpirci quanto messo su ultimamente dai ragazzi di Converse: Rubber Tracks, alias un progetto sviluppato su scala mondiale dove seminare – e condividere! – workshop, incontri, librerie di samples, ore in studio di registrazione. Una gemmazione di arte e cultura che esula dal meccanismo del “piglio la faccia famosa, gli metto una scarpa in mano” (che va bene, va benissimo, ma non può o non dovrebbe essere l’unico modo per farsi conoscere e darsi un’identità nel mondo e nel commercio).
Su scala mondiale, dicevamo. E quindi l’Italia non manca. Sabato 11 giugno sarà infatti il turno di Milano: negli adorabili spazi di Santeria (un meraviglioso spazio multiforme, fatto di uffici, co-working, chiostri e pavimenti in legno, un bar/ristorante delizioso e uno shop con dischi e libri iperselezionati) a partire dalle 16 fino all’ora di cena Kiave e Mistaman, due ad mc ad altissimo tasso di tecnica, consciousness e comunicatività e chi segue l’hip hop con attenzione lo sa bene, terranno un workshop aperto ed “orizzontale” dove condividere coi partecipanti i trucchi del mestiere e le scintille creative: come trovare la “propria” voce come mc, come organizzare le rime, come affindare il flow, come tenere il palco.
Che poi, questo è solo il primo dei quattro appuntamenti (organizzati assieme a Noisey) che toccheranno la città lombarda. Avremo modo di parlarvi degli altri tre. Per intanto, fuori le info necessarie: la data lo ripetiamo è l’11 giugno, il workshop è gratuito ma attenzione, è a numero strettamente limitato (per fare le cose per bene): i posti sono 20, ci si può iscrivere entro il 10 giugno andando qui, registrandosi su Converse Music. In tempi di tanti, troppi (finti) rapper che pensano solo a scimmiottare superficialmente gli stilemi di successo, questo pomeriggio con due tizi che da più di un decennio spingono l’hip hop di spessore vero noi non lo mancheremmo, se un minimo siete interessati alla faccenda.