Ci stupiamo dell’operazione di marketing orchestrata dai Daft Punk e facciamo finta di non renderci conto che il mondo della musica ormai ha imparato bene a giocarsi certe carte. Ultimo in ordine di apparizione mr. Kanye West che recentemente ha pensato bene di far impazzire i suoi fan tra social, live e operazioni collaterali.
Qualche settimana fa un tweet dell’artista annunciava in modo blando la data d’uscita del prossimo album, un semplice “18 june” infatti ha fatto scaldare i suoi fan e messo in moto definitivamente il delirio pre uscita. Poi è stato il turno dei primi due brani inediti spolverati da Hudson Mohawke durante il suo tour in giro per il globo.
Qualche giorno dopo 66 location (la lista completa è su www.kanyewest.com) in giro per il mondo sono state scelte per proiettare su dei palazzi “New Slaves” uno dei brani inediti dell’album. Delirio e condivisioni impazzite per il ft. con Frank Ocean.
Negli ultimi giorni l’esibizione al SNL e una foto condivisa da Kim Kardashian (compagna di Kanye) su instagram che immortalava una nuova versione delle Yeezy 2 disegnate da Kanye per Nike accanto ad un cd, con tra i tag il probabile nome dell’album #Yeezus, hanno contribuito a far esplodere il tutto.
Qualche ora dopo è arrivata la conferma definitiva sul nome “Yeezus” e durante il weekend è uscito l’artwork ufficiale del prossimo atteso album che si vocifera abbia tra i collaboratori anche Skrillex e gli ormai sempre presenti Daft Punk.
Ancora una volta altezzoso, irriverente, coatto, come Kanye ci ha sempre abituato e poco importa se le pagine dei blog più importanti del mondo ormai sono dense di articoli che lo riguardano. Siamo tutti fan, tutti discepoli di qualcosa e questo è business. E’ il caso che iniziamo a farci l’abitudine.