Exercise One è il nome del progetto di Marco Freivogel e Ingo Gansera. Conosciutisi più di 10 anni fa mentre lavoravano per un’etichetta indie berlinese, ai due è bastato poco per decidere di unire le forze e produrre musica insieme. Nel 2005 aprono Lan Muzic e l’EP “Kitchen Tools” finisce subito nelle borse dei migliori dj. Anja Schneider li nota subito e li vuole per la sua Mobilee. Seguono EP come “Debaya” e “Dark Star” ed un album, “In Cars We Rust”. A Soundwall raccontano del loro percorso, del nuovo live analogico e dei dischi che porterebbero su un’isola deserta…
Ciao ragazzi, benvenuti su Soundwall. Come procedono le cose?
Tutto bene, grazie. Questo è decisamente il migliore periodo dell’anno per Berlino, ci sono molte feste in giro.
Potete raccontarci come vi siete incontrati e avete deciso di unire le forze?
Wow, ormai sono passati più di dieci anni! Lavoravamo per la stessa label e siamo diventati subito amici. Entrambi facevamo musica, così abbiamo deciso di sperimentare con Cubase insieme.
Qual è stato il vostro il primo approccio con l’elettronica?
Veniamo da due percorsi diversi…
Marco: Ricordo bene com’è cominciata per me. Nel 1987 ho partecipato al mio primo concerto dei Depeche Mode, il tour era “Music For The Masses”. Avevano un gruppo spalla assurdo, i Front 242. Il loro live pieno di energia m’influenzò profondamente e m’indirizzò verso la techno. Da quel momento in poi iniziai a scoprire nuove band. Il panorama musicale underground degli anni ’80 era ricco di band elettroniche sperimentali, mi ha sempre affascinato. Anche Aphex Twin ha giocato un ruolo importante, ma potrei aprire un monologo infinito…
Ingo: I miei primi ascolti erano più orientati verso il rock, io stesso suonavo la batteria in un gruppo punk. Poi c’è stato tutto quel movimento tipico degli anni ’90, con gruppi crossover come Underworld, Chemical Brothers, Prodigy, Aphex Twin & co, e ibridazione industrial-rock, vedi Nine Inch Nails e Ministry, e il mio amore per tutte le sfaccettature dell’elettronica si è sviluppato in fretta. Trasferirsi a Berlino nel 2000 ha fatto il resto…
Raccontateci un po’ della vostra label, Lan Muzic, so che ha avuto un ruolo importante nel vostro percorso.
Lavoravamo entrambi nell’industria musicale indie berlinese. Nel momento in cui abbiamo iniziato a prendere sempre più seriamente il progetto Exercise One, abbiamo compreso che avrebbe avuto molto più senso avviare una nostra label. Aprimmo uno studio con Luciano e Jeremy Caulfield, cercando di mantenere lo spirito collaborativo che si era creato come base della label. La release di Peter van Hoesen è l’unica a non essere legata alla crew dello studio. Pubblicammo una demo che ci aveva inviato e si rivelò una gran mossa: il disco non vendette molto, ma ci permise di conoscere un artista straordinario.
Le vostre prime release risalgono al 2004/2005. Come si è evoluto il vostro sound da allora?
Abbiamo sempre considerato Exercise One un progetto in costante mutamento. Non è mai stato intrinsecamente legato ad un concetto statico, ma piuttosto ad un riflesso mutevole di quello che ci ispira. Può essere un vantaggio ed uno svantaggio al tempo stesso, ma questo è il nostro modo di fare. Siamo sicuri che anni di esperienza e strumentazione migliore abbiano contribuito a modellare il nostro sound, ma quello che non è cambiato è lo spirito con cui facciamo musica. Siete fortunati a non aver sentito i nostri primi lavori…ahahah!!!
“Boisterous” è un grande aggettivo da dare al proprio sound. Cos’è che rende il vostro sporco e grezzo?
Probabilmente il fatto che entrambi amiamo questo tipo di sonorità. La sfida sta nel bilanciare l’elemento più ruvido e istintivo, ed è quello che cerchiamo di fare.
Parliamo di produzione. Siete più sul versante dei puristi dell’analogico o vi sentite a vostro agio con il motto “ non è quello che usi, ma quello che fai”?
Entrambe le cose, sicuramente. Se un pezzo è buono o addirittura grandioso, non conta com’è stato realizzato. Noi stessi siamo partiti utilizzando software e integrando poi con qualche macchina analogica. Approcci differenti producono risultati diversi. Un determinato suono è difficile da riprodurre digitalmente e certi pezzi prendono una forma precisa in base a come controlli i tuoi strumenti. Lavorare con macchine e manopole per noi funziona alla perfezione, tuttavia non c’è una traccia che non sia stata realizzata senza l’ausilio di plug-in vari. Come per tante altre cose, sta tutto nel trovare la giusta combinazione.
Vi è mai successo qualcosa di disastroso durante un set? Scommetto che tutti quelli che suonano hanno qualche storiella da raccontare.
Per noi ce n’è una che non dimenticheremo mai. Qualche anno fa, durante un set al Panorama Bar, un ragazzo decisamente su di giri raggiunse l’interface audio, fissò il cavo e poi improvvisamente lo staccò. Bang, la musica si bloccò di colpo e dovemmo ricollegare tutto. Invece al Fuse, a Bruxelles, una ragazza volò giù dalle scale del palco atterrando sulla presa elettrica dove erano collegati i nostri strumenti e spegnendo l’interruttore. Servì del tempo per capire quello che era realmente accaduto. Alla fine la ragazza non si fece nulla, noi ripartimmo dopo una parentesi a dir poco adrenalinica e la data fu fantastica.
Se foste bloccati su un’isola deserta e poteste portare con voi solo 5 dischi a testa, quali scegliereste?
Marco: The Cure – Seventeen Second // Steve Reich – 18 Musicians // Aphex Twin – Selected Ambient Works 85 – 92 // CAN – Future Days // Autechre – Oversteps.
Ingo: Radiohead – OK Computer // Kyuss – Blues for the red sun // Beastie Boys – Check your head // Nick Cave – Abbatoir Blues // Un mio mixato del 2002 che ancora conservo.
Spesso mi capita di leggere articoli in cui si parla di come la techno negli anni abbia perso originalità e spirito d’avanguardia. Siete d’accordo?
No. Parlare di techno significa parlare di un genere troppo vasto perché possa verificarsi una situazione del genere. Si può applicare ad alcuni tipi di techno? Sicuramente. D’altra parte c’è da dire che l’incontro con generi diversi sta producendo risultati innovativi ed originali, o che comunque alcuni produttori continuano a lavorare con lo stesso spirito che si aveva una volta. Magari le loro tracce non saranno una novità assoluta per l’universo musicale, quello che le rende autentiche è il modo in cui l’artista crea la sua versione della techno. Pensa a quello che stanno facendo persone come Mathew Jonson, Peter van Hoesen o Speedy J! Dipende molto dall’occhio dell’osservatore. Detto questo, in giro c’è effettivamente una quantità incredibile di roba piatta e noiosa!
State preparando un live con macchine analogiche. Che cosa possiamo aspettarci?
Stiamo adattando alcune delle nostre ultime tracce e scrivendo nuovi brani. E’ molto divertente e utilizzeremo questo setup anche per le prossime release. Da un punto di vista musicale si tratta di un nuovo modo di approcciarsi a quello che amiamo fare. Beats rombanti e trascinanti prodotti da varie macchine. Ci piace che il sound sia potente, leggermente cupo e con una nota piuLa prima data è stata un successo e sicuramente andrà sempre meglio. Speriamo di potervelo mostrare al più presto!
Qualche nuovo lavoro in uscita che volete condividere con noi?
Abbiamo appena terminato un EP con due amici, uscirà su Exone a fine giugno. La prima traccia è stata realizzata con Mathew Jonson, mentre nell’altra ci sono dei vocal di un misterioso amico dal lato oscuro della luna…a breve rilasceremo altre info.
Grazie per aver chiacchierato con noi!
Grazie a voi!
English Version:
Exercise One is the creature of Marco Freivogel and Ingo Gansera. They met more than 10 years ago while both working for an indie music label and decided to join forces and producing music together. In 2005 they created Lan Muzic and Kitchen Tools EP found its way into Anja Schneider DJ box, who signed the duo for her label Mobilee. Here we find out about their career, the new live set, and also which records the duo would take to a desert island.
Hello guys and welcome on Soundwall. How are you these days and where does this interview find you?
We are very well. We are slowly reaching the best time of the year in Berlin so the excitement is here. May 1st is traditonally the day when all oout door venues do their opening parties so we had a couple of nice parties recently.
Can you tell us how you two met and decided to join forces? Also, what was your starting point in electronic music?
We met as interns at a record label which is more than 10 years ago already… jeez… We became friends and since we had both been making music before we decided to mess around with Cubase together. We both have different angle to electronic music though.
Marco: I remember my starting point for electronic music very well. it was in 1987 when i went to my first depeche mode concert for the „music of the masses“ tour. There they had this support act which influenced me deeply and gave me straight away the direction which led into techno – it was Front 242. They were a blast back then – what a powerful and energetic liveshow! From then on i started to discover more and more fantastic electronic bands . I always was fascinated by the electronic sounds. the 80ties were full of experimtental stuff in the underground. aphex twin was another keypoint for me as well. but this could leed in a neverending monolog…
Ingo: My early musical passions were Rock based and my first own musical exercise was drumming in a punk band. By the typical mid-90ies crossover acts (Underworld, Chemical Bros, Prodigy, Aphex Twin etc.) and electronic sequences of rock related bands (like Nine Inch Nails and Ministry) I got sucked into the virtues of electronic music. Quickly I fell in love with all facetts of EDM and moving to Berlin in 2000 did the rest.
Tell us a bit about Lan Muzic, I get it played a key role in your careers.
As we were both working in the indie music industry of Berlin and started taking our music project Exercise One more seriously we felt it would make much sense to kick start an own label. We had built a studio together with Luciano and Jeremy Caulfield and we wanted to put that collaborative spirit at the heart of the label. The only release that was not related to the crew involved in the studio was a demo we received from Peter van Hoesen. That turned out to be a great move because although the record did not sell well we became friends with an out standing artist and person.
Your first release dated back to 2004/2005. Do you feel your sound has chanced since then?
We dearly hope so. We have always regarded Exercise One as an evolving project. It was never intrinsically tied to a framed concept but rather a reflection of what we feel inspired by. This can be an advantage and a disadvantage at the same time but that’s how we did it. We are sure that better knowlegde of music production and a wider range of gear which we have now have shape a different sound over the time. On the other hand we still strive off the same motivation when making music together so in a way the core has not really changed. Luckily you don’t know our first unreleased stuff… hahaha!
“Boisterous” is a great adjective to describe someone’s sound, so what is that make yours rough and dirty?
Probably because we share a love for rough and dirty sounds and music. The challenge is to balance it smartly and that is what we try to manage.
Production wise: are you more of a old school analog purists or do you feel comfortable with the “it’s not what you’ve got, it’s how you use it” motto? Is there any piece in your studio that you just can’t do without?
Both. But for sure, if something is a good (or even great) piece of music it does not matter how you did it. We also started out with using computer based instruments and over time then gathered some analog gear. Different approaches to making music produce different results. A certain sound is hard to mimic digitally and certain things evolve differently by the way you control your instruments. For us turning knobs on machines works really well for what we want to do. Nevertheless there is not one track that does not involve some sort of plug-in. As with many things it’s finding the right mix.
Have you ever had anything ruinous happened to you while playing?
I bet anyone playing any kind of gig has one or the other story. I think for us one of the most memorable ones was when we played at Panorama Bar a few years ago. A pretty loaded looking dude walked up to the table while we were playing, looked at the audio interface, grabbed the connecting cable and just pulled it out. Bang, the music went silent and we had to re-connect the interface. Another time at Fuse in Brussels a girl fell down the stairs behind us and landed on the power bar which powered our gear. She accidentally switched the power switch off but we needed some time to realize what the f#$k had happened. She was fine in the end and we were back on track after an increate adrenalin rush. The gig turned out to be great!
If you were stranded on a desert island and could only have 5 records each, which ones would you bring?
Marco: The Cure – Seventeen Seconds // Steve Reich – 18 Musicians // Aphex Twin – Selected Ambient Works 85 – 92 // CAN – Future Days //Autechre – Oversteps.
Ingo: Radiohead – OK Computer // Kyuss – Blues for the Red Sun // Beastie Boys – Check Your Head // Nick Cave – Abbatoir Blues // A DJ mix I made in 2002 and I still have on CD.
I keep reading that techno has lost its originality and cutting edge spirit. Do you agree?
No. Techno is a much to widespread musical genre for such a claim to be possibly right. Does it apply to certain kinds of Techno? For sure. On the other side there is so much going on where Techno is spilling into other musical styles or when certain producers really nail the spirit of what we like about Techno. Some tracks might not be something new to the musical universe but become original by the way the artist creates his version of Techno. Look at what people like Mathew Jonson, Peter van Hoesen or Speedy J are doing. It really depends on where you look. That said there is also a lot of boring stuff floating around.
So now you’re working on live set with analog machines – What can we expect to hear?
We are adapting a few of our recently released tracks and writing a whole bunch of new tunes. It’s very fun and we will use the setup to record our next releases as well. Musically it is a new take on what we love to do. Rumbling, grooving beats with a bit of edge coming from various machines. We like it impactful and a bit darker, but we always come to have fun. The first gigs went well and we are getting better every time. Hopefully we can show it to you soon!
Have you got anything coming up that we should know about?
We just finished an EP with two friends of ours which will come out on Exone in late June. One track is with Mathew Jonson and the other features vocals from a mysterious friend from the dark side of the moon. We will release details soon.
Thanks for chatting with us!
Thank you!