Saper emozionare con l’inquietudine: l’elettronica è diventata grande, negli anni ’90, anche e soprattutto per questa capacità, a questa voglia di surfare sulle emozioni cercando anche i lati oscuri e non solo le cose belle&vincenti (come invece da un po’ di anni si fa troppo spesso, nel mainstream). Ecco che ogni volta che ritroviamo questo tipo di espressività e di profondità, beh, siamo parecchio contenti. “Winds Of Summer Fields”, il brano di Suz (cantante/producer bolognese di grande misura e classe espressiva, con collaborazioni negli anni con gene KutMasta Kurt, Thavius Beck, Katzuma, Weight&Treble, TY1 fino agli esordi nei periodi posse/punk con Papa Ricky) che anticipa la release dell’EP “Hiatus” il prossimo 9 settembre su Springstoff, ha veramente un sacco di elementi che ci piacciono parecchio. A partire dal video.
Video che si lega perfettamente al pezzo, alla sua atmosfera, alla sua tensione emotiva. Davvero un connubio intenso. Il paradosso è che la materia visuale era stata originariamente girata un bel po’ di anni prima (2014), da Aleksandra Broceta, durante un blitz ad Amsterdam. Questo materiale registrato con una normalissima GoPro è stato recuperato e rieditato e, insomma, è assolutamente perfetto. Vedere (e ascoltare) per credere. Siamo felici di poter presentare in anteprima questa operazione: sono infatti release audio+video di questo tipo a ridare senso e profondità ad una musica elettronica-e-dintorni che, una volta che ha assaporato il mainstream, o si rifugia nella nicchia-nicchia (e lì sa anche scandagliare spazi oscuri senza problemi e limiti) o pare troppo spesso vivere solo sull’euforia felice&innocua o sulla colonna sonora essenzializzata da dancefloor, quella che deve piacere ai pedalanti. Poi sì, ciclicamente ci sono degli spasmi intriganti in cui sembra che stia per tornare seriamente il trip hop, da FKA Twigs prima maniera all’ultimi Wu-Lu, o ci sono le architetture psichedeliche à la Four Tet o Jon Hopkins e altri like-minded, ma sono fuochi che si spengono subito o restano isolati. Di una musica urban “blu”, nelle mille accezioni del termine, c’è però assolutamente bisogno.
Ecco allora “Winds Of Summer Fields” in anteprima, audio e video. E voi tenete d’occhio l’EP di Suz in uscita tra una settimana: ci sono anche collaboratori significativi come il leggendario bassista Alessio Manna (nucleo fondamentale dei Casino Royale di “Dainamaita”, “Sempre più vicini”, “CRX”, e mille altre cose) e la bravissima sassofonista Laura Agnusdei.
Foto di copertina di Malì Erotico