ll primo annuncio è piaciuto tantissimo (e gli Early Bird in prevendita sono letteralmente volati via); il secondo annuncio di Spring Attitude, beh, non è da meno. Soprattutto perché non è solo e non è tanto questione di nomi “grossi”, ma è proprio questione di attitudine. Che sì, ovvio, è nella ragione sociale del festival romano, sta cioè proprio nel nome, ma un conto è dichiarare le cose un altro poi è farlo veramente. Spring Attitude, fa. I suoi elementi di diversità e particolarità rispetto ad altri festival originariamente elettronici italiani, ovvero la capacità di intersecarsi col pop più “avanzato” e di dialogare in maniera trasversale con tutto ciò che è “fresco” in musica, in questo secondo annuncio ha uno sviluppo davvero ma davvero notevole.
Certo, c’è Ellen Allien – storica amica di L-Ektrica, la “unit” orignaria del festival – a fare da garanzia che si ballerà ancora di più. Ma tra Venerus, Whitemary, Post Nebbia e Ceri davvero si crea una mappatura di ciò che c’è di davvero interessante nella nuova musica italiana nata dalle ceneri del pop vecchia maniera e in grado, finalmente, di usare un linguaggio da un lato internazionale, dall’altro finalmente sintonizzato con la contemporaneità “nostra”, con gli argomenti “nostri”. Che poi è quello che il pop dovrebbe fare, prima di diventare prigioniero del troppo successo – quando cioè è obbligato a ripetere se stesso. Ma i nomi succitati, ed anche Centomilacarie, Marco Castello, Ginevra Nervi, sono invece vivi, vivissimi artisticamente. Parlano e raccontano del qui&ora – e lo fanno con stile. Mescolando dancefloor e cantautorato, (nu) soul e piglio indie vero.
Deviazioni sul tema: l’astrazione onirica di The Ladder Cloud Thing (progetto davvero curioso, tenetelo d’occhio), l’electro-pop retrofuturista di Charlotte Adigéry e Bolis Pupul e, soprattutto, una delle cose che aspettiamo più in assoluto fra tutte quelle annunciate, i supremi Calibro 35 – fra le migliori live band italiane, anzi, europee – che si misurano, col loro funk-soul “cosmico”, con l’immensità di Morricone.
16 e 17 settembre. Cinecittà, Roma. Spring Attitude 2022. Biglietti in prevendita: qui. E occhio, come vi dicevamo gli Early Bird sono stati polverizzati e in questo momento sono in vendita dei Full Pass ad un prezzo, 65 euro, che è quasi incredibile vista la quantità di cose presentate (…perché ehi, vi sarete mica dimenticati del ben di Dio del primo annuncio?). #restartthefuture: il futuro si ritrova anche così. Anzi: soprattutto così.