Da Istanbul a Parigi, passando per Londra. Soggetto particolare, ma con le idee dannatamente chiare. Timido, geloso delle proprie cose, ma con una voglia matta di raccontarsi attraverso la propria musica. Che poi per lui non è musica, son tutte colonne sonore, soundtrack per i momenti e i fatti della sua vita. Tolga Fidan, lui non si definisce un’artista, anche se molti artisti a mio avviso dovrebbero essere come lui.
In questi giorni è uscito il tuo nuovo album, “Rouge LP”, cosa puoi dirci a riguardo?
Oh cazzo. Non lo so…non sono un artista concettuale…non definisco cosa faccio. Non so perchè lo faccio e se lo sapessi mi fermerei…è come se avessi trovato “la risposta”. Sentivo solo che era il momento di farlo e l’ho fatto. E’ stata come una ricerca in un certo senso. Quando ho fatto “We’re Strangers”, il doppio EP su Vakant ero depresso. Quando ho fatto “Rouge” era il miglior periodo della mia vita. Questo è tutto quello che so. Se scopri il perchè fai certe cose, che sia musica, pittura, scultura, fotografia o quant’altro…è il momento in cui dovresti fermarti. Questo è il punto. Definire te stesso. Digerire te stesso. Accettare te stesso. Potrei descrivervi questo album, ma il punto è come voi lo intendete.
Quest’album sta a simboleggiare un artista ben formato, che si trova nella maturità della sua carriera, è corretto se diciamo che nel tuo album c’è più musica che dancefloor?
Non sono un’artista. Vorrei essere un musicista prima di definirmi un’artista. E poi non penso ci sia una maturità in tutto ciò che riguardi il creare. E’ una crescita continua. Quando ho fatto il mio primo EP erano le prime tracce dance che avessi mai fatto e di colpo fui lanciato in un mondo che non conoscevo. Di fatto quando firmai per la Vakant non sapevo nemmeno chi fosse Villalobos, per capirci. Sono in continua evoluzione. In bene o in male, non lo so. Più ne so, più esploro. A volte ho dei dubbi, ma non mollo. Cerco di trovare me stesso. Dance o non dance. Mi dispiace ma non faccio musica per far ballare la gente, renderla felice, triste o quello che sia. Sono solo io che butto fuori delle cose. Se alla gente piacciono ne potrò vivere altrimenti farò dell’altro. Odio quei mezzi producer, mezzi dj che dicono che è tutto fatto per la gente. Non ho mai mentito e mai lo farò riguardo a questa cosa. La musica è solo un fatto di masturbazione mentale di qualcuno all’interno di uno studio. Solo questo.
Stiamo parlando del tuo stile, potresti fare un paragone tra i tuoi primi suoni, come Venice/Tambulistan e i tuoi suoni attuali? Cosa c’è nel mezzo? Intendo cambiamenti, ispirazioni, più conoscenza della musica…
Credo di aver già risposto a riguardo. Le ispirazioni cambiano. La vita, la famiglia, le donne, tutto. Arte è una parola grande, non la trovo adatta a me stesso. Il creare di cui vado in cerca è una sorta di terapia. Non c’è nulla di diverso tra Tambulistan e il Rouge odierno. Hanno lo stesso approccio. Vi annoiereste se facessi sempre gli stessi suoni ogni volta. Si tratta di raccontare cose attraverso suoni. So che si tratta di suoni strani, ma è così che van le cose.
Parlando ancora del tuo stile, sono curioso di sapere riguardo al tuo approccio creativo. Fai qualcosa di particolare quando pensi o lavori ad un nuovo progetto? Necessiti di trovarti in posti particolari o qualcosa di simile? Cosa ci puoi dire?
Bhe, faccio musica di continuo e poi la seppellisco nel mio hard disc. Ho ore e ore di musica che nemmeno mio fratello ha mai sentito. Sono abbastanza vergognoso di quel che faccio. Ma tutte quelle cose sono delle soundtrack. Non sono in grado di mettermi lì e fare un “groove”. Non sono bravo a fare quelle cose. Ogni traccia che ho fatto è una colonna sonora di un qualcosa della mia vita. E per questo a volte non è bella…hahaha. Per quanto riguarda i posti non sono il tipo che ha bisogno di questo, di quello o di uno studio grandioso. Sicuramente è meglio, ma necessito solo di poche cose e di un posto in cui possa esser lasciato da solo e non infastidito. Questo è più o meno quello che mi serve. Ah si anche del The. Litri di The.
Collabori con Vakant da molto tempo, cosa pensi di questa label? E’ un’etichetta che riflette il tuo stile, la tua idea di musica e la tua idea di musicista?
Vakant non è una label per me, è il posto dove ho iniziato; Alex Knoblauch, il proprietario, è uno dei miei migliori amici. Vakant è come una casa. Ovviamente non concordo su tutte le release, ma non sono problemi miei, non è la mia label. Alex mi chiede sempre un’opinione riguardo alle cose che sta per firmare. Dico quel che devo dire e basta. Qualunque cosa gli fa piacere e questo non si può far altro che rispettare. Lui è anche bravo a separare gli affari dalle amicizie, il che è essenziale per la comunicazione. A volte discutiamo sulla musica fino alla morte, poi dopo due ore ci troviamo per un drink e non ne parliam più. Dopo siamo solo amici. Probabilmente è per questo che continuo a lavorare con lui. Credo sia una delle ragioni principali.
Parlando dell’essere un musicista oggi. Com’è essere uno che fa elettronica oggi? Intendo dire che oggi il mondo dell’elettronica è pieno di gente e pieno di musica, quindi…sta diventando difficile far qualcosa di nuovo e fresco.
Nessuno è innovatore nella musica. Si prende ciò che è stato fatto prima e lo si migliora. Non ti puoi aspettare che qualcuno salti fuori con qualcosa che non è mai stato fatto prima. L’importante è che si racconti la propria storia. Penso sia questo che renda le cose originali, il fatto che nessuno abbia la stessa vita e quindi le stesse cose da raccontare. Sfortunatamente però la gente non fa questo. Con tutti questi software che rendono tutto così facile eccetera. Qualsiasi idiota può far qualcosa senza aver necessariamente qualcosa da raccontare. Solo per il gusto di farlo. E’ per questo che penso che abbiamo bombardato di merda l’elettronica sin dal giorno della sua nascita. Prendete per esempio l’ultima patch per Ableton, che, per esempio, è stata fatta da un musicista che ha lavorato duro per produrla. Il renderla disponibile al pubblico è stata una cattiva idea per me. In passato ognuno faceva le sue max/mps patches. Ci passavi ore, giorni. Mi ci sono voluti anni per capire come inserire gli accordi e ricaricarli nel sampler nel caso mi servissero. Con quel software i miei anni di lavoro è come se fossero diventati spazzatura. Tutti ora possono fare una progressione di accordi. Anche voi ora, anche se prima non avevate idea di come si facesse, ora potete. E sfortunatamente chi ascolta non bada a chi ha fatto cosa e come.
Abbiamo parlato dell’essere musicisti, ora parliamo proprio della musica in sè. Cosa pensi della musica elettronica oggi. Cosa ci puoi dire a riguardo? Basandoti ovviamente sulle tue esperienze passate e magari pensando alle tue speranze per il futuro.
Usate sempre la definizione “musica elettronica”. Penso che si dovrebbe fare differenza tra musica elettronica e house. Io sono stato dentro l’house fino al 2005-2006. Da lì in poi non è che si sia fermata, è regredita. Non so che futuro ci potrà essere. Ma finche certi djs manterranno il monopolio delle cose il futuro non è di certo promettente. Questo perchè molti di loro (non tutti ovviamente) suonano musica per mandar fuori la gente…per farla ballare. Io la chiamo “musica delle mani al cielo”. Commentano i promo come se ne avessero l’autorità ecc. Ecco perchè la gente ora fa musica pronta per essere suonata direttamente dai dj e consumata dalle folle. Se non facciamo qualcosa per spezzare questa catena le cose andranno peggiorando sempre più. Nessuno si avventura, specialmente nella logica della vendita, nessuno si vuol prendere rischi. Cosa manca per essere creativi? Vedremo…
Il futuro è sempre un qualcosa di interessante, e più interessante ancora è scoprire qualcosa sul futuro di un’artista. Cosa c’è nel futuro di Tolga Fidan? Hai appena rilasciato un album, quindi cosa farai ora? Ti prenderai una pausa? Farai un tour? Nuovi progetti? Collaborazioni? Cosa ci puoi dire?
Ho appena avviato una nuova label con mio fratello e altri due amici (Arcarsenal) chiamata Bass Cadet. Continuerò a fare tonnellate di musica. Ma di sicuro ci sarà un tour per l’album. Ci sono anche altri progetti, ma preferirei non parlarne ora…vedrete quando sarà il momento. Mi piacerebbe anche andare oltre le solite date da club, anche se capisco che non sia facile. Abbiamo un progetto, una band. Sono un work addicted, ma dovrei rilasciare più cose di quelle che faccio. Questi sono un po’ i miei obiettivi per i prossimi mesi/anni. Continuerò a far musica per me stesso, il fatto di condividerla è commovente vero?
Grazie per il tempo che ci hai dedicato. Buona fortuna.
English Version:
From Istanbul to Paris, via London. A particular figure with so clear ideas! Shy, Jealous of his own stuff, but with a great itch to talk about himself through his music. Sorry, music is not the right word, for him it’s not music, they are all soundtrack, a background of the moments of his life. Tolga Fidan doesn’t define himself as an artist, but I think that many artist should be like him.
In these days is coming out your new album “Rogue LP”, so what can you tell us about this album?
Oh shit. i dont know…im not a conceptual artist…i dont define what i do. i dont know why i do it and if i knew i would stop…i would have ”the answer”. i just felt like it was time to do it…and i did it. it was a quest in a way. when i did the double ep on vakant ”we re strangers now” i was depressed. when i did rogue it was the best times of my life. thats all i know. if you know why you do things whether its music, painting, sculpting, photography, whatever…its the day you should stop. thats the whole point. defining yourself. digesting yourself. accepting yourself. i could define this album for you but the whole point is what you make out of it.
This album symbolizes a well-formed artist that is in his maturity stage of his career. It’s right if we say that now in your sound there is more music than dancefloor sounds?
Im not an artist. i wish i could be a musician before even calling myself an artist. and i dont think there s a maturity in anything involving creation. its a constant growth. when i did my first ep it was the first dance tracks i had ever done in my life…suddenly i was propelled in a world i didnt know. basically when vakant signed me i hadnt heard of villalobos yet, just to give you a picture of the situation. im a constant evolution. good or bad i dont know. the more i know the more i explore. sometimes i doubt but still i dont give up. i try to find myself. dancey or not dancey. im sorry but i dont make music to make people dance or make them happy/sad, whatever. its me puking stuff out and if people like it, well, i can live from it. otherwise i ll do something else. i hate those half ass producers and djs that say its all for the people. i never lied and never will about this subject. music is about a guy’s mental masturbation in a studio. thats it.
We are talking about your style, so can you compare your early sounds like for example Venice/Tambulistan to your actual sounds? And what is there in between these? I mean changing, inspirations and more knowledge of the music…
I think i kinda answered your question above. inspirations change. life, family, women, anything. art is a big word i dont find it suitable for myself. but this certain creation im looking for is a therapy in a way. there s nothing different between tanbulistan and Rogue today. its the same approach. wouldnt you be bored if i did the same beats all the time. its about telling things with sounds. i know its sounds cheesy but thats the way it is.
We are talking about your style, so I’m curious to know how is your creative approach. Do you do something particular when you are thinking or working on a new project? Do you need particular places or something else? What can you tell us about?
Well, i make music all the time and then i bury them in my hard drive. i have hours of sounds that even my brother hasnt heard. im pretty shy about what i do. but all of them are soundtracks. i cannot sit down and make a ”groove”. im bad at it. every track that i ve done is a soundtrack to something in my life. thats probably why it isnt that good sometimes. hahah. concerning places im not a guy that needs this or that or a massive studio. of course its better but i need a few things and a place where i can be left alone and not bothered. thats pretty much all i need. oh yeah and also tea. liters of tea.
You are a Vakant artist from a long time, so what do you think about Vakant? Is a label that reflects your style, your ideas about music and being a musician?
Vakant is not a label for me. its where i started, Alex Knoblauch, the owner is one of my best friends. Vakant is home. but of course i dont agree with all the releases and its not up to me, its not my label. alex always asks me about new stuff he s signing. i say what i have to say and basta. he does whatever pleases him and you can only respect that. he s also great at separating business from friendship which is essential for communication. we argue to death over music sometimes and 2 hours later when we meet to have a drink we dont talk about it. its friends only time. thats probably why i keep on working with him. at least one of the main reasons.
Talking about being a musician nowadays. What do you think about being an electronic artist today? I mean, the electronic field is full of people and full of music, so…it’s becoming hard trying to do always something new, something fresh?
Nobody is an innovator in music. we take what has been done before and progress on it. you cannot expect anyone to come up with something that has never been done before. the important thing is to tell your own story. i think thats when it becomes original since noone has exactly the same life thus stories differ. unfortunately people dont do that. with all the software easyness etc. any idiot can make something now without having anything to say. just to do it. thats why i think we are bombarded with the shittiest electronic music since its birth date. take this new max patch for ableton for instance made by a great musician whom worked hard on doing it. but making this available for the public was a bad idea i guess. back in the days everyone did their own max/msp patches. you spent hours/days. it took me years to learn how to play chords then reload them in a sampler if needed. with a software like that my years of hard work is just garbage now. anyone can play a chord progression. so even if you werent meant to do music you can do it now. and unfortunately the listener doesnt care who did what and how.
We talked about being a musician, now let’s talk about music itself. What do you think about electronic music of nowadays? What can you tell us about? Basing on your past experience and maybe thinking about your hopes or visions for the future.
You always use the word electronic music. but i think we should make a difference between electronic in general and house. house progressed for me until 2005/6 since then it s not even been static its in complete regression. i dont know what the future will be like. but as long as djs will hold a certain monopoly over this genre things wont look promising. because most of them (not all of course!) only play music the get people off…make them dance. i call it hands up in the air music. they comment promos has if they were a certain authority etc. thats why people produce stuff ready to be played by the dj and consumed by the crowd. if we do not break this chain things will only get worse. nobody is adventurous and specially with sells dropping massively nobody wants to take risk. whats left to be creative then? we will see.
Future is always an interesting thing and more interesting is discover the future of artist. What is there in the Tolga Fidan’s future? You have just released a new album, so what are you going to do now? Take a break from production? Touring? Starting some new projects? Collaborations? Can you tell us something?
Well, i just started a new label with my brother and 2 friends (Arcarsenal) called Bass Cadet. i still make tons of music. of course there s an album tour coming as well. there are also other projects but i d rather not talk about it now…you ll see in time. i would also love to move more towards concerts rather then club gigs even if it s not easy…we have band projects. im a workaholic. but i should definitely release more of the stuff i have in the studio. thats my aim these coming months/years. i always did music for myself but sharing is also caring, right?
Thanks for the time that you spent with us. Good luck.