Anche per Prince, come già abbiamo fatto per Bowie, vi offriamo una scelta delle -secondo noi- migliori cover, b-sides, outtakes e remix. La cernita, bisogna precisare, non è stata semplice: un po’ perché, come ben tutti sappiamo, non c’è materiale online del Nostro, ma soprattutto perché la mole di dischi, brani, cover che Prince ha prodotto è impressionante. Siamo dovuti andare a scavare in raccolte limitate, dischi mai pubblicati, cover live di pezzi suonati una volta sola, cassette nascoste e dimenticate nel tempo. In questo mare magnum sterminato e profondo, abbiamo compilato questo Djset per voi, in modo che possiate apprezzare ancora di più il genio di Minneapolis.
SHEILA E. – LOVE BIZARRE
Se si parla di Prince non si può non menzionare Sheila E. La musicista statunitense venne notata da Prince ad un concerto e ne divenne ben presto una sua protetta, tanto da collaborare con lui per parecchi anni. Dei tre album che hanno pubblicato insieme – se si esclude la collaborazione di Sheila per la stesura di Sign “O” Time- abbiamo deciso di scegliere questa versione 12” del classico Love Bizzarre, funk pop in gran spolvero.
CYNDI LAUPER – WHEN YOU WERE MINE
When You Were Mine è uno dei migliori brani di Prince, con una melodia pop che ti si appiccica in testa in una frazione di secondo. Questa versione di Cyndi Lauper è killer: perfetta per il dance floor, grazie ad un basso gonfio e ai synth anni ’80.
CHAKA KHAN – FELL FOR YOU
Chaka Khan coverizza Prince, e lo fa in grande stile! Nelle sapienti mani della signora, Fell for You diventa un party free style, con Melle Mel Mel della gang di Grandmaster flash a fare un rap nel brano e, come se non bastasse, Stevie Wonder a suonare l’armonica a bocca. Senza collaboratori la ragazza!
TLC – IF I WAS YOUR GIRLFRIEND
Non si può non citare questa versione r’n’b del classicissimo If I was your Girlfriend, qui per mano delle TLC. Il pezzo ha una genesi curiosa: era nato, infatti, come brano all’interno del disco mai pubblicato ed intitolato Camille. L’album sarebbe dovuto uscire nel 1986 ed avrebbe dovuto contenere otto brani registrati da Prince, ma cantati con la voce pitchata, velocizzata, come se a cantare fosse appunto questa fantomatica Camille. Il progetto venne in seguito abbandonato e gli otto brani sarebbero dovuti finire sul triplo disco The Crystal ball, il quale a sua volta non venne pubblicato, evolvendosi (parzialmente) in Sing “O” Times. Se non ci avete capito niente, non vi preoccupate: esistono almeno 50 (cinquanta) progetti di Prince mai portati a termine. Fun Fact per indie guys, esiste una versione di questo pezzo suonata dagli Eels.
PRINCE – I WANT TO BE YOUR LOVER (DIMITRI FROM PARIS REMIX)
Be’ insomma, che dire? Forse il pezzo disco più famoso di Prince rimaneggiato da Dimitri, il migliore in termini di edit e remix. Il pezzo usciva in un EP contenente altri tre edit di classici, tra cui Aretha Franklin e Van Morrison.
SOULWAX/2MANYDJS – PRINCE REMIX
Doppietta in casa Dewaele, una cover tratta dal disco bonus di Much Against Everyone Advice – il secondo disco a nome Soulwax. Starfish and Coffee parla di una ragazza affetta da autismo e della bellezza intrinseca nella diversità. Il testo è particolarmente piacevole: “All of us where ordinary compared to Cynthis Rosa/ She always stood at the back of the line/ A smile beneath her nose/ Her favorite number was 20/ If you asked her what she had for breakfast/ This is what she’d say/ Starfish and Coffee/ Maple Syrup and jam/ Butterscotch clouds, a tangerine…”. A seguire un remix elettro clash di Head tratto da un set 2 Many Djs.
PRINCE feat. MILES DAVIS – CAN I PLAY WITH YOU?
Prince e Miles Davis. Prince e Miles Davis. Prince e Miles Davis. Dobbiamo dire altro? L’aneddoto pero’ è che Prince ha bloccato la pubblicazione del brano perché non era soddisfatto del risultato ottenuto. Ci piace immaginare la telefonata tra i due, una cosa tipo “Hey Miles, it is me Prince. You know what? This tune sucks” LOL.
PRINCE – THE WAR
28 minuti di un Prince politicizzato, con un testo che parla di microchip nel collo, di quanto i governi vogliano controllarci e sottometterci e di quanto la rivoluzione verrà trasmessa in televisione, citando dunque Gil-Scott Hern. Come se un grillino “gomblottista” si fosse impossessato del folletto di Minneapolis…
PRINCE – MOONBEAN LEVELS
Ovvero di come Prince abbia scritto un romanzo di fantascienza mai pubblicato, ma successivamente evolutosi in questa canzone stralunata. Nella struttura del brano e nella produzione ricorda Bowie, un omaggio allo spazio e chi dallo spazio è piovuto sulla terra.
SINEAD O’CONNOR – NOTHING COMPARES 2 YOU
Sebbene ovvio, non si può non prescindere da questo capolavoro. La struttura del brano è celestiale, la melodia è paradisiaca e la voce ella O’Connor calza a pennello con il brano.
THE JESUS AND THE MARY CHAIN – ALPHABET STREET
Stupenda cover shoegaze di un classico del Nostro caro defunto, tratto dall’album Lovesexy del 1988.
THE DāM-FunK MIXTAPE
Quello stilosone di Dam Funk che upload un mixcloud dei suoi brani preferiti di Prince. Una manciata di chicche e un paio di suoi edit ad impreziosire il tutto. La sua versione di 17 Days è da urlo!
BIG AUDIO DYNAMITE – 1999
Per chi non se li ricordasse, i Big Audio Dynamite sono il gruppo che Mick Jones dei Clash formò nel lontano 1984. La filosofia del gruppo è sempre stata quella di mischiare più generi possibili, dal rock all’hip hop, dalla dance al funk. Non è una sorpresa dunque che abbiamo coverizzato questo mastodontico brano di Prince (di cui esiste anche una cover di Gary Numan, tra l’altro).