“Londra e l’Italia: un ponte costruito con la musica”: un tema non da poco, considerando quanto noialtri, storicamente, abbiamo sempre guardato alla capitale inglese in fatto di stimoli, idee, immaginari e anche molto banalmente risultati concreti. E oggi? Oggi, di sicuro Londra sta vivendo una vera e propria primavera in fatto di musica, soprattutto la “nostra”: locali, radio, etichette, negozi di dischi sono tutti segni di una scena viva e vegeta che riesce a regalare magnifiche nottate per gli amanti di musica e della club culture. La prima impressione, dall’esterno, è questa. Ed è simile a quella che si è avuta più e più volte negli anni (quante volte Londra è stata IL posto dove andare, dove prender contatti, dove raccogliere idee, dove intuire i trend e gli hype?). Anche se attenzione: non tutto è oro quel che luccica. Il quadro può essere complesso, sfaccettato.
E quindi: Music Market ha deciso di invitare nomi illustri della scena londinese per discutere insieme a noi di Soundwall lo stato delle cose. Avrete modo, infatti, di ascoltare il label manager di Phonica Records Alex Egan insieme ad un caposaldo del negozio, Juan Lopez. Adrian Jones, dallo storico Corsica Studios di Elephant and Castle, rappresenterà il versante più specificatamente legato ai club, mentre Alexander Nut della Eglo Records e Jimmy Asquith della Lobster Theremin offriranno interessanti punti di vista sulle loro etichette discografiche. Ad impreziosire il tutto, Tony Nwachukwu della storica CDR (il progetto musicale iniziato nel 2002 ed evolutosi nel tempo dando origine a storiche serate al Plastic People, nonché a diversi progetti collaterali) e degli ancora più storici Attica Blues.
L’interesse è già altissimo: per questo talk, in programma ricordiamolo alle 16:30, le prenotazioni per poter assistere sono già andate esaurite ma abbiamo lasciato una decina di posti disponibili per chi si presenterà in loco. Tra l’altro il “loco” in questione sono i bellissimi Giardini del Cavaticcio, a Bologna, una delle migliori riqualificazioni urbane degli ultimi anni. Bel posto, gran talk, molte altre cose davvero interessanti (il programma completo lo trovate qui): vi aspettiamo tutti a Bologna sabato 21 maggio!