Il fenomeno di “fuga dei cervelli” a quanto pare non colpisce solo il mondo universitario e lavorativo ma anche quello della musica. Molti (troppi) talenti nostrani sono costretti ad andare a cercare fortuna all’estero a causa del pubblico italiano, sempre meno attento e recettivo verso le nuove proposte. Fortunatamente c’è qualcuno che presta attenzione alle realtà musicali anche se non sono “mainstream”.
E’ proprio collaborando con un nuovo progetto dell’underground italiano che Ilario Alicante farà partire una nuova serie techno dal nome “V_Chronicles”. La prima uscita di questa serie, “V_Chronicles EP”, trova spazio sulla giovanissima etichetta bolognese Pushmaster. Suonato già da mesi dai soli insospettabili Skudge, Ben Klock, Marcel Dettmann e Truncate, il disco si rivela una vera mina techno (vinyl only, rigorosamente). L’EP contiene due tracce, “Raw Us” e “Echosides”, sia nella loro veste originale che nei remix, rispettivamente affidati a ROD e a Markus Suckut.
Più che sui pezzi originali preferirei soffermarmi sui remix che si rivelano essere delle vere bombe a mano, sia per intensità ed impeto che a livello emozionale. La firma sul primo remix è di Benny Rodrigues – che per Alicante lavora come ROD, appunto – lasciandoci un rework costruito su suoni secchi e groove anticipato per una cavalcata di quasi sette minuti che vi spezzerà il fiato. Markus Suckut invece si è occupato di lavorare su “Echosides”, esaltandone il sapore meno crudo (anche in versione originale) e allentando la tensione con un groove più spezzato rispetto al banale drittone.
Con pochi suoni ma ben piazzati questa prima uscita tiene l’aspettativa per il secondo episodio di “V_Chronicles” molto alta. Applausi ad Alicante dunque, sia per l’idea che per il risultato.