Nu-Disco e dintorni pullulano di producer e dj che si fanno strada con re-edit di vecchie tracce, ma i DOO ci hanno messo qualcosa in più. Oltre alla passione per certe sonorità disco hanno aggiunto massicci giri di basso, creando uniche esibizioni live. Così facendo questo misterioso duo scandinavo è saltato alla ribalta dal nulla, guadagnandosi un meritatissimo successo sia dal pubblico che dalla critica. Nonostante la breve carriera Gary e Inko, duo talentuoso e ben miscelato, hanno alle spalle una vagonata di remix e produzioni, oltre a un booking pieno zeppo di date. Proprio alla fine del loro tour australiano, noi di Soundwall siamo riusciti a scambiare due chiacchere con Gary.
I Drop Out Orchestra sono comparsi sulla scena con “Gibbon”, ho letto che si è trattato di un episodio alquanto inaspettato e fortuito. Potete raccontarci come è successo?
Cosa è successo all’inizio è stato il nulla e soltanto il nulla, fino a quando ho deciso di comporre il secondo singolo “Baby Come Hone”. In quel periodo Inko ha cominciato a lavorare di più in studio insieme a me, così abbiamo avuto l’idea di ricreare vecchie tracce come “Never Gonna Give You Up” e roba del genere. Dopo artisti come Aeroplane hanno cominciato a suonare i nostri pezzi e così siamo decollati.
La vostra esperienza artistica sembra essere molto diversa. Un produttore di musica disco Gary, mentre Inko è un musicista soul/jazz. Quale genere o artista vi ha influenzato maggiormente agli inizi?
Per me i Kraftwerk, senza dubbio. Dopo la italo disco, il soul, i Depeche Mode, l’hip hop e l’house.
Per quelli che cominciano come produttori in studio, le esibizioni live non sono sempre il pezzo forte. Voi avete capovolto questa regola, creando fantastici ed unici live set con chitarre, bassi e percussioni. Vuoi raccontarci meglio di come nascono i vostri live?
Abbiamo deciso che ne avevamo avuto abbastanza di gente che suona con i CD. Quando ho cominciato era tutto in vinile e sento di aver fatto parte di quel periodo, quindi ho proposto ad Inko questa pazza idea di suonare il basso in consolle. Da lì abbiamo deciso di ricostruire le parti di un set: beat, accapella, riff, in maniera tale che risultasse più una live performance.
Da quando la vostra carriera è decollata ed è arrivato il successo, siete stati spessissimo in tour in giro per il mondo. Qualche esibizione o location che merita di essere raccontata più delle altre?
Stiamo proprio per tornare da Perth che è stata la nostra ultima tappa del tour Australiano. É stato un pomeriggio bellissimo, giusto sulla spiaggia con gente fantastica che ballava e faceva festa.
Oltre a tour impegnativi, un gran numero di remix contraddistingue il vostro lavoro. Avete avuto anche l’occasione di remixare Paul Weller, come è nata questa collaborazione?
La Island Records ci ha cercato dopo aver sentito il nostro nome da diverse persone che lavorano nell’ambiente. Essere dei suoi grande fan ci ha spaventato naturalmente, ma penso che sia uscito un buon lavoro e ne siamo orgogliosi.
Come funziona il vostro processo di produzione? Da un punto di vista tecnico, quale equipaggiamento usate? Da un punto di vista creativo invece, come miscelate in studio i vostri diversi background?
Usiamo gli stessi DAW di chiunque altro, quasi tutti basati sul software. Ovviamente registriamo tantissima roba live, come chitarre e percussioni. Per quanto riguarda la registrazione non è mai un problema spendere del tempo insieme in studio. Uno di noi comincia a buttare giù rif mentre l’altro aggiunge altra roba oppure lega il tutto con degli arrangiamenti.
Come avete dichiarato in altre interviste, probabilmente non saremmo qui a parlare se la tecnologia in campo musicale non avesse fatto certi passi in avanti. Ad ogni modo, voi avete un piede nel mondo digitale ed uno ancora in quello analogico visto che suonate strumenti veri. Pensate che questo possa essere un punto di forza rispetto ad altri producer “100% digital” che non hanno nessuna conoscenza reale degli strumenti musicali?
In qualche modo, forse. Conoscenza ed esperienza sono sempre un plus, no?
Il vostro suono è una elegante e innovativa reinterpretazione della disco music classica. Avete nostalgia dei tempi d’oro della disco? Guardando indietro a quei tempi, cosa era diverso e quali artisti vi hanno influenzato di più?
La differenza principale è lo scrivere canzoni. Loro erano prima musicisti e poi tecnici. Mi piacerebbe avere più gente che sappia scrivere canzoni e meno tracce patinate. Ben prodotte, ma senza mordente.
Forse considerando il vostro successo e l’attenzione crescente che la Nu Disco sta guadagnando, si potrebbe dire che altri tempi d’oro stiano arrivando? Fra gli artisti Nu Disco, chi tenete in maggiore considerazione?
Ci sono troppi nomi da fare. La scena Messicana è da tenere sicuramente sott’occhio, Late Night Tuff Guy non delude mai e apprezziamo molto il gruppo di Disco Deviance.
Allargando I vostri gusti al di fuori della Disco, qualche consiglio su qualcosa da non perdere?
Solomun, ovviamente. Musica fantastica.
Tre tracce che non vi stanchereste mai di ascoltare?
The Beach Boys – Pet Sounds
Kraftwerk – Trans Europe Express
Kiss – Alive
Qualche news da condividere con i nostri lettori?
Abbiamo un nuovo EP di 6 tracce che si chiama “The Power of Music”, tutta roba originale fatta da noi, abbastanza dub e dark, senza vocal. Abbiamo anche un remix ufficiale sul ‘Never Enough’ re-release di Boris Dlogusch e Roisin Murphy, che uscirà settimana prossima su Peppermint Jam. Stiamo anche lavorando con i Gomma guys per un progetto segreto. In più, una serie di serate, controllate la nostra pagina facebook per sapere quando!
English Version:
Nu-Disco and surroundings are full of producers and djs who move up re-editing old tracks, but DOO actually take it to the next level. Besides their passion for certain disco, they add a kick-ass bass creating unique live performance. Doing so, this mysterious Scandinavian duo made its way for success, as confirmed by audience and critics. Despite their short career Gary and Inko, talented and well-combined duo, have realized a bunch of productions and remixes and their booking is crammed full. Just at the end of their Australian tour, Soundwall got the chance of having a chat with Gary.
The Drop Out Orchestra popped up in 2008 with “Gibbon” and I read that your start has been something unexpected and fortuitous. What happened?
What happened was first nothing, and the nothing really, until I decided to make a second single, ‘Baby Come Hone’. Around this time Inko started working with me in the studio more, and we got the idea of recreating old tracks not typical for the genre, like ‘Never Gonna Give You Up’ and such. Later acts like Aeroplane pick up on the tracks, and we were off.
Your music background seems to be pretty different. A disco producer Gary, while Inko is a soul/jazz player. What genre or artist influenced you most when you were growing up?
For me it was Kraftwerk, without a doubt. Later italo disco, soul, Depeche Mode, hip hop and house.
For those who started as producers in a studio, live gigs are not their jewel in the crown. You actually upset this rule, creating amazing and unique live sets combining gears and real instruments as guitar, bass and percussions. Would you tell us more about the way your live sets come to life and how you performing them? Which equipment are you using?
We decided we’d seen enough of people playing CDs. When I started DJing it was all vinyl, and I felt I’d been there and done that, so I asked Inko about this crazy idea of playing live bass in the booth, and from there we got ideas about reconstructing bits of the set to beats, acapellas, riffs etc to make at least a part of it more like a live performance.
Since your career get unfolded and success came along, you have been ferociously touring all over the globe. Any gig or place that deserve to be mentioned more than others?
Well we just came back from Perth which was the last gig on our Australian tour. It was such an amazing afternoon, right by the beach and the people there dancing and partying were fantastic.
Along with touring, a massive bunch of remixes distinguishes your work. You even got the chance of remixing Paul Weller, may you tell us more about that collaboration?
Island records approached us about the mix after several music industry people drop out name around the same time when they were looking for remixers. Being a big fan it was scary as hell naturally, but I think it came out really well and we’re really proud of it.
What is your production set up/process like? From a technical point of view, which piece of gear are you using? Creatively instead, how you balance in studio your different background?
We use the same DAWs as anyone else, almost all software based these days. We do record a lot of live stuff top obviously, like the guitars and percussion. Recording wise it’s almost never a matter of spending time in the studio together. On of us will start laying out riffs and the other one will add stuff or maybe just tie it all together in an arrangements.
As I read in a previous interview of yours, we probably wouldn’t be here talking if changes in music technology had not came in. By the way, you have a foot in the digital world and the other in the analogue, since you play real instruments. Do you reckon that as a point of strength comparing to other producers “100% digital” that never played an instrument?
In a way maybe. Knowledge and experience is always a plus, isn’t it?
Your sound is an elegant and innovative reinterpration of classic disco music. Are you missing the “golden age” of the Disco? Looking back at that time, what was different in those days and which artists influenced you most?
The main difference is the songwriting. Those guys were musicians first and engineers second. I wish we hade more songwriters today, and less of tuneless blut well produced glossy tracks.
Perhaps, considering your success and the growing attention that the “Nu Disco” sound is gaining, would you say that another “golden age” is yet to come? Among the Nu-Disco wave, which artist or label hold more your respect?
Too many good ones out there right now. The Mexican scene is definitely one to keep an eye on, Late Night Tuff Guy never disappoints and we really like the Disco Deviance crew.
Among the Nu Disco wave, which artist or label hold more your respect? Enlarging your ears’ attention broader than Nu Disco, any special tips on what to look out for at the moment sound wise?
Solomun, obviously. Fantastic music.
Three records you’ll never get tired of listening?
Pet Shop Boys – Pet Sounds
Kraftwerk – Trans Europe Express
Kiss – Alive
Any news you want to share with our readers?
Yes, we have a brand new six track ep out now called “The Power of Music” which is all original stuff from us, quite dubby and dark, no vocals. We also have an official remix on the ‘Never Enough’ re-release by Boris Dlogusch and Roisin Murphy, out next week on Peppermint Jam. We’re also working this the Gomma guys for a new secret project. Plus a bunch of gigs coming up – check out facebook for updates!