L’adattamento cinematografico del 2009 ad opera del regista Zack Snyder (quello di “300”), seppur visivamente impeccabile, non riusciva a stare al passo di un autentico capolavoro del fumetto americano – eh sì, erano gli anni ’80 e il termine “graphic novel” non era ancora utilizzato per vendere una manciata di copie in più – chiamato, per l’appunto, “Watchmen“. Ora è il turno di una serie tv, che non si baserà esattamente sull’opera dell’autore Alan Moore e dell’illustratore Dave Gibbons, ma ne allargherà l’universo, proseguendo la storia originale da dove era stata lasciata – garantisce un certo Damon Lindelof, la penna dietro alla serie tv “Lost”.
Ma la notizia fresca, che ha fatto saltare dalla sedia più di un appassionato, è che il produttore Atticus Ross e il leader dei Nine Inch Nails, Trent Reznor (squadra che vince non si cambia: hanno già vinto un oscar assieme per la colonna sonora “The Social Network” oltre ad aver sonorizzato, tra gli altri, “Millennium – Uomini che odiano le donne” e “Gone Girl – L’amore bugiardo”) si occuperanno dell’accompagnamento sonoro originale della serie (targata HBO).
Cos’altro aggiungere? Staremo a vedere – e ascoltare – cosa verrà fuori da questo progetto; Alan Moore disconobbe il film di Snyder, mentre Lindelof si è recentemente premurato di scrivere una lettera ai fan per tranquillizzarli in merito alla bontà dell’operazione. Probabilmente il coinvolgimento di Atticus Ross e Trent Reznor va proprio in questa direzione: alzare l’asticella della qualità.