Se gli chiedi i 5 dischi ai quali attualmente non rinuncia prima di un set, con orgoglio al primo posto mette l’ultima compilation targata Cocoon, la centesima, della quale, ovviamente, ne fa parte. Una carriera lunga quella di Andrè Galluzzi, partita a Francoforte nei primi anni ’90 con la sua prima label Taksi assieme all’amico Paul Brtshitsh e proseguita con pubblicazioni, tra le altre, per Ostgut Ton, Aras (altra label di proprietà, questa volta con Dana Ruh) e Highgrade, fino all’approdo in Cocoon, sotto l’occhio esperto di Sven Vath. Influenzato da Londra e Berlino, città nelle quali ha vissuto, Andrè ci racconta del suo percorso, di come vede la techno oggi, del suo primo lavoro solista in uscita la prossima primavera e da ai lettori di Soundwall dei consigli sui negozi di dischi da non perdere nel caso vi trovaste nella capitale tedesca o in quella inglese. Lunga vita al vinile!
Ciao Andrè, cominciamo parlando di “Beetle”, la tua traccia con Dana Ruh presente nella centesima compilation targata Cocoon Recordings. Un grande traguardo per la storica label ma anche un onore per te esserci tra tutti questi grandi nomi. Come ci si sente ad essere parte di una label così importante? Sven Vath sa certamente scegliere bene i suoi uomini…
Si, siamo entrambi entusiasti dei brani. Il mio rapporto con Sven risale a molto tempo fa. Mi sentivo, e continuo a sentirmi, in buone mani con Cocoon. Cocoon è sinonimo di un suono eccellente ed è qualcosa di cui sono orgoglioso di far parte.
Una carriera la tua iniziata prestissimo, inizio anni ’90, con la prima collaborazione con Paul Brtshitsh e la vostra Taksi. Come è cambiata la scena clubbing in Europa? In molti dicono che si guardi di più al mainstreem che non alla musica. D’accordo?
Sicuramente, l’atmosfera è cambiata, come la techno tende ad essere un movimento meno underground. Quando mi guardi suonare, il mio stile è ancora underground, continuo a portare i miei dischi ai miei concerti. E quando produco musica, utilizzo sempre degli strumenti veri per i samples e delle voci dal vivo. Io comunque non biasimo affatto la scena, del resto è lei che mi ha aiutato a diventare un dj internazionale.
In Italia hai suonato molte volte, come la vedi la scena da noi? Artisti e club che apprezzi particolarmente?
Ho passato dei bei momenti in Italia. Le feste che spiccano tra le altre sicuramente sono quelle al Goa di Roma, dove ho suonato per tutta la notte. Il Cocoricò di Riccione è un altro club che mi piace molto e ci ho suonato a giugno accanto a Sven e Dana. Come sai, sono per metà italiano, quindi suonare in Italia per me è sempre una soddisfazione e ci sono un sacco di grandi artisti italiani. In cima alla mia lista Sam Paganini, Luca Bachetti, Uto Karem, Tale Of Us, senza dimenticare Marco Faraone, che ha fatto dei pezzi che suono tutt’ora.
“Schneestorm”, “Albertino”, “To Late To Land” sono alcuni dei pezzi che ti hanno lanciato al grande pubblico. Qual é, tra le tue tracce, quella secondo te più importante per la tua carriera e qual é la traccia che ti viene chiesta di più nei live?
Come hai sottolineato tu, ci sono molti brani che ho composto che sono famosi in tutto il mondo. Ma “Albertino” fu una bomba e un brano che mi ha esaltato totalmente. La bassline del brano fu memorabile, ti metteva subito di buon umore. Il brano raggiunse diversi dj trasmettendo la notizia in un modo: semplicemente ballare e divertirsi!
Paul Brtshitsh, Guido Schneider e Dana Ruh sono alcuni artisti con cui hai collaborato. In che maniera ognuno di loro ha arricchito la tua musica e qual è attualmente l’artista col quale vorresti più di tutti collaborare? Puoi sceglierne anche più di uno…
Non direi che si tratta di un miglioramento di stile, così come non cambio il mio stile per seguire determinati progetti. Il fascino deriva dal mix tra due stili; come due modi di concepire la musica che lavorano insieme. Il prossimo progetto al quale sto lavorando è il mio primo album da solista, che uscirà nella primavera del 2014.
Particolarmente apprezzati sono stati i tuoi party “We Play Vinyl”, una bella iniziativa per la “salvaguardia” del disco. Come vedi il potere di internet rispetto alla musica? Più facile trovare e fare musica ma meno vinili e meno qualità? Cosa pensi a riguardo?
Ho una visione personale di come vada tenuto in vita il vinile e sono molto felice di vedere che questa visione ha attraversato gli eventi. Il primo l‘abbiamo fatto nel 2011 assieme a Ricardo Villalobos, Sascha Dive, Guido Schneider, Dana Ruh e io all’Astra. La notte fu assolutamente indimenticabile. Immagina una sezione di sei ore di ping pong da me e Riccardo! E a proposito, la prossima sarà presto in arrivo… Tornando a quello che dicevi su internet, allora, non voglio considerarlo necessariamente una brutta cosa per la musica elettronica. Ora siamo appena entrati in una nuova era, della quale la techno fa parte, perché internet facilita un più veloce stile di vita: dalla sterile produzione di musica, al comodo shopping on-line. E sicuramente puoi anche trovare trovare della buona roba digitale, alla fine tutto si riduce nel preferire la realtà. Ma lascia che ti dica una cosa: andare al negozio di dischi resta la parte che preferisco nella mia giornata di lavoro!
Ci consigli qualche negozio di dischi nel quale sei stato tra le città che hai girato?
A Londra vado sempre da Phonica. A Francoforte mi piace molto Freebase. A Berlino raccomando Spacehall e Rotation.
Il prossimo anno uscirà il tuo primo album solista. Durante la tua carriera ci hai abituato a sonorità diverse, techno, house, più o meno deep o minimal. Insomma, che tipo di sonorità dovremo aspettarci dal tuo prossimo lavoro?
Buona domanda. Questo album rifletterà una parte di me, e dovrebbe essere concepito come una sorta di viaggio, traccia dopo traccia. Ci troverai brani dal ascolto più morbido e liscio, altri da pre-serata e altri da after-hour. Molto vario.
Per concludere, 5 dischi che non dimentichi attualmente prima di un set.
1. Various Artist, Cocoon 100, Cocoon Recordings
1. La Fleur, Nightflow (Kenny Larkin Drama Mix), Watergate Records
2. Various Artists, Tauben/ Under Controll, ARAS
3. Daniel Stefanik, In Day Of Old Parts, Kann Records
4. Matt John, Hello Again (André Galluzzi Remix), Bar 25
English Version:
If you ask five discks that actually doesn’t forget before a Dj set, Andrè Galluzzi is proud to put in the first place the 100th release by Cocoon, of which he is a part by “Beetle”, the track that he composed for this big deal alongside Dana Ruh. Andrè started DJ’ing in the early 1990s at Frankfurt on his first label “Taksi” alongside his friend Paul Brtshitsh around then. In the years his songs has released on Ostgut Ton, Aras (label founded by a project of Andrè and Dana Ruh), Ongaku, Music Man Highgrade and, obviously, Cocoon Records, where he fell in good hands with Sven Vath. Influenced by London and Berlin, the cities that he knows better, Andrè tell us about his carrer, how techno has changed in recent years and his debut solo album which will come out in spring 2014. And, for the vinyl lovers, he recommends some stores not to be missed. Long life to vinyl!
Hi Andrè, so let’s start by talking about “Beetle”, your track with Dana Ruh on Cocoon’s 100th release. Obviously it’s a big deal for the label but also for you too. Sven Vath knows how to source high-quality music…
Hi! Yes, we are both very happy with the track. My relationship with Sven stretches back a long time now. I felt – and still feel – in good hands with Cocoon. Cocoon stands for an excellent sound which is something I’m proud to be associated with.
You started djing in the early 1990s and also started your label, Taski, alongside Paul Brtshitsh around then. Has the clubbing scene changed a lot in your eyes since then? Today, a lot of people seem to consider the mainstream more important than the actual music. What do you think about that?
For sure, the atmosphere changed as Techno rose out of the underground. When you look at me, my style is still underground, I still tow my records to my gigs. And when I produce music, I always bring live instruments and vocals in. So I don’t blame the scene for anything, as it’s helped me become an international dj.
You have played many times in Italy. What is your opinion about clubbing in our country? Tell us which Italian clubs and artists you prefer.
I’ve had many great times in Italy. Nights that stick out for me include parties at Goa in Rome, where I played all night long. Cocorico in Riccione is another that I like a lot, and I played there in July alongside Sven and Dana. As you know, I’m half Italian so playing in Italy is always tough for me, and there are so many great Italian artists. From the top of my head, guys like Sam Paganini, Luca Bachetti, Uto Karem, Tale of us and Marco Faraone did tracks that I’m currently playing.
“Schneestorm”, “Albertino” and “Too Late To Land” are some of the tracks that brought you to a wider clubbing audience. What is, in your opinion, the most important tracksto your career and which, among your songs, is the most requested by your audience during your performances?
As you pointed out, there are a lot of tracks I’ve done which are well known all over the world. But ‘Albertino’ was a bomb and a track I was totally thrilled with. The bassline of the track was very memorable and it just put you in a good mood. The track reached many different DJs and made an announcement in a way: just dance and have fun!
Paul Brtshitsh, Guido Schneider and Dana Ruh are three great artists whom you have worked with over the years. In what way did they upgrade your music? And who is actually the artist whom you would like to work with? You can choose more than one, if you want…
I wouldn’t say it’s about upgrading a style as I don’t change my style to suit certain projects.The fascination comes from the mix of two styles; how two different understandings of music work with each other. The next project that I’m currently working on is my first solo album which will come out in spring 2014.
Your parties, We Play Vinyl, were particularly appreciated as a statement for keeping vinyl records alive. What do you think about the power of the Internet with respect to the music world?
I have a vision of keeping vinyl alive and I’m very happy to see that vision happened through the events. The first one we did in 2011 with Ricardo Villalobos, Sascha Dive and Guido Schneider, Dana Ruh and myself at Astra. The night was absolutely unforgettable. Imagine, a 6 hour ping-pong set by Ricardo and myself! And the next one is coming up soon by the way… Back to what you said about the Internet…well, I wouldn’t necessarily consider it a bad thing for electronic music. Right now we’re just at a new area where techno music is concerned, because the Internet facilitates a faster way of life: from sterile music production to comfortable online shopping. And of course, you can also find some great digital stuff too. But it all comes down to preference really. But let me tell you: going to the record store is still my favourite part of my working day!
What stores do you recommend from the cities you regularly visit?
In London, I always go to Phonica. In Frankfurt, I like Freebase a lot. In Berlin, I recommend Spacehall and Rotation.
We are used to different sounds from your releases; more or less deep, minimal, but always good techno. Next year you will release your debut solo album. What kind of sound should we expect from your next album?
Good question. This album is going to reflect a typical set of mine, and it should be understood as a kind of journey, track by track. You will find smooth listening tracks, some prime-time sounds and some after-hour pieces as well. Very manifold.
In conclusion, can you give us five discs that you never forget before a dj set?
1. Various Artist, Cocoon 100, Cocoon Recordings
1. La Fleur, Nightflow (Kenny Larkin Drama Mix), Watergate Records
2. Various Artists, Tauben/ Under Controll, ARAS
3. Daniel Stefanik, In Day Of Old Parts, Kann Records
4. Matt John, Hello Again (André Galluzzi Remix), Bar 25