Qualcuno lo ama, qualcun altro lo odia. Per i più è il punto di partenza nella creazione delle proprie idee musicali, spesso poi finalizzate su Logic o ProTools. In qualunque modo la pensiate, non è possibile negare che in oltre quindici anni Ableton Live abbia letteralmente rivoluzionato il concetto di digital audio workstation, e di conseguenza di produzione musicale.
Finalmente, dopo oltre due anni dalla uscita della versione 9, è stata annunciata la versione 10 in arrivo ad inizio 2018. Ableton ci da un assaggio delle novità in arrivo: un nuovo sythn e nuove librerie di strumenti, qualche nuovo effetto, un sistema che salva automaticamente le idee che state provando (addio al classico “Oh no c@#%o! Non stava registrando e ricordo più come l’ho fatto…“), miglioramenti vari nelle possibilità di editing e per facilitare il flusso di produzione, qualche nuova funzione per il controller Push.
Come al solito, Live rimarrà Live. Niente stravolgimenti in vista ma qualche interessante marcia in più. In attesa della uscita, trovate i primi dettagli sul sito di Ableton e in questo video