Reports

Siamo andati a vedere Aphex Twin al Field Day – e siamo rimasti perplessi

  • danilson

    volevi l’ambient? dovevi venirlo a sentire a livorno nel 2009. in questo periodo gli piace essere acido, se guardi cosa ha messo nel set c’è tantissima roba del periodo 90 / 94 . tipo la tecno dei public energy. il bello di aphex twin è proprio questo, non fai mai quello che ti aspetti. per me, aphex twin al field day è stata un’esperienza magnifica, l’ennessima di sir richard, e spero di rivederlo ancora

    • Italia Wave! Bei ricordi… 🙂

      • danilson

        offlaga disco pax, kraftwerk e aphex twin. che serata!

  • Alex

    Ciao Giulia, direi che il senso di colpa non lo devi minimamente valutare. Purtroppo non capita così di rado di essere delusi dalle aspettative, e nello specifico da artisti che sono stati seminali nel loro percorso, in questo caso musicale, hanno fatto e dato tanto ma che poi immancabilmente arrivano ad uno stadio di stallo. Anche il sottoscritto partecipò ad un evento con il caro Richard D James dove quest’ultimo si esibiva con un suo live set, e anch’io, proprio come te, erano anni che aspettavo di vedere ma soprattutto sentire Aphex, e invece anche a me deluse. Non entro nel merito altrimenti dovrei scrivere pagine di parole. Voglio soltanto condividere quello che è successo anche a me in passato, e forse, ora più che mai, capita sempre più spesso, visto che come dici tu, mai come ora, c’è di mezzo il marketing, fattore che senz’altro influenza in modo anche abbastanza profondo questo genere di eventi.

  • Matteo Leoni

    Su Discogs è anche possibile ascoltare alcune tracce del vinile in vendita al Field Day: sono carine ma sembra roba del 1991, viene quasi da pensare che abbia semplicemente pubblicato delle tracce che aveva lì in archivio. Ora io magari sembrerò cattivo, ma IMHO è da quasi 20 anni che continua a ripetersi, dopo Windowlicker non ho notato una grande evoluzione.
    Personalmente sarei contento di vedere una versione ufficiale di “Melodies from Mars”, per me una delle sue cose migliori e purtroppo reperibile solo in mp3.

  • Si

    Bel minestrone complimenti.

  • Riccardo Smanio

    mi sono perso i primi 30 minuti di AFX perchè stavo cercando dell’M buona

    • Riccardo Smanio

      comunque ottima analisi e conclusione intrigante. Molto d’accordo con te (“Forse la musica di Aphex Twin e il marketing studiato da quella potenza-pop che è la Warp parla specificamente ad una frazione del nostro cervello” = visione piuttosto estrema ma realista).