Giunta a quasi un anno di vita, Flashmob LTD lancia il suo primo EP del 2016 con tre tracce del misterioso produttore inglese Boxia. Questa sarà la settima uscita della label di Flashmob, piattaforma dedicata ad artisti con un ampio range tra house e techno. Si, perché la versione limited, in questo caso, è quella che sposa più sonorità e che sperimenta molto adottando una politica che si spinge anche verso nuovi e giovani artisti della scena come nel caso di Boxia, giovane ma abbastanza esperto da tirare fuori tre tracce che quando vengono suonate fanno il loro compito lasciandoti allo stesso tempo una sensazione “happy” e “dark”.
L’EP, in anteprima per Soundwall, si apre con “The Hunt”, un basso techno e una voce house che messi insieme la rendono una vera e propria bomba da dancefloor che ti catapulta mentalmente in un’altra dimensione, forse come riporta il titolo proprio quella della caccia, una caccia a un suono, a un mood, a un qualcosa che si intravede per un attimo per poi sparire di nuovo. La seconda traccia “Nomad”, tiene unita la release con un groove semplice ma bello e tagliente, che riesce a non farti smettere di muovere le gambe anche se la stai ascoltando seduto in studio. Boxia chiude “Tribes & States” con “Tribu”, caratterizzata da un synth deciso e sublime tenendoti li, creando un’aspettativa interiore che quando riparte la cassa viene soddisfatta nel migliore dei modi senza sporcare la traccia con effetti o giri strani ma lasciandola pulita ed elegante.
Dal punto di vista del tempo possiamo definirlo un EP “in discesa” perché si parte dai 125 bpm di “The Hunt” per arrivare ai 123 di “Tribù”, un EP che però non rallenta come ritmica ma che incalza sempre di più in modo da tenere l’ascoltatore attento a quello che succede, creando in lui la curiosità e la voglia di continuare a premere play.