La prima volta che ho comunicato con Alberto, più di un anno fa, è stato tramite mail, e fino ad oggi non avevo mai avuto l’occasione di incontrarlo dal vivo. Faccia da bravo ragazzo, giovane ed estremamente professionale. Alberto oggi è uno dei web designer italiani più conosciuti all’estero, soprattutto nel mondo dei dj e dei club, vantando un portfolio di tutto rispetto. Parlando con lui si ha subito la piacevole sensazione di trovarsi di fronte ad un “addetto ai lavori”, sa sempre di cosa parli, ama la musica elettronica, la club life, le arti grafiche, segue attentamente le loro evoluzioni e il continuo evolversi delle tecnologie legate alla comunicazione, e non solo…
Alberto, come hai cominciato a disegnare lavori per famosi dj internazionali ?
Tutto è iniziato alla fine del 2006, quando dopo diverse notti di esperimenti informatici, ho sviluppato una serie di processi dedicati alla personalizzazione grafica dei profili MySpace. Da allora i lavori realizzati in giro per il mondo sono più di 200.
Chi è stato il tuo primo cliente “big” ?
Il primo “big” che ha creduto nelle mie capacità è stato Luca Agnelli nell’estate del 2007. Io sono da sempre un grande fan di Luca, ho seguito e apprezzato la sua evoluzione artistica negli anni ed è stata per me una grande soddisfazione.
Come nasce un progetto web per un dj ?
La cosa fondamentale è conoscere e aggiornarsi costantemente sul “mondo della notte”, bisogna studiare bene le caratteristiche del personaggio a cui si offre il proprio servizio, analizzarne lo stile e gli obiettivi professionali. Internet per un dj è uno strumento essenziale per la promozione della propria immagine e attività. La parola chiave nella realizzazione di un progetto web firmato THIRTY5 è intuitività, l’immediatezza nella fruizione delle informazioni da parte degli utenti è una priorità assoluta.
Che rapporto c’è oggi tra web e musica ?
Io lo definirei un rapporto di odio e amore. Odio perché, al di là del problema della pirateria, con la diffusione degli mp3 forse si è perso un pò quel gusto ormai “vintage” del supporto multimediale fisico per l’ascolto della musica. Amore perché mai come nell’era di iTunes, MySpace, YouTube, SoundCloud la diffusione della musica è stata così veloce e senza confini.
Come è nato il progetto di Zancudo Radio ?
Zancudo Radio nasce nel 2007 dalla mia passione per la musica e dai diversi contatti che ho stretto tramite la mia agenzia di web design. Inizialmente venivano proposti dj set e registrazioni di serate all’interno di un podcast su iTunes, quasi solo per il piacere di averli a disposizione tutti in un archivio; i mesi passano e questo archivio si fa sempre più ricco e da lì l’idea di aprire una web radio all’inizio dell’anno scorso.
Il 2009 è stato sicuramente l’anno delle piacevoli sorprese, in Luglio ho vinto il Premio Web Italia nella categoria Web Radio / Web TV e ad oggi i formats in palinsesto sono 12, alcuni dei quali curati in prima persona da artisti come Francesco Rossi, Cerrone, Thomas Gold, Syke&Sugarstarr e Stefano Noferini.
Non ti occupi esclusivamente di dj di musica elettronica ma anche di artisti americani tramite il progetto mind+ctrl. Come è nata questa collaborazione ?
Come tutte le cose migliori è nata da un gesto molto semplice, l’invio di una mail.
In Agosto ho contattato un’ importante agenzia di comunicazione americana offrendo loro la possibilità di collaborare sul fronte della personalizzazione dei profili MySpace; scelto un nome e realizzato un logo siamo partiti a razzo con la pubblicazione di lavori per Jay Z, Rihanna, Xzibit e Snoop Dogg. mind+ctrl è un progetto che oltre a riempirmi di soddisfazioni, garantisce una massima visibilità a livello internazionale.
Quali saranno le novità nel webdesign per cantanti e djs nel 2010 ?
Ho da poco lanciato il servizio di personalizzazione delle Fan Page di Facebook, che si va aggiungere al pacchetto che comprende MySpace, Twitter e YouTube.
La tendenza è però quella di rivalutare il “caro e vecchio” sito ufficiale, in una nuova veste più interattiva e in linea con le tecnologie 2.0.
E’ proprio l’incompatibilità con il mondo dei social network che ha portato gli artisti musicali a trascurare i propri siti personali.
Qual’ è il tuo rapporto personale con la musica ?
Io sono stato il mio primo cliente, ormai 10 anni fa ho realizzato quello che è stato il primo sito, per la mia attività da dj. Se oggi sono un web designer, lo devo soprattutto alla mia passione per la musica.
Curo personalmente una rubrica musicale sulle pagine del mio e-magazine digitale Pìcame.
Nell’ultimo anno il tempo da dedicare alla consolle è stato poco, ma a breve, grazie al progetto AER tornerò al mio hobby di sempre!
Pensi che si vada sempre di più verso contaminazione tra musica e arti visive ?
Assolutamente si, è proprio quello che cercherò di fare attraverso AER, uno show itinerante di musica e arte, fondere le mie passioni per creare un evento unico nel suo genere.
Quali sono i tuoi progetti per il 2010 ?
Confermarmi sui livelli dell’anno scorso è il primo impegno. Lavorerò per arricchire costantemente il mio portfolio clienti e la mia esperienza, nei primi mesi dell’ anno sarò impegnato nella promozione dell’ultimo progetto da me ideato, in collaborazione con altri artisti italiani, denominato Fill Your Blank. A Febbraio parteciperò alle selezioni del WIF (Web Design International Festival) a Milano. Il 2010 sarà anche dedicato alla promozione delle attività di AssoWeb Italia, l’associazione degli artisti del web della quale sono delegato regionale. Insomma, mi auguro sia un anno pieno di novità, il segreto è porsi sempre degli obiettivi nuovi e far tesoro di quelli raggiunti!
Grazie Alberto, della tua disponibilità, ci vedremo sicuramente online!
Grazie a te e a tutti i lettori di Soundwall!
Per info:
albertoferrari.com
thirtyfivedesign.com
zancudoradio.com
picamemag.com
mindctrl.com
afwebdesign.biz
fillyourblank.com
aerproject.it
assowebitalia.it
English Version:
The first time I communicated with Alberto, more than a year ago, was through email, and up to now I’ve never had the opportunity to meet him in person. He’s got the face of a nice guy, young and extremely professional. Today Alberto is one of the most known Italian web designers abroad, above all in the DJ and club scene, boasting a very respectable portfolio. Speaking with him, one immediately has the feeling of finding oneself in front of someone who is “assigned to work”. He always knows about what you’re speaking, he loves electronic music, the club scene, graphic art, he follows the evolution of these carefully and also the continuous evolution of technology connected to communications and not only…
Alberto, how did you start designing works for international dj’s ?
Everything started at the end of 2006. After a few nights of computer experiments, I developed a series of processes dedicated to the graphic personalisation of MySpace profiles. From then on the jobs I’ve done around the world are more than 200.
Who was your first “big” client ?
The first “big” person ho believed in my work was Luca Agnelli during the summer of 2007. I’ve always been a big fan of Luca, I’ve always appreciated and followed his artistic evolution over the years and it was a great satisfaction for me.
How does a web based project start for a DJ ?
The fundamental thing is knowing about and always being updated about nightlife, you have to study the characteristics of the person you are offering your service to very well, analyzing their style and their professional objectives. Internet is an essential instrument for the promotion of a DJ’s image and activities. The key word in the realisation of a web project by “THIRTY5” is intuition, the immediate fruition of information on the users side is absolute priority.
What relationship is there today between the web and music?
I would define it as a love / hate relationship. Hate because, apart from the problem of piracy, with the diffusion of mp3’s, that “vintage” taste of physical multimedia support to listen to music has almost been lost. Love, because never like in this era of iTunes, MySpace, YouTube, Soundcloud, the spreading of music has been so fast and does not have limits.
How did the “Zancudo Radio” come to life?
Zancudo Radio started in 2007, based on the passion I have for music and through the contacts I had through the web design agency. Initially, DJ sets and recording of club nights were offered through a podcast on iTunes, almost only for the pleasure of having them all in one archive; the months have passed and this archive always becomes bigger and from there the idea of opening a web radio came, at the beginning of last year.
2009 was definitely the year of nice surprises, in July I won the Italian web prize in the category Web Radio / Web TV and up to now the palimpsest formats are 12, some of which are curated directly by artists like Francesco Rossi, Cerrone, Thomas gold, Syke & Sugarstarr and Stefano Noferini.
You don’t exclusively do work for DJ’s of electronic music, but also for American artists through the project “mind+ctrl”. How did this collaboration start ?
Like most of the best things, it started through a very simple move, the sending of an email. In August I contacted an important American communications agency, offering them the possibility of collaborating in the area of the personalisation of MySpace profiles; after choosing a name and creating a logo we shot off like a rocket with the publication of works for Jay Z, Rihanna, Xzibit and Snoop Dogg. “mind+ctrl” is a project that, apart from filling me with satisfaction, guarantees maximum visibility at an international level.
What will be new in web design for singers and Dj’s in 2010 ?
I just launched the service for personalising Facebook fan pages, which adds itself to the package that includes MySpace, Twitter and YouTube.
The tendency however, is that of revaluing the “old and dear” official website, in a new way that is more interactive and in line with the 2.0 technologies.
It’s exactly the incompatibility with the world of social networking that brought artists to put their official websites in the shadows.
What is your personal relationship with music ?
I was my first own client, around 10 years ago I put together what was my first website, for my activity as a DJ. If today I am a web designer, I definitely owe it to my passion for music. I personally take care of a musical index on the pages of my e-magazine, Picame.
In the last year the time I’ve dedicated to my decks has been little, but in good time, thanks to the project AER, I’ll come back to my hobby!
Do you think that the fusion between music and visual art is always getting closer ?
Absolutely. That is exactly what I will try to do through AER, an itinerant show of music and art, putting together my passions to create a single event in its genre.
What are your projects for 2010 ?
Re-confirming myself at the levels of last year is my priority. I’ll work to constantly enrich my client portfolio and my experience, during the first months of the year I’ll be busy with the promotion of my last project, in collaboration with other Italian artists, called “Fill Your Blank”. In February I’ll take part in the selection of WIF (Web Design International Festival) in Milan. 2010 will also be dedicated to the promotion of the activities of AssoWeb Italia, the association of web artists of which I am regional delegate. Anyway, I really hope that it will be a year full of new things, the secret is always to set new objectives and prize the ones you have reached!