È sempre un piacere intervistare dei grandi dj, specie quando di fronte ti trovi dj del calibro di Sonja Moonear che qualcosa ti scalda e ti emoziona ancora di più, è un piacere aver scambiato due chiacchiere con lei in occasione del Sonus Festival!
Guardando un po’ indietro ho scoperto che in passato hai studiato musica classica e che poi hai “abbandonato” per lasciare posto a giradischi e drum machine, una fra tante la Roland R8, vuoi raccontarci del perché di questo cambiamento più che radicale?
In realtà non ho mai abbandonato la musica classica, ho fatto lezioni di solfeggio ed ho studiato piano per diversi anni. Imparando musica in giovane età mi ha aiutato a capire la musica oggi. I miei interessi musicali hanno sempre oscillato su stili diversi, dall’acustica all’elettronica. A dire il vero oggi quando sono sola non ascolto musica elettronica ma amo dilettarmi con il mio piano, da set a set.
Nel 2002 arriva la residenza al Weetmix di Ginevra, vuoi parlarci di quel periodo e delle prime esperienze in 4/4?
La mia residenza al Weetamix è iniziata prima del 2002 e non è stata la mia sola esperienza in 4/4 infatti ho iniziato a suonare in alcuni club già dal 1997, ma ricordo quei tempi come i miei momenti migliori nei life party. Avevamo delle line-up fantastiche, Dimitri il promotor aveva un sacco di abilità e riusciva a convogliare fra tutto il mondo i migliori party giusto perché le sue abilità e le sue qualità erano fantastiche! Avevamo ogni week-end qualcosa di nuovo da fare e qualcuno da scoprire. Le cose più interessanti erano la musica e qualche volta i club erano mezzi pieni ma mai troppo da esagerare. Mi ricordo di aver danzato con Herbert o Juan Atkins per oltre 5 ore con altri 50 amici e ci siamo divertiti un sacco tutti insieme. Penso fosse il 1999 o il 2000. Era un connubio perfetto tra musicisti e amanti della musica da entrambi i lati provavamo ad andare sempre più su con le emozioni.
Ciò che sicuramente ti contraddistingue e ti rende unica sono i tuoi set, set che trasmettono una ricerca profonda e una passione che oggi come oggi appartiene a pochi, sei solita prepararli prima oppure ti fai guidare dal momento e dal dancefloor che di volta in volta ti si presenta davanti?
L’unica cosa che mi preparo sono i miei giradischi prima di partire per i week-end, mi ci vuole così tanto tempo oggi così come quando ho iniziato 15 anni fa e eventualmente lo farei ogni volta sia il fine settima che in occasione di un evento. Ho sempre bisogno di avere abbastanza musica con me, perché non sai mai come sarà la richiesta della folla. Per questo motivo porto sempre molte valigie pesanti con me. Se mai preparerò un set penso che sarà la fine della mia storia.
Da sempre sei un amante del suono caldo del vinile, i tuoi set ne sono la testimonianza più che palese, pensi che questo supporto possa in qualche modo tornare al centro della fruizione musicale (quantomeno per gli addetti ai lavori come te) oppure credi che sarà sempre più un “ricordo” di un’altra generazione?
Non penso che gli strumenti usati durante un set abbiamo un ruolo qui, certo io uso principalmente vinili ma semplicemente perché preferisco suonare in questo modo, è un a scelta personale. Adesso da un punto di vista più generale penso che l’oggetto nel suo complesso abbia un sacco di potenzialità, non solo per la sua qualità del suono ma anche per quello che rappresenta. Molte persone sono coinvolte nella realizzazione di vinili, nella produzione musicale, nel mastering, nella grafica, nella distribuzione e nei punti vendita ecc… E’ come un lavoro a catena dove alla fine di tutto altre persone comprano e collezionano i prodotti finiti. Alla fine è come un lavoro di artigianato fatto con amore e tanto a lungo la gente amerà far parte di questo processo tanto a lungo rimarrà in piedi per se stesso. Io non vedo molto questa cosa per i cd e per le pentente usb, è troppo impersonale.
Spesso condividi la consolle con il maestro Ricardo Villalobos, vuoi confessarci cosa secondo te rende unico e inimitabile Ricardo e perché tu stessa hai in lui il tuo “punto di riferimento”?
Penso sia molto semplice Ricardo sta facendo quello che ama da quando ha iniziato senza il bisogno di dimostrare niente a nessuno, è un vero amante della musica con molta curiosità sempre alla ricerca di suoni interessanti da dare alla folla, è uno dei massimi esponenti nell’avere buone abilita nell’ascolto e in comprensione non solo nella musica ma anche delle persone, della folla e della vita in generale.
Sempre insieme a Ricardo sarai al Sonus Festival, in particolare ti troveremo prima in un boat party assieme a Zip e a seguire nel party del celebre “Club Der Visionaere” con Margaret Dygas e Binh, parlaci un po’ delle tue aspettative in merito a questo festival che vede il meglio della club culture e che allo stesso tempo cerca di “traghettare” i sentimenti e le emozioni di situazioni uniche come quella del Club der Visionaere!
Il Sonus Festival sta portando insieme vari interessanti promoters con differenti backgrounds in ordine per offrire una piattaforma globale di ciò che può essere fatto con la musica da club alle persone. Tu puoi partecipare ad un party durante il giorno o la notte e la musica varierà molto da situazione a situazione, ci saranno afterparty e boat party. Tutto questo in un meraviglioso contesto, tutto quello che so è che ogni persona con un minimo di buon senso noterà questo e per questo avremo tutte le persone per una settimana di puro divertimento.
Di recente ti sei esibita in Italia, in particolare nel nostro paese stanno nascendo diverse situazioni che partendo da sonorità “anticonformiste” stanno contribuendo a creare una “subculture” del clubbing italiano, penso a dj come Francesco del Garda, Giovanni Verrina e molti altri, cosa pensi di questi progetti e più in generale del clubbing italiano?
Ogni volta che vengo a suonare in Italia è diverso ma una cosa che noto sempre è che gli italiani amano veramente fare festa, arrivano sempre presto in gruppi di amici ben vestiti e pronti a ballare in maniera positiva. E’ come se non volessero perdere tempo e trarre profitto da ogni singolo minuto speso a divertirsi. Questo è forse il risultato della difficile situazione che c’è adesso nel paese, che è molto pesante per alcuni di loro nella vita di tutti i giorni. Come risultato di questo la cosa buona è che le persone non seguono solo la moda, o almeno, meno di prima. Dal lato musicale, la folla è molto più interessata e acculturata a questa musica rispetto al passato. Le persone conoscono le etichette e i titoli delle tracce oppure vengono a chiederli se sono interessati o se gli piacciono. Penso specialmente nella musica house. Non è solo un dato di fatto che gli italiani viaggiano molto per fare festa, ma anche perché la scena locale si è molto evoluta, che non è lo stesso caso di 10 anni fa e la cosa è molto positiva. Molte nuove etichette, artisti e promoters con rispetto per la musica sono sulla strada di fare un lavoro sociale di educazione per le generazioni più giovani.
English Version:
It’s always a pleasure to interview great dj, especially when you have in front Sonja Moonear that something warm and excite you even more. Was a pleasure have exchanged some opinions with her also about Sonus Festival.
Looking a little back I discovered that in the past you studied classical music and then you “abandoned” to make room for turntables and drum machines, one of the many Roland R8, you want to tell us why this change more than radical?
I didn’t really abandoned classical music at this time, I kept learning solfeggio and i was still attending my piano lessons for many more years. Learning music at a young age helped me a lot in my today appreciation and understanding of it, indeed. My musical interests have always been going to a wide range of styles, acoustic and electronic. I simply refined my choices and realized i was missing the electronic instrumentation knowledge. It was a logical progression. Today when i’m home i mainly listen to non electronic music. I still have my piano and play it from time to time.
In 2002 you were resident at the Weetmix Geneva, will you tell us about that period and the first experience in 4/4?
My residency at Weetamix started quite before 2002 actually and that was also not my first 4/4 experience as i started playing club parties in 97 already, but i will always remember that time as my best memories in party life. We had amazing lineups, Dimitri the promoter had a massive knowledge of worldwide quality club music and he was inviting many artists from different horizons just because his/her music was good. We had endless nights, which was not common in Geneva due to the legal 5am curfew and every weekend was a new discovery full of enjoyments. The main interest was just music and sometimes the club was half empty, but none would care. I remember dancing on Herbert or Juan Atkins for over 5 hours with just 50 friends and we had the best fun all together. I think that was 99 or 2000. We had a perfect chemistry between music makers and music lovers, beats and dance moves. Horizontal exchanges. It was not about superstars and followers, up ones and down ones, with both side always trying to go even upper.
What will surely distinguishes you and makes you unique are your sets, sets that convey a profound research and a passion that today belongs to a few, you usually prepare them before you make or drive the moment and the dancefloor that from time to Once you are presented with the front?
The only thing i prepare are my flightcases before leaving on a weekend, it takes me as much time today as when i started 15 years ago and i would eventually do that every weekend or every time i leave home to go on gigs. I always need to have enough music with me, like a wide palette, because you never know how the crowd will be. That’s why i always have heavy bags with me. If i ever would prepare a set, i think that would be the end of the story.
Always you are a lover of the warm sound of vinyl, your sets are witness to more than obvious, do you think that this support can somehow return to the center of the enjoyment of music (at least for the experts like you) or do you think which will be more of a “memory” of another generation?
I don’t think the media used during a set has a role here, of course i use mainly vinyls but simply because i prefer this way, it is a personal choice. Now on a more general point of view, i think the object in his whole has a lot of potential, not only because of its sound quality, but also because of what it represents. Many people are involved in the manufacture of a vinyl, the music producer, the mastering guys, the graphic designers and their idea of the sleeve, the distribution company, the record shop selling it, etc.. It’s like a chain work and at the end, other people are buying and collecting them. At the end, it is like handcraft done with love, and as long as people will enjoy beeing part of this process, it will stand for itself. I don’t see this too much for cd’s or usb sticks for instance, it is too unpersonal.
Often share the console with Ricardo Villalobos, you want to confess what do you think makes it unique and inimitable Ricardo and because you yourself have him in your “point of reference”?
I think it is very simple, Ricardo is doing what he loves to do since the beginning without having to proove anything to anybody, he is a real music lover with a lot of curiosity, always searching for interesting sounds and giving them to the crowd, on top of having a very good ability to listen and understand – not only to music, but also to people, crowds and moments in life in general.
Always together to Ricardo’ll be Sonus Festival, in particular we will find you before in a boat party along with Zip and follow the party of the famous “Der Club Visionaere” with Margaret Dygas and Binh, tell us a bit ‘of your expectations about this festival which sees the best of club culture and at the same time seeking to “import” the feelings and emotions of unique situations such as the Club der Visionaere!
Sonus Festival is bringing together various interesting promoters with different backgrounds in order to offer a global plateform of what can be done with club music to the public. You can enjoy day or night parties, small or big scale ones, and even boat rides and afterparties. And the music will go along those various setups. All this in a sunny adriatic environment. The only thing i know is that anyone with a bit of good sense will have noticed that and that at the end we will have all the right people down there for a week of pure enjoyment.
Recently you performed in Italy, particularly in our country are being born different situations that starting from sound “unconventional” are helping to create a “subculture” of the Italian clubbing, I think DJs like Francesco del Garda, Giovanni Verrina and many others, what do you think of these projects and more generally of the Italian clubbing?
Every time i come to play in Italy is different, but what i always see is that italians really enjoy partying. They always come early, often in groups of friends, well dressed and ready to dance in a positive mood directly. It is like if they don’t want to loose time and want to take profit of every minute they are there. This is maybe a result of the difficult situation the country is in, which is heavy for many of them in the “normal week life”. As a result of this, the good thing is that people are not just following trends, at least less than before. On the musical side, the crowd is also more interested and educated in music than in the past. People know labels and track titles or come to ask for it if they like it. I think specially in house music. This is not only due to the fact that italians are traveling a lot to party, but also because the “local scene” is developing a lot, which was not the case 10 years ago and this is very good. A lot a new record labels, artists and promoters with respect to the music that are in a way doing a social work of education for the newer generations.