Personalmente adoro cercare nuovi artisti per label ed una di quelle che più mi hanno affascinato negli ultimi tempi è sicuramente la Sound Pellegrino. Con sede a Parigi e status indipendente, nasce nel 2009 ad opera di Teki Latex ed Orgasmic (formano il Sound Pellegrino Thermal Team – duo da performance dei reggenti dell’etichetta), dalle ceneri della Institubes, label parigina anch’essa indipendente dalla cui dipartita sono state create la stessa Sound Pellegrino e la Marble, fondata da Surkin e Para One (membro con Latex ed Orgasmic della band hip-hop TTC).
Parafrasando un italiano famoso ritornato famosissimo ultimamente, la Sound Pellegrino è concentrata sul “sound of the future”, porsi al confine tra diversi generi e sub-generi e sperimentare come questi possano essere mixati. Come dice proprio Orgasmic: “noi vogliamo ascoltare la musica di Jules Verne”. Ed è proprio su questo concetto che si basano le Crossover Series, una collezione di EPs in cui 2 artisti provenienti da posti, culture e generi diversi vengono messi assieme e collaborano alla produzione di diversi pezzi e così è stato: da Bambounou affiancato a Joakim, passando per Bok Bok e Tom Trago fino a Ruskin con Todd Edwards. I risultati sono stati ottimi e questo ha generato la prima compilation SND.PE Vol.1, 10 pezzi raccolti tra i diversi EP prodotti a cui farà seguito il secondo volume.
Il 27 gennaio infatti uscirà la SND.PE Vol.2: Crossover Series descritta come una risposta alla specializzazione in micro-generi che ha portato alla creazione, citando proprio Latex, “di una generazione di intellettuali musicali accarezza-mento di 14 anni allevati da YouTube che tendono ad essere logorati e facilmente tendenti alla noia”. Per limare l’attesa è stato rilasciato via Soundcloud la preview di uno dei pezzi contenuti che vede la collaborazione tra Ikonika, raro viso femminile del panorama dubstep e di casa Hyperdub (nel 2013 ha prodotto l’album Aerotropolis, e la strategia Hyperdub femminina sta dando buoni frutti), e il collettivo a quattro teste Crystal, gruppo J-POP electro-house della terra del Sol Levante. Insomma antipodi.
Nella compilation, che è possibile preordinare, troverete anche:
[accordion]
[item title=”TRACKLIST”]
1. Matthias Zimmermann & SCNTST ‘Tommy’
2. Crystal & Ikonika ‘Dream Incubation’
3. Eero Johannes & Teki Latex ‘Things That I Do’
4. Crackboy & Jean Nipon ‘Ligne Onze’
5. Dexter & Gant-Man ‘Ur Booty Soft’
6. L-Vis 1990 & Sinjin Hawke ‘The Pit’
7. Feadz & Orgasmic ‘Throw It Up’
8. Nicolas Malinowsky & Tommy Kruise ‘Disstopia’
9. Truncate & TWR72 ‘Frame’
10. Helix & Hrdvsion ‘Gmail’
[/item]
[/accordion]