Potremmo essere stanchi, sazi, gonfi e pure un pò irritati da questo dilagare di musica electro pop anni 80′. Ma non era già stato detto tutto all’epoca? Oltretutto abbiamo ancora fresche, e in alcuni casi vive, vegete e ancora produttive, le icone di quei favolosi anni…
Ma il mercato, quindi credo il pubblico amante dell’elettronica più spensierata, non ne ha abbastanza. Effettivamente in giro c’è poco di significativo anche negli altri generi musicali che interessano il “grande pubblico”. Effettivamente funziona, funzionano le contaminazioni con il rock, le citazioni, i plagi, le tinte “roux” dei capelli, i sample e quei reverberi sulle drums che tanto ci fanno sentire a casa.
Shy Child, aka Nate Smith (drums) e Pete Cafarella (keyboard/vox), newyorkesi, insieme da circa 10 anni, sono da 4 anni, tra i nuovi purosangue nella scuderia della Wall Of Sound, per i meno addentrati: etichetta indipendente inglese formata da Mark Jones, che ha segnato l’evolversi della musica elettronica degli ultimi 15anni!!!
“Liquid Love” è il loro secondo album sulla Wall, 12 le tracce. “Play”, si percepisce subito che sono cresciuti, rispetto al precedente lavoro “Noise don’t stop”, anche il titolo la dice tutta.
Molto meno cattivo, meno spigoloso negli arrangiamenti, meno impulsivo, meno sfrontato, vicino sicuramente al suono “che va”. Credo che il loro modo di cantare sia la loro forza, molto più del suono che producono, anche se per essere un duo “spingono molto”.
Mi piacciono. Sono maturi e pronti per lasciare una tacca in questo mondo ritrovato. Tra l’altro sono molto attivi anche dal vivo, sono stati presenti in molti festival tra cui il Reading e il Leeds (che conosciamo bene!), nonchè gruppo spalla dei Klaxsons all’epoca di “Noise don’t stop”.
L’uscita dell’album è prevista per il 15 Marzo 2010, quindi credo che al massimo il giorno dopo lo troverete sugli scaffali del vostro records shop preferito.
Mettete il promemoria e cancellate l’account su rapidshare! Buon ascolto.
PS: tanto per…”The Human League” hanno firmato da circa due mesi, un nuovo contratto con Jones…e non aggiungo altro!