Oggi è l’ottantottesimo giorno dell’anno, ottantotto come i tasti del pianoforte che permettono agli artisti dal talento più o meno noto di stupirci ed emozionarci. Tra questi c’è, senza ombra di dubbio, Nils Frahm, ideatore e promotore della proposta che vuole il 29 marzo come la giornata dedicata al pianoforte, il Piano Day.
Di tale iniziativa vi avevamo già parlato nei giorni scorsi, facendovi ascoltare la sua opera dedicata: “Wall”.
La notizia di oggi, invece, è che lo stesso Frahm ha messo a disposizione dei suoi fan il free download di “Solo” (via Erased Tapes), un lavoro composto utilizzando un prototipo del Klavins M450, uno strumento dal design unico che il costruttore di pianoforti David Klavins sta cercando di mettere in commercio e per cui Frahm hai istituito una raccolta fondi attraverso il suo ultimo album (chi volesse può donare direttamente sul sito www.pianoday.org).
Con la speranza che il suo lavoro porti i risultati desiderati, tra cui la nascita di un festival dedicato al “Piano Day” nel 2017 (con sede a Berlino), potete seguire la partecipazione degli artisti all’iniziativa attraverso l’hashtag #pianodayofficial. Tra questi ci sono anche anche i Tale Of Us e la loro “Distante”.