Ci sono momenti in cui la voglia di fare festa è grande: la senti dentro come un fuoco che arde e difficilmente ti lascerà libero. Nello sport più che in altre manifestazioni la celebrazione di un idolo o di una competizione vinta amplifica quel sentimento di solennità, con la musica che è perfetta cornice ad un evento festante. Lo sanno benissimo Tadic, Will Grigg ed Eden Hazard ad esempio, ognuno con il suo pubblico ognuno con il proprio seguito. Se poi al calcio si unisce la boxe con Tyson Fury padrino d’eccezione, il quadro è bello che completo. La potenza di un brano si sa cavalca onde, supera barriere e punta lontano, lì dove forse anche un canticchiare piuttosto sgrammaticato viene perdonato. Con ormai più di 70 milioni di visualizzazioni su Youtube e una carica emotiva fuori dal comune, “Freed From Desire” si è presa la scena alla grande, nella storia della musica “epica”. Gala dal canto suo ringrazia e si fa portatrice sana di aggregazione, valore dal sapore nobile di cui spesso dimentichiamo l’autenticità. Eroina dei due mondi, lasciando l’Italia a soli 16 anni per accasarsi a NYC ed intraprendere i suoi studi in fotografia con la danza relegata ad hobby principale, il suo è sempre stato un constante richiamo all’autonomia ed al femminismo più viscerale: quello in cui una certa voglia di libertà è stata la base su cui posare un’intera carriera.
(La prima esibizione di Gala in uno stadio di calcio al termine della partita di qualificazioni per gli Europei 2020 tra Belgio e Cipro a Bruxelles; continua sotto)
La rappresentazione del femminismo a volte assume valori piuttosti pop (e non parliamo certo solo di musica), in altre invece passa completamente in secondo piano. È stata una tua prerogativa fin dagli inizi quella di porti come ambasciatrice sana di un sentimento “femminile”, spesso boicottato o comodo solo alla stampa quando gli scandali si ripercuotono esclusivamente su personaggi illustri?
Interessante argomento. Ultimamente tante persone mi hanno contattata, amici e giornalisti, ma anche fans e followers on-line, dato che ho sensibilizzato su un certo tipo di femminismo, invitando a guardare il ruolo che la società ha creato sulla parità dei sessi, esortando gli uomini ad avvicinarsi all’energia e alle qualità delle donne. C’era anche un invito al sesso femminile di far sentire la propria voce e sentirsi forti. Nel mio video “Let A Boy Cry” ho provato a parlare agli uomini, sapendo che un approccio troppo femminista avrebbe spaventato il pubblico dell’epoca. Ero ben consapevole del problema che avevo dentro perché ero una donna: sono cresciuta nell’Italia degli anni ’70 e mi è stato costantemente ricordato che essere nata donna portava in sé una serie di difficoltà. Mentre ero a New York ho incominciato a leggere ed approfondire sempre di più gli effetti di un certo maschilismo sciovinista e patriarcale, in cui ero immersa e che davo quasi per scontato. Scoprendo che non solo le donne ma anche i maschi subiscono torti, quando le regole sono molto rigide. Essere un uomo all’epoca significava diventare forte, senza emozioni, sempre in controllo di se stesso e questo era duro da sopportare per un giovane che cresceva. Ho scritto “Let A Boy Cry” per lanciare il messaggio: lascia piangere un ragazzo se lo desidera. Permettigli di studiare danza o di baciare i suoi compagni, come le ragazze fanno tra di loro. Oggigiorno tutti parlano d’identità binaria / non binaria, essere queer ed altro, ma tutto ciò apparteneva al mio vivere fin dal 1994. Adesso vivo in quel mondo che avevo sognato: dove le molestie sono denunciate e condannate, dove i ragazzi non sono ridicolizzati se hanno altri gusti, dove le donne possono diventare presidenti e CEO. Non è ancora accaduto del tutto e dappertutto ma si sta sviluppando nelle nostre coscienze, e questo è l’importante. Solo qualche ora fa ero a cena da un amico e mi ha detto: “Wow, ho capito quanto tu fossi avanti durante il liceo quando portavi avanti queste istanze, ma da sola, e noi non capivano il tuo messaggio vedendolo solamente come una cosa fuori dal comune e nient’altro”.
Da attrice principale che ha vissuto appieno l’evoluzione della musica dance negli anni 90 ad oggi, secondo te qual è stato il messaggio lanciato da tutto quel movimento?
Quando ho incominciato a fare musica non ho mai pensato a me stessa come parte del movimento dance degli anni ’90. Non ne sapevo niente, né allora né adesso. Ho frequentato molto i club di New York, ma come fotografa, immortalando la parte più stravagante della vita notturna: musicisti, ballerini ed artisti. La mia passione era ballare, ma iniziai studiando fotografia al Tisch School Of The Arts (frequentato in passato da Spike Lee e Scorsese); tuttavia non appena potevo, prendevo lezioni di danza nella migliore scuola di New York dove ho studiato di tutto, dal flamenco alla Sabar dance, dall’hip-hop fino alla danza contemporanea. Questo è da dove il mio bagaglio musicale arriva: lezioni di danza, club, uscire ogni sera a New York per ascoltare jazz o indie rock. Solo che ad un certo punto durante delle mie vacanze estive in Italia sono entrata in contatto con alcuni dj, ho scritto delle canzoni per le loro basi e sono diventate subito delle hit. Tutto ciò mi ha relegato in un genere a cui, in realtà, non ho mai guardato intenzionalmente: sapevo solo di voler fare musica e l’ho fatta quando l’occasione si è presentata, perché tutto il successo e il fatto che non avevo il controllo di niente, sia sull’etichetta che sulla produzione, ha lanciato la mia carriera ma l’ha anche fermata sul nascere. Dopo aver rotto il contratto con la label che ha prodotto il mio primo disco, ho interrotto anche il sodalizio con Universal che non mi permetteva di esprimermi come volevo, rendendo difficile il mio ritorno sulle scene dopo anni di assenza. I miei gusti musicali erano molto differenti da quello che loro si aspettavano. Questo ha creato molti conflitti.
Oggi invece tutti i tuoi lavori escono sulla tua etichetta Matriarchy Records: era questo il passo per continuare a professare quella libertà di espressione tanto osannata che forse ad una major può stare stretta ?
Ho sempre continuato a scrivere. Nel 2005 ho creato la mia etichetta: la Matriarchy Records appunto, con sede a Brooklyn. L’idea di base era quella di produrre brani scritti e arrangiati esclusivamente da donne. Non avevo il budget e il team necessario al tempo per seguire questo mio sogno, quindi ho solo pubblicato i miei lavori come “Tough Love” ed altri singoli durante gli anni, vedi “The Beautiful”, che potete ascoltare nel mio canale Spotify, a cui mi sento molto legata. Mentre producevo, principalmente tra Los Angeles e New York, la differenza è stata che tutto era fatto in maniera indipendente: ho scelto di rompere con la mia etichetta precedente ed essere libera da legami, per essere più autonoma possibile. È stato un periodo molto difficile ma sono molto orgogliosa di tutte le canzoni che ho pubblicato. Ho anche fatto uscire un singolo intitolato “Happiest Day Of My Life” per il film italiano “Favola” diretto da Sebastiano Mauri, con la partecipazione di Filippo Timi. Attualmente sto lavorando con un produttore a Londra e ci sono alcune canzoni che verranno pubblicate presto: una di queste è un altro incredibile inno, quindi continuate a seguirmi.
Quali sono state le tue fonti di ispirazioni agli inizi della tua carriera ?
Le mie principali ispirazioni sono prima di tutto: blues, flamenco, opera, Prince e i Beatles. Le donne che più mi hanno influenzato, invece: adoro Annie Lennox poi sono cresciuta con Tina Turner, Aretha Franklin, Bessie Smith, Nina Simone, Wendy & Lisa, Sheila E. Blondie, Tracy Chapman, Missy Elliot, Salt-n-Pepa ed ho ascoltato anche tanto punk prodotto da donne. Amo l’hip-hop degli anni ’90: Teddy Reilly, Timbaland, Eve, Tupac, The Beatnuts, eccetera. Crescendo ho ascoltato tanta musica che veniva prima di me, ma adesso ne ascolto tanta anche contemporanea. Presto molta attenzione a tutte le nuove pubblicazioni e nuovi artisti. Qui troverete un po di tracce che mi fanno compagnia ultimamente:
Mulita – Leikeli47
Cold War – Cautious Clay
Boys – Lizzo
Cold Little Heart – Michael Kiwanuka
Lost di Frank Ocean è un brano che ho amato ascoltandolo di continuo.
A prima vista sembrerebbe quasi che è bastato unire una preghiera buddista ed un inno alla più sfrenata libertà per creare una hit così potente come “Freed From Desire”. È andata proprio così o c’è qualcos’altro dietro il significato di questa canzone che ha fatto epoca?
Posso dirti quello che la canzone è per me. Il mio brano si inspira ad una preghiera buddista, sì. L’ho scritto a New York, in quello che era il mio appartamento ormai tanti anni fa, rispecchiando cosa fosse Brooklyn (dove vivo ancora adesso) in quel periodo. La canzone parla dell’importanza nell’avere principi e valori a dispetto della superficialità del denaro, successo e della fama. È un inno alla libertà, quel distacco rispetto al volere sempre di più. Quando non abbiamo cosi tanta speranza o desiderio per qualcosa che in realtà non ne vale la pena, non abbiamo paura. Seneca scriveva: “Smetterai di temere quando avrai smesso di sperare”. Come puoi vedere i miei studi classici sono stati alquanto importanti per fare “IDM” (quello che io chiamo “Intelligent Dance Music”, da non confondere con l’EDM, che può essere anche molto apprezzata ma piuttosto differente). Il fatto che non sia stata usata solo dai tifosi di calcio ma anche dai campioni della boxe come Tyson Fury, o dal team di pallavolo femminile, o durante un match di Taekwondo passando per l’hockey, mi ha reso molto felice. Da un lato potrebbe darmi fastidio che la gente cantando cambi il testo, a dimostrazione un po’ che non si prendono cura delle parole; ma io credo che le persone percepiscano il testo anche senza capirne il significato reale, ma intendendone la forza e il desiderio che nasconde. Mi ricorderò sempre di una volta in Italia: seduta in un bar, un anziano signore che non parlava inglese nell’istante in cui il mio pezzo partì disse al cameriere “Adoro questa canzone, non sono sicuro su quello che dica esattamente ma sento che sta dicendo qualcosa d’intenso”. Quindi una parte del pubblico, come i tuoi fans più accaniti, capiranno i testi e non solo apprezzeranno il ritmo ma anche il significato della canzone; altri invece meno attenti, capiranno lo stesso il valore profondo anche dal solo sentimento, un’emozione. È stato il mio spirito quando ho scritto la canzone e lo è tutt’ora ed è quello che voglio che ispiri le persone, in particolare le donne. Tuttavia è divertente che principalmente gli uomini abbraccino l’emancipazione e la sfida. Anche perché la canzone parla veramente della vita e del significato contro il materialismo molto in voga in questi ultimi tempi. Amo la generazione Z (i nati negli anni 2000, NdI) e il loro amore per il nostro pianeta, il desiderio che trasmettono di tornare all’essenziale e alla semplicità, rifiutando l’ansia di possesso.
È piacevole vedere le mille sfaccettature che nel tempo “Freed From Desire” ha impersonificato, su tutte la versione acustica inserita nella pellicola francese “Un homme à l’hauteur”, dando una seconda veste al brano. Un’esperienza quella che ti ha fatto capire ancora una volta la potenza di quel pezzo anche sotto una veste più melodica?
Sì, sicuramente. La versione che preferisco di “Freed From Desire” è comunque punk, fatta da un fan; la peggiore invece è quella pubblicata da Sony Germany quest’anno, per il solo scopo di guadagnarci senza alcuna visione artistica. Se un artista volesse rifare su loro input un mio brano è un’altra storia, nulla da dire, visto che sono loro i “proprietari” del pezzo; ma almeno dovrebbero rispettare il lavoro e lo spirito che c’è dietro, senza avere meri fini commerciali. Riguardo a questo concordo con Prince, che ha avuto la mia stessa opinione a proposito: scrivi la tua musica, è la cosa migliore, ma se proprio scegli di fare una cover (a volte risultano migliori degli originali) fallo con la benedizione dell’artista e non solo per mero profitto. Mi piace quando i fan riarrangiano i miei pezzi solo per divertimento; mentre odio le etichette che rilasciano brani delle mie canzoni senza chiedermi l’autorizzazione, e vanno avanti solo per lucrarci su.
(scroll down for English version)
There are moments when you get carried away by such a desire to party that you feel it burning inside, and there’s nothing you can do about it. In sports, more than in other circumstances, the celebration of an idol or a triumph brings along an iconic soundtrack that often serves as a solemnity amplifier. Tadic, Will Grigg, and Eden Hazard know it all very well, each with its own audience, each with its own fans. Then, when boxing enters in the picture with an outstanding godfather as Tyson Fury, our fascinating frame is complete. A powerful song rides waves, overcomes barriers, and aims abroad, where perhaps, even a slightly distorted chanting is forgiven. With over 70 million views on Youtube, and an extraordinary emotional charge, Freed from desire took over the scene immediately. Gala feels grateful as her song keeps connecting people, a simple act whose authenticity gets often overlooked. A modern heroine of the two worlds: she fled Italy at the age of 16 to establish herself in NYC and undertake her photography studies. Keeping dance as her principal hobby, she has always been an unconventional model of autonomy and visceral feminism, developing her entire career on an untamable desire for freedom.
Current representations of feminism sometimes tend to lean towards self-promotional forms. In contrast, other types of feminism overlook the values of women’s empowerment (I’m not only referring to the music scene). Would you consider yourself an ambassador of genuine feminist values often abused by the press by bringing it up only when scandals have repercussions on VIPs?
It’s funny you ask that. Lately a lot of people have contacted me—friends and journalists who have interviewed me, but also fans and followers online, mentioning how in interviews I had discussed feminism and a certain kind of feminism, an invitation to look at the gender roles that society had created and observe them as constructions inviting men to come closer to the feminine energy and qualities. It was also an invitation to women to allow themselves to raise their voices, speak their minds, and be powerful. In my video Let the boy cry I tried to speak to the boys, knowing that a straight feminist approach would have scared away the public at that time. I was well aware of all the problems that I had endured because I was a woman: I had grown up in Italy in the 70s and was constantly reminded of the hardship and injustices that I had to endure there for being born a woman. So, while studying gender studies in New York, I started to read more and more about the effects that a male chauvinist society—a patriarchy—had on man. So, not only on women, but on men, as it’s hard to be a man too when the rules are so strict. Being a man meant at the time being strong, unemotional, always in control and that is tough on a young kid growing up as a boy. So, I wrote LET A BOY CRY, which means: allow a boy to cry, if he wants to. Allow him to study ballet or intimately kiss his friends, as girls used to do among themselves, being all affectionate and caring. Now, everyone talks about this binary/non-binary classification, being queer, etc. when all of this was my inner world, my understanding, my message since 1994. Now I feel I live in the world that I had dreamt of, where harassment is noticed and condemned, where boys are not ridiculed if they are sensitive or love fashion, where women can become presidents and CEOs. It’s not quite there yet, but it’s certainly out and in our awareness, which is the most important thing. Just few hours ago, I was at dinner at a friend’s house and he told me “Wow, I realized how ahead you were when we were in middle school, you were already living all these realities, but alone, and we weren’t understanding you or supporting you, we just saw it as crazy and interesting but a bit out there“.
You are considered one of the main stars that lived during the evolution of dance music in the 90s. By looking back at it, what was, in your opinion, the message of the dance movement at the time?
When I was making music, I didn’t think of myself as part of a movement of 90s dance artists. I knew nothing about it then nor now. I did go to clubs a lot in NY but as a photographer, photographing the crazy club scene. I was photographing people in New York, musicians and dancers, artists, and people in general. My passion was dancing so I studied photography at the Tisch School Of the Arts (where Spike Lee and Scorsese studied film) but as soon as I could, I would sneak out to take dance classes at all of the best dance schools in NY, where I studied everything from Flamenco to Sabar dance, from hip-hop to contemporary to ballet. This is where my musical knowledge comes from: dance classes, clubs, going to see musical acts every night in New York be it jazz clubs or indie rock, etc. I just happened to randomly meet some DJs in Italy during the summer, and I just wrote songs to their beats and the first song that I wrote was basically already a hit. That got me stuck in a genre that I didn’t look for intentionally. I just knew I wanted to make music and I did it when the opportunity presented itself, because all the success and the fact that I didn’t have control over my master and didn’t get along artistically or in any other way with the label that produced my first record, kind of made my career explode but also stopped it at its birth. After breaking away from that contract I proceed to get stuck in another with Universal which kept me locked into a deal for five years without the possibility to release anything, making it very hard to come back after such a long absence. My personal musical tastes were so different so what I proposed to the labels was very different from what they had expected and thought I should do in their opinion. That led to more conflict.
Nowadays, all you make and record comes out on Matriarchy Records. Was creating your label a necessary step to continue practicing the much-vaunted freedom of expression that perhaps a “major label” might be too restrictive?
I am always writing. In 2005 I created my label: Matriarchy records, based in BK. It was initially created with the dream of putting out and releasing records produced and written by women. I didn’t have the budget and support team at the time to do so, so I had only released my work on it, including an app-rock record called “Tough Love” and various singles throughout the years—songs such as: “The beautiful” which you can listen to on my Spotify channel, are great hits to me. While produced mainly in Los Angeles and New York, the difference was that I released these independently—I chose to break away from my label, and be ‘freed’ from binding, unjust contracts so as to make records on my own, independently. It has been hard, but the songs I have released are great and I am incredibly proud. I also released a song called “Happiest day of my life” for an Italian movie called Favola directed by Sebastiano Mauri with actor Filippo Timi. I am now working with a producer in London and there are a few songs to be released soon, one is another amazing anthem, so stay tuned!
What were your sources of inspiration at the beginning of your career?
My influences were first and foremost: blues, flamenco, opera, Prince and the Beatles. Women who influenced me: I liked Annie Lennox growing up and Tina Turner, Aretha Franklin, Bessie Smith, Nina Simone, Wendy and Lisa, Sheila E. Blondie, Tracy Chapman, Missy Elliot, Salt-n-pepa, and I listened to female punk too. I love 90s hip hop beats: Teddy Reilly, Timbaland, Eve, Tupac, The Beatnuts, etc. Growing up I listened to the music that came before me, but now I listen to a lot of contemporary music. I listen to all new releases and new artists. Some of my favorite tracks right now:
Mulita by Leikeli46
Cold War by Cautious Clay
Boys by Lizzo
Cold Little Heart by Michael Kiwanuka
I also loved Lost by Frank Ocean a few years ago, I had it on repeat all the time.
At first glance, it seems enough to combine a Buddhist prayer with a hymn to the absolute freedom to create the most powerful hit. Is this it, or is there something else behind the meaning of “Freed from Desire”?
I can tell you what my song is for me. My song was inspired by a Buddhist prayer. It was written in NYC in my apartment in the village many years ago, what Brooklyn (where I live now) was at the time. The song talks about the importance of having principles and values, versus the superficial values of money, power, success, and fame. It’s a hymn to freedom, freedom here being the detachment from wanting ‘more and more’. When we don’t have so much hope for something that isn’t worth it, we don’t have fear. Seneca wrote: “cease to hope, cease to fear”. As you can see, my Italian background studying at ‘Liceo Classico’ has been somewhat helpful in making ‘IDM’ (what I call “Intelligent Dance Music”, not to be confused with EDM, which can be great too! Just different). The fact that it has been used not only by soccer fans but by boxing champions such as Tyson Fury, or women’s volleyball teams or during Taekwondo and hockey matches, makes me feel great for several reasons. On the one hand, one could argue that it could bother me that people have changed the lyrics, as it shows that they don’t care about them. But I believe that people perceive lyrics even when they do not understand the full meaning behind them—they perceive their power, the intention behind it. I will always remember once sitting in a cafe, an older Italian guy who didn’t speak English was sitting at the counter with his drink. He could not see me behind him. My song started playing, and he said to the bar man: “I love this song, I am not sure what the exact lyrics say, but I feel that they are saying something very important”. So, you see, some people, your true fans, will read and know your lyrics and not only enjoy the beat but also the song’s meaning, but the other people, those less attentive or knowledgeable, would still understand their profound meaning, even from a feeling alone, an emotion they will experience of empowerment and defiance. It was definitely my spirit when I wrote the song and it still is now, and it is what I want to inspire in people, particularly in women actually. However, it is funny that it is mainly men who are embracing empowerment and defiance. Also, the song really talks about a life of meaning versus a life of materialism which is in line with the spirit today. I love Generation Z and their love for our planet, their desire for minimalism and a life of simplicity and content versus accumulating possessions.
It’s nice to observe how many facets “Freed from Desire” has embodied over the years. Above all, the acoustic version included in “Un Homme à la hauteur” a French movie that gave a new makeover to the track. Do you believe that such versions, which provide a more melodic look to the piece, remind you once again of the immense power of that track?
Yes, sure. My favorite version of Freed from desire was a punk one recorded by a fan, but my least favorite is the cover done by Sony Germany this year only for them to gain something out of it, and without any artistic vision. If an artist wants to re-do their own song that’s another story, the artist and a writer of a song can do anything they wish with their own music, but others should respect the artist’s vision if they plan to sell other people’s music. In this case, I agree with Prince, who had the same opinion on this subject matter: write your own music, or, if you do a cover (sometimes covers can be amazing and better than the original), do it with the artist’s blessing and don’t do it solely for profit. I love when fans cover my songs just for the fun of it while I hate when labels release covers of my songs without asking my permission but they go ahead and do it anyway just to make money.