Lo scorso 5 giugno Marc Houle ha svelato il suo ultimo progetto, La Folie, al Berghain Kantine a Berlino. Questa produzione è stata tenuta segreta per più di dieci anni, durante i quali Marc si è chiuso in studio con i suoi compagni e collaboratori Joaquim dos Santos e Clelia Cantoro. Il risultato è un album il cui tema centrale si sviluppa dal concetto di amore e di solitudine, mettendo in musica le sensazioni di un amore folle. Marc ci racconta di una produzione piacevolissima, nata quasi per caso e che comunque non lo distoglie dalla sua attività di producer techno, che continua separatamente. Con suoni vagamente anni ’70 e ’80, l’album La Folie comprende dodici tracce di un synth pop melanconico, con le voci di Joaquim e Clelia che si fondono sostenuti dall’orchestra di synth di Marc.
La Folie, come cantavano i The Stranglers in francese. Esiste un legame tra l due ‘Folie’?
Sì, Joaquim ha dato questo nome al nostro progetto dieci anni dopo La Folie. La canzone parla della passione di un amore assassino, di qualcuno che è completamente impazzito per amore e ci sembrava veramente adatta a questo progetto.
Follia d’amore, synth eleganti, ma con un sottofondo di malinconia perenne. L’ascolto di questo album può essere allo stesso tempo ‘easy’ ma anche ‘sofisticato’. Ci racconti qualcosa del processo creativo del vostro album?
Il processo evolutivo dell’album è abbastanza divertente, mi siedo in studio e scrivo brano dopo brano – tante cose diverse, senza niente di particolare in mente. Tendenzialmente il materiale è piacevole, allegro o per lo meno neutro in termini di emozioni. La cosa cambia quando Joaquim prende un brano e ci aggiunge il suo testo malinconico. Tutto improvvisamente cambia, dal modo in cui si sentono le melodie alla struttura stessa del brano. Aspetto sempre che Joaquim si lasci con una ragazza perchè possa scrivere altre tracce.
A chi hai fatto riferimento come ispirazione per questo progetto?
Chi? Nessuno in particolare. La musica è stata la mia occupazione per la maggior parte della mia vita, ma penso che i testi siano il risultato di tutte le donne che lo hanno lasciato.
Hai detto che hai iniziato a lavorare a queste tracce da circa dieci anni solo per piacere, che cosa lo ha fatto diventare l’album di una nuova band e come mai sono passati così tanti anni?
Sono stato molto impegnato nella mia carriera da producer techno che questo progetto è rimasto in sempre in secondo piano e solo per interesse personale. Di solito suonavamo i brani in party e serate simili e con il tempo, mentre noi continuavamo a scrivere altra musica, il pubblico voleva sentirne sempre di più. Ad un certo punto il progetto è arrivato ad un punto di svolta e da lì ci siamo accorti che dovevamo suonarlo davanti ad un pubblico più vasto.
Marc Houle, Joaquim dos Santos e la vocalist Clelia Cantoro. Anche se con dos Santos eravate già amici, che cosa vi ha spinti a suonare insieme e che cosa avete guadagnato in termini di esperienza artistica da questa produzione?
Il progetto è nato a Windsor, Canada, dove abitavamo entrambi. Alcuni anni dopo mi sono trasferito a Berlino per occuparmi dell’altra mia carriera musicale e quando Joaquim è venuto a trovarmi, si è anche lui innamorato della città. Una delle prime persone che abbiamo conosciuto qui a Berlino è stata Clelia Cantoro e quando stavamo cercando una persona che ci piacesse con cui suonare, abbiamo pensato subito a lei. Abbiamo quindi iniziato a provare nel mio studio e ci siamo impegnati mettendoci tutte le nostre forze per trasformare questo progetto da un esperimento personale ad una produzione vera e propria. È stato un lavoro immenso, ma anche molto divertente e per me ha rappresentato qualcosa di completamente diverso da quello che ho sempre fatto negli ultimi anni.
L’album è stato rivelato al pubblico in una serata esclusiva al Berghain Kantine il 5 giugno scorso, come ha reagito il pubblico?
Sono rimasto colpito dal numero di persone che hanno partecipato, soprattutto per ascoltare del synth pop new wave. Penso che gran parte degli amici che sono venuti a sentirci sia stata contenta di vederci fare quello che realmente ci piace. La musica è veramente bella e, anche se non comprendi pienamente lo stile, puoi entrare facilmente nel mood e goderti la coppia Clelia e Joaquim sullo stage.
Il tuo suono si sviluppa dall’esperienza con M-nus, passa attraverso la tua etichetta Items & Things per approdare a La Folie. Lo consideri come l’ultima tappa (per ora) di un cammino di ricerca o è questo il tuo suono d’arrivo?
Non penso che sia frutto di un processo lineare. Quando ho iniziato a comporre techno, mi occupavo già di synth pop e new wave. I due generi hanno sempre convissuto a lungo, talvolta si sono incontrati per poi separarsi di nuovo. Mi piace in particolare dividermi a scrivere musica di entrambe i generi quando sono in studio e non finire bloccato in un metodo di produzione da catena di montaggio.
Secondo te questo progetto può essere definito come l’ultimo traguardo electropop o come un risultato intermedio nella tua carriera.
In realtà non ho un record così ampio della mia carriera. Nella mia vita scrivo musica e la suono e, al momento, non potrei chiedere di meglio. Non mi aspetto dall’album La Folie un enorme successo commerciale, ma comunque non sarebbe questo il motivo per cui io faccio musica da ormai dodici anni. Sicuramente farò ancora tanta musica synth pop e new wave e, contemporaneamente, mi occuperò prevalentemente di produrre brani new techno e house e di live set.
English Version:
Last June Marc Houle revealed his latest project at Berghain Kantine in Berlin, named La Folie. He kept this secret for over 10 years, while he was immersed into production with best friends Joaquim dos Santos and Clelia Cantoro. The album’s core develops from the concept of love and loss and explores the deepest emotions experienced when feeling crazily in love. Marc speaks about his new band’s debut as an enjoyable experience that still doesn’t affect his work as a techno producer, which follows a separate path. Full with a great deal of sounds recalling the ‘70s and ‘80s electro machines, La Folie is made up of 12 tracks of nocturnal synth pop where Joaquim’s and Clelia’s voices blend togheter while Marc orchestrates his path of synths.
La Folie, like The Stranglers singing in French. Is there a connection between the two ‘Folies’?
Yeah – Joaquim named the project over a decade ago after the La Folie song. It’s written about a passion of love murder – someone who went nuts out of love and it really fit the project.
Madness of love, nice synths but still a sense of sadness beneath. Listening to your music can be described as being both easy and uneasy at the same time. Tell us something about the album’s creative process.
The process is quite funny – I sit in my studio and just make song after song – lots and lots of stuff with nothing really in mind. Usually the stuff is more on the happy side or at least feeling-neutral. But after Joaquim takes one of the songs and spreads his sad lyrics all over, it changes how you hear the melodies and transforms the track into something really different. I’m always waiting for him to break up with a girl so he can start penning more tracks.
Who did you look back as an inspiration for this kind of production?
Who? Not anyone specific. The music is what I’ve been making most of my life but I suppose the lyrics are a direct result of all the women who have broken his heart.
You said that you started working on these tracks about 10 years ago just for fun, what happened to make this project a new band’s album and to bring it to light so many years later?
I was always so busy with my techno career that this project was way in the back and only for fun. We would play the tracks for friends and at parties and stuff and the local demand sort of grew along with the amount of tracks we made. After some time, the project sort of erupted and we just knew we had to play a show and take it up a notch.
Marc Houle, Joaquim dos Santos and vocalist Clelia Cantoro. Although you knew dos Santos before, what has brought you together and what experience did you gain from this production?
The project started in Windsor, Canada where we both lived. Some years ago I moved to Berlin to pursue my other music career and one day Joaquim came to visit and also fell in love with Berlin. Clelia Cantoro was one of our first friends we met here and when we were thinking who a fun person to have on stage with us might be, Clelia came to mind. We started practicing in my studio and spent lots of time and energy taking the music from a small project for fun to reality. It was lots of work but also lots of fun and to me something complexly different than to what I’ve been doing for the past years.
You brought your album live at Berghain Kantine on 5th June, what was the audience’s reaction?
I was surprised by the amount of people that came out – especially to hear some new wave synth pop. I think most of our friends who were there were happy to see us doing what we really love doing. The music is really good so even if you’re not really into that sort of music, you can still get into it and enjoy Clelia and Joaquim’s interaction on stage.
Your sound developed from M-nus to your label Items & Things and then into La Folie. Is this part of an ongoing process or do your consider this as your truly unique sound?
I don’t think it’s a linear thing. When I first started making techno, I was already making synth pop / new wave music. They both coexisted for so long and sometimes joining up and splitting off again. I like having the balance in the studio and making both types of music and not being stuck in a music factory sort of mode.
Do you consider this project as the latest result of electropop or as an intermediary project in your career pathway?
I don’t have a large career path mapped out. I live for making and playing music and right now this is the stuff that’s the most fun for me to make. I’m not expecting La Folie to be some giant commercial success but that’s not why we’ve been making this music for 12 years. I’ll still make plenty of new wave synth pop and I’ll still keep pushing to develop new techno/house songs in the studio and on stage.