Korg DNS-12 per Nintendo 3DS: “giochiamo” con i synth analogici

Korg ha annunciato un nuova app synth in collaborazione con Detune, in arrivo a settembre. Si chiama DSN-12 e gira per… iPad? No, per Nintendo 3DS. 12 mono-synth (virtuali) basati sullo storico MS-10, fino a 3 effetti su ciascuno e un sequencer per arrivare a sketchiare dei pezzi interi.

Da sempre Korg si è lanciata in riproduzioni per dispositivi portatili dei suoi prodotti più famosi, come MS-20, Kaoss e Electribe per iPad, MS-10 per Nintendo DS e la workstation M1 per Nintendo 3DS.

Per l’annunciato DSN-12 le possibilità a livello di user experience offerte da quest’ultima sono intriganti, come il poter visualizzare in 3D l’onda dell’oscillatore. Ci attendiamo un bel giochino insomma. Qualcosa di più? Vedremo. L’importante è prenderlo per quello che è: un emulatore ma non un vero sostituto di un synth analogico. ll suono per un synth é la chiave del gioco e una scheda audio di una consolle portatile, con i suoi convertitori D/A per forza di cose non eccelsi per mantenere i costi e le dimensioni, non potrà mai eguagliarlo. Certo anche il costo sarà proporzionatamente più basso. Su questo non c’è alcun dubbio.