[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]La musica, lo sappiamo da sempre, è un linguaggio universale, che abbatte ogni sorta di barriera linguistica e ogni limite comunicativo, e lo è ancora di più ora che i musicisti sono in grado di raggiungere i quattro angoli del globo con la loro produzione, potendola usare per comunicare con tutto il mondo senza bisogno di parole. Per fortuna Keita Sano è un musicista eccellente, in grado di produrre con ottimi risultati un ventaglio enorme di stili diversi: lo perdoniamo senza problemi, quindi, se il risultato della nostra chiacchierata con lui non è esattamente quello che speravamo, vuoi per via della lingua che non è né la nostra né la sua lingua madre, vuoi per via del mezzo, l’email, che non consente di esprimere tutte le sfumature che invece ci sono nella sua musica.
La tua produzione è estremamente varia e copre un sacco di stili diversi, dalla downtempo rilassata ai breakbeat di ispirazione rave toccando praticamente tutto quello che c’è in mezzo, quindi come descriveresti tu la tua musica in generale?
Faccio musica dance. “Fare musica dance” rende tutto quanto a parole.
Vieni da Okayama, che non è esattamente un punto molto rinomato della mappa mondiale della scena del clubbing: come sei entrato per la prima volta in contatto con la musica e con la club culture?
Quando avevo tredici anni, ho iniziato a fare musica da club. Non riesco proprio a ricordarmi però quando ci sono entrato per la prima volta.
E visto che Okayama non mi sembra una gran località per il clubbing, fai fatica a legare con altri musicisti? Ci sono altri musicisti con cui ti senti connesso? E altri con cui vorresti collaborare?
Non trovo difficile collegarmi con altri musicisti. Ci sono molti bravi musicisti e dj a Okayama. È una piccola città nel Giappone occidentale, ha una bella scena indie con un sacco di bar e negozi interessanti e un gran club, lo Yebisuyapro, che ospita spesso dj giapponesi e stranieri.
Ho letto che ti piace cercare vinili in giro per negozi: quali sono i tuoi preferiti, nella tua collezione?
Sono orgoglioso di tutti i dischi che ho rilasciato: eccoti un paio di foto di dischi che mi piacciono e che ho campionato:
La tua musica è uscita su un range molto vasto di etichette, al punto che non sei mai praticamente uscito due volte sulla stessa: come sei entrato in contatto con ognuna? E ce n’è qualcuna a cui ti senti particolarmente legato?
È un segreto.
Leggevo in una tua intervista passata che hai iniziato a fare il DJ quando avevi quindici anni, ma poi hai smesso e ora ti concentri solo sulla produzione. Suoni anche live? E come mai hai smesso col DJing?
È una domanda molto difficile. Non faccio più il DJ, ma andrò per la prima volta in tour in Europa in settembre e suonerò live tutte le mie produzioni e i miei edit speciali.
Parliamo del tuo album uscito l’anno scorso, “Holding New Cards”: credo che tu produca un sacco di materiale, come hai scelto quello da inserire nell’album? Sembra davvero un’ottima dimostrazione di tutte le tue abilità.
Non mi ricordo.
Anche se sei molto giovane, ormai fai musica da molto tempo: come pensi si sia evoluto il tuo stile e il tuo processo produttivo in questi anni? Cos’è rimasto come quando hai iniziato, e cosa diresti sia cambiato maggiormente?
Penso che il modo in cui ognuno vede sé stesso cambi sempre e si evolva. La musica ha sempre cambiato il mio modo di pensare.
Ultima domanda: quali sono i tuoi piani per il resto del 2016 e oltre? Dove ti vedi tra cinque anni?
È un segreto.[/tab]
[tab title=”English”]Music, as we’ve always known, is a universal language, that allows people to trespass any kind of barrier and to break any communication limit, and it’s even more universal these days, since musicians can reach people from all around the world with their output and can communicate with all the planet without needing any words. Luckily Keita Sano is an excellent musician, able to produce a very wide range of styles with superb quality: we can easily forgive him, then, if the outcome of the chat we had with him is not exactly what we were expecting, be it because it happened in a language which is neither our mother tongue nor his, or because of the medium, email, that does not allow to express all the nuances that he is extremely good at showing in his music.
Your musical output is extremely diverse and covers many different styles, from laid-back downtempo to rave-inspired breakbeat and everything in between, so how would you describe your own music in general?
I’m making Dance Music. “Making Dance Music” puts everything in words.
You are from Okayama, which is not exactly a widely recognized spot on the club scene world map: how did you first get in touch with music and club culture?
When I was 13, I started to make Club music. I simply can’t come up with when I first got into it.
And since Okayama does not seem like a huge clubbing spot, do you find it hard to connect with other musicians? Are there any other producers you feel connected to? And any others you would like to collaborate with?
I don’t find it hard to connect with other musicians. There are many nice musicians and Dj’s in Okayama. Okayama City is a small city in West Japan, it has a cool indie scene with lots of cool bars and shops and even a big nightclub called Yebisuyapro.
I read that you like to dig for vinyls in record stores: what are your favourite records in your collection?
I’m proud of all the records I’ve released. Here’s a picture of some records I like and sample:
Your music has appeared on a wide range of labels, up to the point that you almost never released twice on the same label: how did you get in contact with all of them? And is there any label you feel a special connection with?
It’s a secret.
You mentioned in an interview that you started DJing when you were 15, but then you gave up and now you only focus on producing music. Do you also play live? And why did you quit DJing?
That’s a very difficult question. I don’t DJ now, I will be going on my first European tour in September playing a live set of all my own productions and special edits.
Let’s talk about the album you released last year, “Holding New Cards”: since I assume you have a lot of material up your sleeve, how did you choose what to put in the album? It really feels like a showcase of all your different skills.
I can’t remember.
Although you are very young, you have been making music for quite a long time: how did your style and your production process evolve through these years? What remained as when you began, and what would you say changed most?
I think the way in which someone views oneself change and evolves. Music has always changed my mind.
Final question: what are your plans for the rest of 2016, and onwards? Where do you see yourself 5 years from now?
It’s a secret.[/tab]
[/tabgroup]