Quando ci si trova ad intervistare un dj con una certa storia musicale le soddisfazioni sono doppie e partono dal momento in cui leggi per la prima volta le risposte che t’ha inviato. In primis perché sono risposte corpose, ragionate, febbrili nel voler descrivere la loro storia e la storia della musica elettronica in questi anni e poi perché ti permettono di disquisire su argomenti che senti condivisi, concedendoti il loro totale punto di vista senza le pressioni di un check-in o un live da organizzare che invece comprometterebbero le risposte. Jerome Sydenham non ha bisogno di presentazioni, un dj apprezzato in tutto il mondo, un produttore, un manager di “solo” 5 diverse etichette, che fa ancora tendenza con la sua Ibadan e che ci promette una ventata di freschezza da qui a poco. Lascia qualche consiglio per le nuove leve e se state leggendo l’intervista vicini all’ora di pranzo o cena, saltate l’ultima domanda… ci vuole insegnare a fare la pasta…Aaaah Gieerooomm!
E’ difficile scegliere cosa chiedere ad un musicista come lei Mr. Sydenham. Vorrei iniziare dalla fine, dal primo giorno in cui leggerà questa intervista… arrivati nel 2013 che bilancio puoi fare della tua vita? Voglio dire, sei produttore, dj, proprietario non di una, ma diverse etichette, credo tu sia l’A&R delle tue etichette, ed anche uno chef, come è possibile fare tutte queste cose e uscire sempre al meglio in tutto?
Il punto fondamentale è che in realtà godo e amo queste diverse sfide che presento a me stesso. Per quanto siano dure e siano tante le ore da dedicare e c’è una pressione auto-imposta, non lo sento sempre come un lavoro. Continuerò a produrmi nei miei migliori sforzi per mantenere gli standard che credo abbiamo creato attraverso la diaspora sonora della Ibadan.
Ora partiamo dagli inizi. Leggendo di te ho compreso che ci sono diversi punti focali e vorrei iniziare dal primissimo: una musicassetta demo del 1987, vorresti parlarci di questo step della tua carriera? Perché è stata così utile quella demo? Hai un ricordo fresco di quel giorno?
Innanzitutto per mettere i primi passi sia come dj, produttore e cantautore la demo (come oggi) era ed è essenziale. Tralasciamo il fatto che in quei giorni la mia demo era in forma di una cassetta audio (e la consegna a mano è la migliore!). Nel mio caso, frequentavo un club molto di tendenza a Manhattan chiamato Nell’s e in un’occasione ho sentito che il dj resident (Basil) stava andando a suonare a Tokyo per un paio di settimane. Ho pensato che questo era il momento di accelerare. Così sono andato al club con i miei mix tapes demo e ho dato una copia al direttore e a DJ Basil. Basil e i suoi amici mi guardarono e scoppiarono a ridere! E’ stato un periodo terribile per me, ero così imbarazzato e mi sentivo così piccolo e irrilevante. Indovinate un pò? Quando in realtà hanno ascoltato il mio mix, il manager mi ha chiamato e sono stato gettato dentro un paio di settimane più tardi, e il resto è storia! La fiducia è importante, anche inizialmente quando ci si arresta. E’ un business molto emozionante (ma non siete soli).
Un altro punto focale della tua carriera è stato il reclutamento come A&R della Atlantic Records e qui hai apportato il tuo aiuto scovando per il tuo dipartimento artisti come Simply Red e Das EFX che hanno poi vinto dischi d’oro e di platino e tu ne hai fatto parte. Essendo stato A&R già all’età di 22 ha questo cambiato il modo di produrre la tua musica, in altri parole avevi il tatto di comprendere come e perché si sarebbe evoluta la musica elettronica? Alla Atlantic Records hai incontrato Kerri Chandler e poi, più tardi, Dennis Ferrer… ci parli di quel periodo musicale e del vostro incontro?
Nel mondo delle grandi etichetta ci sono stati molti artisti che sono stati sottoscritti con contratti discografici ed i loro dischi non sono mai stati rilasciati. L’opinione pubblica mondiale generalmente ricorda solo i dischi di successo. Questo ci da la misura di come nessuno è veramente maestro in questo grande e frettoloso mondo fatto di soldi. Sylvia Rhone, Merlin Bobb ed io stesso abbiamo avuto successi in questo mercato con artisti: come Envouge. La lezione più importante che ho imparato (tra molti altre) è stata quella di concentrarsi sul materiale di qualità, non seguire, essere un leader e pioniere quando possibile (anche a rischio di fallire). Perché se funziona dura per sempre. Durante questa importante esperienza nell’etichetta, il weekend serviva per soddisfare la necessità di cancellare dalla nostra mente il lavoro con house e hip hop. Kerri Chandler l’ho incontrato al club Zazibar e da li ha firmato i suoi brani “Super Lover” e “Get It Off” per Atlantic Records. Siamo diventati migliori amici da allora. Poi entrambi conoscemmo insieme Dennis Ferrer in un negozio di musica a New York (Rouge Music dove Ferrer ci lavorava come eccezionale venditore, nda) e il resto è storia.
Poi la Ibadan, cosa t’ha spinto a creare un’etichetta personale? Hai sentito l’hype che sarebbe arrivato per la tech-house negli anni 2000?
L’indipendenza era ed è ancora una motivazione naturale per me. Ho preso il rischio di lasciare la major che mi permetteva un lussuoso stile di vita quando ho creduto fosse il momento giusto. Ho sempre avuto un buon fiuto per il mercato e dove sta andando. Ma di questi tempi penso che gli stili sono così sparsi nella musica elettronica, ed è veramente una questione di gusti.
Grazie alla tua lunga storia musicale hai incontrato ogni genere musicale, dalla NYC house alla deep arrivando alla techno, quali sono i momenti che hanno portato alla transizione (se di transizione si tratta) e quali sono le differenze più evidenti fra quei generi allora e gli stessi ai nostri giorni?
Quando questi diversi stili emersero è stato indimenticabilmente eccitante (torniamo indietro a metà degli anni ’80). Come quando qualcuno di Chicago l’ha chiamata house e qualcun altro l’ha chiamata Detroit Techno, ecc, per me, essere a NY è stato incredibile. NY aveva uno stile molto particolare perché combinava i diversi generi con la disco. Onestamente le uniche transizioni si verificano in relazione alle tendenze, e per esempio i grandi club e i superstar dj possono sicuramente avere un effetto su ciò che la gente ascolta. A NY puoi trovare un tipo di vibe allo Shelter (al 6 di Hubert Street o il 157 di Hudson Street a Manhattan) o al Body and Soul (Tribeca) e poi trovavi Danny Taneglia fare lo stesso al Twilo (530 West 27th Street di Chelsea) in un’altra parte della città. Era lo stesso in Europa. Poi sono emersi i dj internazionali e le influenze si sono diffuse in tutte le direzioni. La figura del dj è diventata così dominante, che anche i produttori, che non erano dj, iniziarono a fare i dj per sopravvivere in un mondo in continua evoluzione. Non ci sono state trasformazioni profonde reali. La sfera di influenza cambia in base alle tendenze e solo i veri campioni sopravvivono.
Le tue capacità manageriali sono altamente dimostrate: gestisci Ibadan, Apotek, Avocado etc…, perché scegliere di creare tutte queste label? Una maniera per produrre diversi generi e non, in caso di flop, influenzare l’andamento di una singola etichetta? Quanto risulta difficile tirare avanti in quest’era storica? Cioè, alle serate, show, c’è sempre molta gente e poi quando Shazzammi (passatemelo!) una traccia e vuoi averla c’è Google; quali sono le difficoltà più ostiche che ti trovi ad affrontare?
In primo luogo, gestisco e controllo solo (!!!) Ibadan Records, Apotek Records UK Promotions, Avocado Records e Public Service Records e tutte dimostrano un individualismo specifico. Tutto si evolverà su tutte le etichette e non posso predire gli stili ma vi assicuro ci sarà un grande volano ed una nuova iniezione di influenza fresca, giovane e talentuosa. Ma voglio rimanere saldamente nel gioco creativo.
La tua attività come manager di label, dj, produttore ti mette in una posizione sopraelevata per guardare a questo sfaccettato mondo della musica elettronica, da lì cosa vedi? Io intendo e credo che stia andando troppo vicino al pop e personalmente non mi piace, qual è la tua opinione? Quali sono le prospettive che intravedi?
Ci sarà sempre una commercializzazione di ogni tipo di musica underground. Questo però non ne compromette le radici e le vibrazioni che ti da. L’hip hop ne è un perfetto esempio. C’e ancora tanta roba underground che spacca e dj stupefacenti. Non mi preoccupo troppo di questo. La parte triste è quando viene perso talento in questo mercato. Anche fare un gran pezzo che riesce a sconfinare nel mercato commerciale è una cosa buona, significa che il pezzo è buono davvero! All’opposto quando invece le tracce vengono fatte deliberatamente per il mercato.
Vorresti spiegarci qualcosa in più sul produrre un pezzo, hai un’idea iniziale e un’energia per partire? C’è una possibilità per chi ha melodie in testa ma nessuna competenza tecnica? Qualche consiglio per coloro che stanno iniziando e che magari si sentono sotto pressione da parte di chi è più grande e importante di loro?
Ogni individuo ha le sue preferenze specifiche su come avviare una produzione. Prima di arrivare a questo punto, l’idea per il nuovo producer si compone dell’ascolto di una grande varietà di musica al di là della musica elettronica e studiare profondamente la storia dell’elettronica. Questo costruirebbe fiducia in se stessi e nei propri mezzi! Se avete qualche amico, magari uno è un tastierista e un altro un grande del computer cercate di collaborare poiché 3 cervelli sono meglio di uno soprattutto all’inizio. Puoi provare a spiegare le tue idee al musicista e all’ingegnere e così iniziare il processo. Ricordate sempre di condividere la gloria e profitti con la squadra indipendentemente da chi ha avuto l’idea per primo o chi ha lavorato più duramente. L’equilibrio cambierà sempre da traccia a traccia ed è meglio esser equi invece che avidi. È naturale sentire la pressione da parte di persone con una maggiore esperienza rispetto a te. Tutto va via con l’esperienza stessa. Cercare di essere cool non porta nulla (e lo si vede). Perciò godetevi il viaggio.
Dal tuo punto di vista, ci raccomanderesti alcuni artisti da dover seguire?
Per la produzione e dj set house: Quell
Per la techno: Rødhåd
Per la tech-house: Evan Baggs
Questi sono nuovi artisti non ancora universalmente famosi (per chi va commerciale, nda)
Ora ti lancio due sfide: 1) la tua miglior ricetta italiana (sul suo sito ci sono alcune ricette). 2) la top 5 dei pezzi che ti hanno avvicinato a questo mondo e ti hanno portato vicino a questo mondo.
Ingredienti:
– 500gr di carne di maiale e manzo macinata – 500gr di pasta – 500gr di pomodori rossi maturi – 1 cipolla rossa – mezzo peperoncino Scotch bonnet – paprika verde e rossa – sale – pepe bianco – brodo di pollo fatto in casa – zucchero – burro – carote – spezie.
Utilizzare una padella in ghisa molto calda, far rosolare il burro e aggiungere cipolla tritata finemente e aggiungere i pomodori. Friggete a fuoco vivo per 10min e poi lasciate andare a fuoco lento per addensare. Aggiungete il brodo di pollo condensato per dare sapore. Aggiustate di sale e se necessità di salsa di pomodoro. La salsa al pomodoro deve essere densa per tirare fuori i succhi della carne. Lasciatela cuocere fino ad ottenere il gusto desiderato In una pentola separata mettete burro, tenetela a fuoco alto e scottate gli altri ingredienti per poi lasciarla 10min sul fuoco fino a cottura. In una larga pentola combinate tutti gli ingredienti e lasciate sobbollire a fuoco basso (e mescolate ovviamente!). Il passo successivo sta a voi, o lo fate con la tecnica Strascicata oppure no. (La strascicata è una tecnica per la quale la pasta viene cotta solo in parte poi, aggiunta agli altri ingredienti finirà la sua cottura con il risultato di una pasta ricca e gustosa). Mentre cucinate è essenziale sorseggiare del buon rosè con alcuni classici di sottofondo a darvi un extra di felicità.
Rispondere a quali sono le tracce top5 che m’hanno portato vicino questo mondo e che suonerei in ogni occasione è quasi impossibile. Ma ti dirò 5 tracce dance che ho pensato oggi:
Fela Kuti – “Zombie”
Straffe – “Set It Off”
Sugar Hill Gang – “Rapper Delight”
Funkadelic – “One Nation Under A Groove”
Mr. Fingers – “Can You Feel It”
English Version:
When you are interviewing a dj with a certain musical history, the satisfactions are double and depart from the moment when you read for the first time the answers that sent thee. Primarily because answers are full-bodied, reasoned, febrile in wanting to describe their history and the history of electronic music over the years and then because they allow you to quibble about topics that you feel shared, granting you their total point of view without the pressures of a check-in or to arrange a live, that would compromise the answers. Jerome Sydenham does not need any introduction, a worldwide appreciated dj, a producer, a manager of “only” 5 different labels, which still makes trend with its Ibadan and that promises us a breath of freshness from here recently. Leave some advice for newcomers and, if you are reading the interview neighbors at lunch or dinner, skip the last question… wants to teach us how to make pasta…aaaaaaa Jeromee!
It’s to difficult choose what ask to a musician like you Mr. Sydenham. I would begin from the end, from the first day you would read this interview…in 2013 what’s the balance of your life? I mean, you’re producer, dj, owner of not just one label but different labels, a chef, I think you’re actually the A&R of your labels, how it is possible to do all this stuff and get out always the best?
The vital point would be that I actually truly enjoy and love these various challenges that I present myself with. So as hard as the hours and self-imposed pressure may be it certainly doesn’t always feel like work. I will also continue to make my best efforts to maintain the standards that I believe we have created within the Ibadan sound diaspora.
Now let’s ask from the beginnings. Reading about your life I think that there are a lot of focus points to your music life but I would begin from one of them: a demo cassette (1987), would you introduce our audience to this step? For what reason has that demo been so useful? (How you did it in 1987?) Do you have a fresh recall of that day?
In order to take first steps either as a dj, producer or songwriter the demo (as in today) was and is essential. Except in those days it came in the form of an Audio Cassette (best hand delivered). In my case, I frequented a very happening club in Manhattan called Nell’s and on one occasion I heard the resident dj (Basil) was going to play in Tokyo for a couple of weeks. I thought this was my moment to step up. So I went to the club and with my demo mix tapes and gave a copy to the manager and DJ Basil. Basil and his friends just looked at me and laughed out loud! It was a terrible moment for me, I was so embarrassed and felt so small and irrelevant. But guess what, when they actually listened to my mix, the manager called me and I was thrown right into the mix a couple weeks later and the rest is history! Confidence is important even when you initially get shut down. It’s a very emotional business (but you are not alone).
Another point was the recruitment as A&R in Atlantic Records and here you landed your help to the department with artist like Simply Red and Das EFX who won Gold & Platinum Awards and your were a part of it. Being a recruiter at the age of 22 has that changed the way you produce your music, in other worlds were u much informed to the tastes of electronic music in that period? At Atlantic Records u met Kerri Chandler and then, later, Dennis Ferrer…would you talk about that musical period and about your meeting?
In the major label world there were many artists who were signed via recording contracts and their records were never released. The public world only generally remember the successful records. This set the example that nobody is truly master in this fast big money world. Sylvia Rhone, Merlin Bobb and myself enjoyed great success in this market with artists such as Envouge. The most important lesson I learned (amongst many others) was to focus on quality material, don’t follow, be a leader and pioneer when possible (even at the risk of failing). Because when it works it lasts forever. During this major label experience we would always clear our mind on the weekend with house and hip hop. I met Kerri Chandler at the club Zazibar and at that point signed his track “Super Lover” and “Get It Off” to Atlantic Records. We have been best friends ever since. We both met Dennis Ferrer at the same time at a music shop in NYC and the rest is history.
Then Ibadan Records…what feelings that pushed you to establish your own label? Did you feel the hype for tech-house in 2000’s?
Independence was and still is a natural motivator for me. I took the risk of leaving the luxurious major label lifestyle when I thought the time was right. I have always had a good nose for the market and where it is going. But these days I think the styles are so spread out in electronic music, it is truly a matter of taste.
For your long musical history you have met every kind of musical genre, from NYC house, to the deep and then techno… what are the moments that brought this transition about (if there’s a transition) and what are the most remarkable differences between that genres in the past to nowadays?
When these various styles emerged it was unforgettably exiting (back in the mid 80’s). As in when someone in Chicago called it house and someone in Detroit called it Techno etc… For me, being in NY was incredible. NY had a very distinctive style by combining these variable with disco etc. Honestly the only transitions that generally occur come in the for of trends,for example, Big clubs and supestar dj’s can definitely have an effect on what people listen to. In NY you could have the Shelter or a Body and Soul vibe in one part of town and then you have Danny Taneglia doing it at Twilo in the other. It was the same in Europe. Then the international dj emerged and influences spread in all directions. The dj became so dominant that even producers who where not dj’s started becoming dj’s to survive in an ever changing market. But no real profound transitions occurred. The sphere of influence changes with trends and the true champions survive.
Your skills in label management are well demonstrated…you manage Ibadan, Apotek, Avocado, etc… why choose to form all these labels? A way to produce different genres and not affect the name of a single label? How is difficult keep on in this historical era? I mean, at the gigs there’s always lot of crowds, than when you Shazamize a track and you want get it, there’s Google search! What are the most remarkable difficulties that u meet in your managing these labels?
Firstly, I manage and control only Ibadan Records, Apotek Records, UK Promotions, Avocado Records and Public Service Records. Which all demonstrate a specific individualism. Everything will evolve on all the labels and I cannot predict the styles in advance but I assure you there will be a big gearshift soon and there will be a fresh injection of young fresh talented influence. But I will remain firmly in the creative game.
You’re activity as label manager, dj, producer puts you in a high position to watch the multi-faceted world of electronic music, from there, how do you see it? I mean the electronic music is going to get too close to pop and I think that isn’t so good, your opinion? What are the perspectives of electronic music at your point of view?
There will always be a commercialization of every kind of popular underground music. This does not kill the root of the vibe. Hip hop is a perfect example. There is still great underground shit and dope dj’s. I don’t worry about this too much. The sad part is when we loose great talent to this market. Also making a great record that eventually crosses over to a commercial market is a good thing, it just means the record is great! As opposed to making the record deliberately for this market!
Would you explain how it work to produce a track, do you initially have the energy and the idea to start, is there a chance for those who have melodies in their heads but no skills in music? Some advices for those who are beginning and feel scared by the monster name that go on and they are so little?
Each individual has his or her specific preferences in how to start a production. Before you ever get to this stage, it is a idea for the new producer to listen to a wide variety of music beyond electronic music and also deeply study the history of electronic beginning. This would build confidence! If you have some cool friends maybe one is a keyboard player another great with computer programs etc. Try to team up because 3 brains are better than one especially at the beginning. Because now you can try to explain your ideas to the musician and the engineer and so the process may begin. Always remember to share the glory and profits with the team regardless of whose idea came first or who did the most work. The balance will always change from track to track and it is better to establish no to be greedy. It is quite natural to feel pressure by the people more experienced than you. It passes with experience. Trying to be cool to early doesn’t work either (it shows). Instead enjoy the journey.
From your point of view…would you recommend some artist we should follow?
For house productions and dj sets Quell; for techno: Rødhåd and for tech-house Evan Baggs. These are the new hot guys who are not yet famous worldwide.
Now two challenges: 1) give us your best italian recipe (on your site there are some recipes). 2) give us your Top 5 of the songs that brought you closer to this world and you would play ever.
1 lb of ground pork and beef mix, 1lb of Pasta, 1lb red ripe tomatoes, 1 large red onion, half a scotch bonnett hot pepper, fresh red and green paprika, salt, white pepper, home-made chicken stock, pinch of sugar, butter, carrots and a pinch of five spice. Using a cast iron pan heat a nice amount of butter till brown then add the finely chopped onion and blended tomatoes. Fry these ingredients on high heat for 10 minutes and the leave to simmer and thicken over time. Add the concentrated organic home made chicken stock to taste for flavor.Balance this process with salt as needed.The tomato sauce must be nice and thick as it will later get juices from the meat. In a separate deep pan, high heat with butter again and sear the remaining ingredients till cooked(ten or more minutes) then switch off heat and leave until the tomato sauce has achieved a desirable flavor At this point combine all elements into a large deep pan and let simmer on low heat (and stir of course!). The next step is up to you, this can be made with the Strascicata technique or not. (Strascicata is a technique where the pasta is cooked only partially and then turned in the pan containing the sauce and the pasta continues to cook in the sauce making a rich and yummy pasta). While cooking it is essential to be sipping on a nice rosé with some classics playing in the background for extra happiness.
Answering which top 5 songs that brought me closer to this would and I would play at any occasion is almost impossible to answer. But I will tell you 5 dance tracks that I thought of today:
Fela Kuti – “Zombie”
Straffe – “Set It Off”
Sugar Hill Gang – “Rapper Delight”
Funkadelic – “One Nation Under A Groove”
Mr. Fingers – “Can You Feel It”