
Si fa chiamare il mago da quando conduceva un programma radiofonico sulla WJLB di Detroit, da allora quel soprannome non l’ha mai abbandonato, come a voler sottolineare che ai piatti sa fare delle vere magie. Lui che gioca con il vinile, che ama sperimentare e che di normale ha sempre avuto ben poco. The Sleeper Wakes tra tutti i suoi progetti è sicuramente quello più scenico. Non un giocare con i colori, tantomeno un’esibizione semi orchestrale (lui che tra le tante con un’orchestra ci si è esibito veramente) ma un vera e propria storia che si sviluppa anche concettualmente. Mills dice di viaggiare nell’universo, alla ricerca di sonorità inesplorate. Mantiene collegamenti costanti con il mondo attraverso il suo sito internet e con poche esibizioni del suo One Man Spaceship, in cui si esibisce proiettandosi su uno schermo da una “navicella spaziale”. Palcoscenico di tutto questo è e sarà il Giappone, dove Jeff ha già presentato lo spettacolo e dove tornera ad esibirsi il giorno di capodanno del 2010, data in cui secondo lui atterrerà nuovamente sul pianeta terra.