Passo indietro. Era fine Aprile quando ho scoperto dell’esistenza dell’ Intro Festival di Pechino; si, ho detto bene: Pechino!
Non ho idea se possa esistere un cultura musicale “mittel-europea” da quelle parti, penso che siano molto più conosciuti dj commerciali o che comunque godano di una copertura mediatica internazionale, senza starvi ad annoiare con supposizioni su cosa sia apprezzato o meno in Cina, ma passiamo alle cose serie.
Questo festival, dalle info trovate nel web, è stato il primo esperimento di feste di questa portata nella capitale asiatica, che per molti anni è stata chiusa ad ogni tipo di influenza culturale occidentale. Non si tratta di pochi pazzi che hanno riprodotto nel garage di casa loro quanto hanno visto a Berlino, Londra o su Youtube…ma qualcosa di STUPEFACENTE!!!
Vedete questo video e vi renderete conto che questo Intro Electronic Music Festival non ha avuto nulla da invidiare ai festival più blasonati come Time Warp, I Love Techno, Dissonanze…
Dopo tutto questo sbigottimento per un qualcosa di cui lontanamente immaginavo l’esistenza, mi sono andato a vedere la line-up, che in fin dei conti mi pare abbastanza fondamentale: Chris Liebing, M.A.N.D.Y. e i nostri Italoboyz sono i nomi che spiccano certamente di più e che non sfigurerebbero in nessun festival di casa nostra.
A quanto pare la performance degli Italoboyz sembra essere particolarmente apprezzata e sopratutto ha coinvolto molto il pubblico. Non ci credete ?
Vedete cosa hanno combinato i due ragazzi italici con il promo di Chinese (uscito qualche tempo dopo su Mothership).