Ormai è passato ben più di un anno dalla nostra chiacchierata con Bugge Wesseltoft, una di quelle chiacchierate che più spesso, e con maggior piacere, rileggo, perché penso che Bugge ce ne abbia dati di spunti di riflessione quella volta. Sono andato così indietro nel tempo perché quella che leggerete è in parte l’intervista che scrivemmo per la coppia Wesseltoft-Schwarz ai tempi di “Duo”, un disco letteralmente strepitoso di cui abbiamo parlato sulle nostre pagine sia per intervista che per review. In questi mesi Henrik era rimasto il pezzo mancante per completare il nostro puzzle, ma ora, finalmente, abbiamo la possibilità di portarlo a termine. Certo, con il passare del tempo siamo andati oltre il capolavoro “Duo”, così abbiamo affrontato anche altre tematiche, come la collaborazione fra Jesse Rose e Schwarz (e quindi il progetto Black Rose), i suoi prossimi due album, che siamo particolarmente curiosi di ascoltare, e il suo modo di affrontare un live act. Inoltre proprio in questi giorni (il 31 Ottobre a Milano per la precisione) parte il nuovo tour italiano della Innervisions costituito da ben 6 date a cui, per quella del 31 Ottobre e 10 Novembre (Bologna), avremo sul palco Ame, Dixon ed Henrik Schwarz. Vi lasciamo alle parole di quest’ultimo e, come scrisse il collega Cavicchia, “noi intanto ci riascoltiamo Duo”, consigliamo a voi di fare altrettanto.
Iniziamo dal tuo ultimo lavoro con Wesseltoft: “Duo”, un album che dietro i suoi suoni nasconde un mondo infinito. Quanta improvvisazione e quanta razionalità ci sono nell’album?
C’è un po’ di entrambe le cose nell’album. Tutto ciò che suoniamo è improvvisato e, nei nostri concerti, continuo ad usare una quantità veramente ridotta di sample o loop prefabbricati. Crediamo profondamente nella particolare energia che si va a creare quando si improvvisa sul palco. Il pubblico ha la possibilità di seguirci e, se lo fa, ci dirigiamo assieme verso un momento magico: il punto in cui tutto sembra perfetto. Questo è un momento senza imperfezioni, per tutti, pubblico e musicisti. Si può arrivare a una cosa simile solo con l’improvvisazione. Allo stesso tempo, però, c’è anche una bel po’ di razionalità. Per ogni traccia abbiamo un preciso concept o struttura di base. Sappiamo dove inizia e dove finisce la nostra libertà. Questo ci aiuta molto. Ti faccio un esempio: quando suoniamo “One One”, all’inizio del brano, ognuno di noi due suona una singola nota; io so che dopo la mia nota devo aspettare quella di Bugge prima di suonarne un’altra e così deve fare anche lui… Questa è l’idea di base, ma più il brano prende forma più diventa complesso e si allontana dal concept originario. Ogni volta che suoniamo questo pezzo finisce in maniera differente. Potremmo fare un album anche solo con le diverse versioni di One One che abbiamo registrato nei vari concerti.
Hai sempre avuto interesse nello sperimentare con nuovi suoni. La tua carriera come producer e live performer di successo è iniziata nel ’92. Dopo circa 6 anni è arrivato il tuo primo computer. Quanto ha cambiato la tua vita quel primo portatile?
Il portatile ha cambiato tutto. L’ho inserito negli show in cui ero solito suonare solamente vinili. A quel tempo era tutto molto più grezzo: usavo Cubase 1.0 e quel programma non era decisamente fatto per lavorare live. Non esisteva Ableton ancora. Suonavo 2 loop allo stesso tempo e il computer crashava ogni 10 minuti, ma era ugualmente eccitante, era qualcosa di veramente nuovo. Anni dopo e 1000 crash più tardi Ableton rilasciò la versione Live. Quello cambio nuovamente tutte le regole del gioco, cosa che continua ad eccitarmi tutt’oggi.
Parlando appunto di nuove tecnologie: come stanno influenzando il mondo della musica? Quali sono i pro ed i contro?
Mmmh, sicuramente le nuove tecnologie ti permettono di fare nuove cose e la musica elettronica ha sempre avuto a che fare con il futuro e le novità. Ad ogni modo, negli ultimi anni, c’è stata una strana sostituzione: “NUOVO” è considerato un sinonimo di “BUONO”. Per questo ogni volta che sento un producer dire “Sì io sono al passo con i tempi, uso sempre i plug-in più recenti” rimango sempre un po’ scettico. Per me le nuove tecnologie sono come dei nuovi giocattoli, della serie “smanettiamo un po’ e vediamo se esce fuori qualcosa”. Non le prendo troppo seriamente, è questo il mio approccio. Le buone idee vengono da qualche altra parte.
Che tipo di strumentazione utilizzi nel tuo corrente live show?
Quando suono da solo utilizzo ancora il mio vecchio controller midi Evolution UC-16 e un piccolo compressore analogico per avere un suono migliore. Si chiama RNLA ed è fondamentale per i miei live perché molti Mixer non riescono a gestire tutte le basse frequenze che escono dalla mia scheda audio. Inoltre, qualche settimana fa, ho scritto un drum machine in Max4Live. La sto usando assieme a un controller F1 per avere accesso diretto ai miei drum patterns. Tutto questo è per me molto eccitante e dà all’intera performance un nuovo volto che, devo ammettere, amo molto. Probabilmente, quando sarà perfezionato, lo metterò anche in rete in modo che sia fruibile da tutti.
Sono molto curiosi di sapere cosa fai, in pratica, con un iPad durante il live? Cosa ti permette di fare?
In molti sono interessati all’utilizzo dell’iPad come dispositivo per creare musica… Ma, se devo essere veramente sincero, sembra proprio non ci siano software che sfruttano l’iPad in maniera differente o in maniera unica rispetto a ciò che già si può fare con un computer. Nei miei show con Bugge uso l’iPad come un controller per i miei vari synth. Fin ora però ho sempre cambiato setup ad ogni show perché non sono mai soddisfatto di quello che ho. Al momento uso diversi controller per i vari canali e per la messa a punto dei suoni. Nell’insieme è come fosse un complesso controller midi. Sto sfruttando Lemur al fine di creare la mia nuova interfaccia grafica. Ci sto lavorando… Non posso ancora dire troppo a riguardo, ma diciamo che mi sto creando un mia applicazione sperando di raggiungere con un po’ di fortuna ancora una volta un nuovo livello. Sfortunatamente è un lavoro lungo e che richiede molto impegno, ma che ripaga anche con non poco divertimento!
La prossima è una domanda molto frequente, in questo caso però sono veramente curioso: qual è l’artista con cui saresti davvero interessato a collaborare? L’artista con cui pensi di poter dar vita a qualcosa di veramente interessante?
Se devo essere onesto non ho una gran risposta per questa domanda. Mi piacerebbe lavorare di più con mio fratello. E’ un grande musicista ma viviamo in città differenti quindi è abbastanza difficile incontrarci per registrare.
Lavorando con Jesse Rose e dando vita al progetto “Black Rose” avete creato una delle tracce che più hanno fatto ballare nell’ultimo anno. Com’è nata questa collaborazione e come mai avete scelto questo nome: “Black Rose”?
Jesse fu uno dei primi che mi fece suonare fuori dalla Germania. Ormai stiamo parlando di molti anni fa. Dopo un anno e mezzo il nostro primo incontro ci organizzammo per registrare la nostra prima collaborazione: “Stop, Look & Listen”. Il tempo speso in studio con Jesse è stato grandioso e la traccia ebbe notevole successo. Abbiamo suonato back to back molte volte, io suonavo live e lui mixava… Sempre grandi serate, sempre grande energia. Dopo un po’ di anni che facevamo così abbiamo pensato di dare un nome a questa collaborazione e di organizzare un piccolo tour. Così ci soprannominammo “Black Rose”, preparammo uno format da proporre a vari festival e iniziammo a suonare assieme con più costanza.
“Balck Rose” è un work in progress e quindi il titolo “Anthem” indica proprio l’inno di inizio di un progetto che state ancora mettendo a punto?
E’ senz’alcun dubbio un work in progress. Il nostro ultimo singolo, “Asking Why”, è uscito appena 3 settimane fa. Ne abbiamo un altro pronto per metà e stiamo lavorando per articolare meglio il progetto e avere più show il prossimo anno.
Dacci qualche informazione sul tuo prossimo album. Qual è l’idea di fondo, quali sono i sound che hai miscelato? Magari dacci la tua presentazione personale dell’album!
Sto lavorando a due album. Entrambi sono quasi finiti. Il primo l’ho registrato con un orchestra di musica classica. Abbiamo trascritto 10 delle mie tracce techno su pentagramma e Johannes Brecht (che rilascerà a brevissimo un EP sulla mia Sunday- Music) ha riarrangiato tutti i brani per orchestra. E’ stato il progetto più impegnativo e complesso di tutta la mia vita. L’intero processo compositivo e ricompostivo ci ha preso ben 3 anni, ma ora stiamo veramente per finire. Sarà un album puramente acustico, nessun suono elettronico, nessun effetto, nessuna drum machine. Veramente interessante! Anche il secondo album a cui accennavo è quasi finito: negli ultimi 12 mesi mi sono seduto e ho scritto svariate tracce che avevo programmato sarebbero dovute esser suonate da una band, aggiungendo magari anche una voce. Dopo le registrazioni, sentivo però che, pur essendo il lavoro molto buono, mancava qualcosa… Così ho ripreso in mano i sequencer, i synth, le drum machine e le ho aggiunte ai suoni della band. Ora sono veramente soddisfatto del risultato, il lavoro verrà rilasciato a breve.
Infine, potresti darci 2 o 3 album (di qualsiasi genere musicale) che ti hanno colpito, album che per te sono stati veramente significativi negli ultimi anni?
Oliver Messiaen – Quartet for the end of time Gonzales – Solo Piano 2
Owen Pallet – Heartland
Grazie mille Henrik, è stato un piacere ci vediamo in giro per le prossime date del tour italiano “Innervisions”!
Il piacere è tutto mio, grazie a voi!
English Version:
It’s been more than a year since our talk with Bugge Wesseltoft took place, one of those talks I used to read again and again, because I think Bugge gave us lot of food for though in that interview. I went so far back in time because what you’re going to read is, in part, what we wrote for the couple Wesseltoft-Schwarz at the time of “Duo”, a very amazing album (we talked about it on our pages, both in an interview and a review). In the past year, Henrik was the missing piece of our puzzle, but now, finally, we had the chance to finish it. Obviously, with the passage of time, after “Duo”, lots of things happened, so we also talked about other issues, such as the collaboration between Jesse Rose and Schwarz (the project Black Rose), his next two albums, that we are particularly curious to listen to, and Henrik way of organizing a live act. In these days (October 31st in Milan, to be precise) the new Italian tour of Innervisions begins: 6 dates, and two times we’ll have Ame, Dixon and Henrik Schwarz on on stage. We leave you the words of Schwarz, meanwhile we listen again to Duo and we encourage you to do the same.
Let’s start from your last work with Wesseltoft: “Duo”, an album that hides an infinite world behind its sounds. How much improvisation and how much rationality is there in the album?
Well it is a little bit of both. Everything we play is improvised and I am using only a very limited amount of preworked samples or loops in our concerts. We strongly believe in the very special Energy that is created when you improvise on stage. The audience can follow and we are heading towards a special moment together. A moment when everything feels right. This is a magic moment for all of us. Musicians and audience at the same time. You can only reach this with improvisation. However there is indeed an amount of rationality. For every track we play we have a certain concept or frame. So we know where our freedom ends. This is very helpful. For Example when we play ONE ONE. The track starts with each of us playing only one note. After One note we have to wait until the other one played a note and so forth. At a certain point this gets very complex and far away from the original idea. Whenever we play it we end up somewhere else. We could even do an album now with only versions of ONE ONE that we have recorded at different concerts.
Do you always had the desire to experiment with new sounds, new technologies or is it something that developed over time? Your career as success producer and live performer started in 1992. After 6 years you got your first laptop. How much did that laptop change your life?
The laptop changed everything. I took it to DJ gigs where I was playing vinyl. At that time it was very rough. I used Cubase version 1.0 and that program wasn’t made for live performances. There was no Ableton Live at that time. I could play two audio loops at the same time and the computer crashed every 10 minutes but it was very exciting because it was so new. A couple of years later and 1000 computer crashes later Ableton released the software Live that was made for live performances with computers. That changed everything again and kept me excited until today.
Talking about new technologies: how do these technologies affect the evolution of music? What are the pros and cons in your opinion?
Hmm, of course new technologies let you do new things. And electronic music has always been about the future and new things. However in recent years NEW has replaced GOOD. So whenever I hear a producer say “yeah I am always using the newest plus ins” I am a bit sceptical. For me, new technologies are like a new toy. Lets play around a bit and see if something is coming out. I wouldn’t take it too serious however. Good ideas come from somewhere else.
What kind of equipment are you using in your current live setup?
When I play solo I still use my old Evolution UC-16 midi controller, a small analogue compressor for good sound and level. It’s the RNLA compressor. This is very important because most DJ Mixers cannot handle the rather low levels coming from a computer sound card. A couple of weeks ago I have written a drum machine in Max4Live. I am using it together with an F1 controller from Native Instruments to have direct access to my drum patterns. That is very exciting and gives the whole performance a new aspect that I enjoy a lot. I might make it available for people to download when everything is finished.
I am very curious, what do you do, in practice, with the Ipad during the show? What does it allow you to do?
Many people are very interested in the iPAD as a device for music making. However there seems to be nearly no software that really uses the iPad in a way that is beyond what has been possible on a computer already. Everything stays on a toy level. I am using the iPad for my shows with Bugge as a controller for my synths. But so far for every show I have changed my setup because I wasn’t happy with what I had. At the moment I have many controls for preset selection and the tweaking of sounds. Something like a complex midi controller. I am using the Lemur App to create my own interface surface. I cannot say much about it yet but I am doing my own iPad app at the moment to hopefully take things to another level. Unfortunately i will take a little while until it will be finished. It is a lot of work. But also a lot of fun!
This is a very frequent question, but in this case I’m very curious: who is the artist you would be interested to collaborate with? The artist with whom you think you could create something really interesting?
To be honest I am not very good in answering this question. I would love to work more with my Brother. He is a great musician but we are living in different cities so it is a bit difficult to really record a lot.
Working with Jesse Rose and giving life to the project “Black Rose”, you have created one of the tracks that rocked the world over the last year. How was this collaboration born and why did you choose this name: “Black Rose”?
Jesse was one of the first people who booked me outside of Germany. This is very long ago now. Half a year after we first me the came over to Germany and we recorded our first collaboration Stop, Look & Listen. The time in the studio with Jesse has been great and the track was very successful. We also played back to back several times. Me live and him DJing which has always been great fun full of positive Energy. After we did this several times we thought lets give it a name and make a little tour. So we called ourselves “Black Rose” set up a show for festivals and played a couple of gigs together during the last 2 summers.
Is “Black Rose” a working progress and so the title “Anthem” stands for the beginning of a project on which you are still working on, or for now there are no other planned developments?
For sure a work in progress. Our next single “Asking Why” just came out 3 weeks ago. We have a new one half ready and we are still working to expand our idea of more Black Rose shows for next year.
Tell us something about your next album. What is the basic idea, what are the sound that you melted? May I ask you your personal presentation of the album?
Two albums are now nearly finished. Number one is an album I recorded with a classical orchestra. We have transcribed 10 of my own techno or house tracks to sheet music and Johannes Brecht (who will release an EP on my own label SUNDAY-MUSIC soon) has arranged all the pieces for orchestra. It has been one of the biggest most complex projects of my life. The whole process took nearly 3 years but now we are very closet to finally release the record. It is a pure acoustic recording – no electronic sounds, no effects, no drum machines. Very exciting! Album number two is nearly finished, too: Over the last 12 months I sat down and wrote a collection of tracks that I planned to record with a band and even add vocals. After the recordings I had the feeling that’s great so far but something is missing – so I brought back sequences, synths, samples and drum machines and added that to the band sound. Now I am super happy with the result – the record will be released soon.
Finally, can you leave us two or three albums (any music genre) that struk you, albums that in your opinion are really significant in the last years?
Oliver Messiaen – Quartet for the end of time Gonzales – Solo Piano 2
Owen Pallet – Heartland
Thank you very much Henrick, it was really a pleasure. See you around for the next italian dates of Innervisions tour!
Pleasure is on my side – thank you!