Guarda la prima RBMA lecture di Jeff Mills: un tuffo nel 1998

Nel 1998, Jeff Mills, rilasciò a Berlino quella che fu la prima conferenza di RBMA a cura del giornalista Torsten Schmidt. Oggi, la discussione può essere guardata interamente sul web.

In poco più di 70 minuti, l’allora trentacinquenne disc-jockey, messo a suo agio da un po’ di humor e accogliendo le richieste del pubblico, opera un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Jeff Mills racconta di come apprese la sua personale, e senza ombra di dubbio eccelsa, tecnica di missaggio, non dimenticando i primi passi a metà anni ’80 quando si guadagnò uno spazio all’interno dello show radiofonico del leggendario The Electrifying Mojo con l’appellativo “The Wizard”. Quello fu il momento rivelatore in cui decise di abbracciare, professionalmente, la carriera di disc-jockey e passo dopo passo iniziò la sua ascesa come produttore formando in principio nel ‘89, insieme a “Mad” Mike Banks, Underground Resistance ed in seguito Axis.

In poche parole, trattasi di una lezione di storia tenuta da uno dei pesi massimi della techno made in Detroit, per di più a portata di un semplice click. Che aspettate?