E alla fine sono cento: cento Speicher, cento uscite Kompakt Extra (ovvero il lato più ballerino della label), cento uscite marchiate con l’effige della città di Colonia.
Iniziò tutto il 26 ottobre del 1999. L’occasione è data dal compleanno di un amico giapponese, il regalo è quello che passerà alla storia come lo Speicher numero 1, “Kompakt For Cisco”. Nei successivi diciotto anni altre novantotto uscite: la metà sono diventate inni da club, alcune sono passate alla storia.
Prima della numero 100 di cui parleremo tra qualche riga, impossibile non ricordare lo Speicher 34, Oxia: sul lato A c’è “Change Works”, sul lato B “Domino”. Probabilmente uno di quei pezzi che conoscono anche i muri, tanto quanto “Around The World” o “Born Slippy”: era il 10 aprile 2006. Impossibile poi non citare uno degli Speicher sfortunatamente meno conosciuti della casa (uno dei pochi non sold out): era il 18 dicembre del 2006, sull’uscita catalogata Speicher 44 c’era “Like The Pipe”, una delle tracce più assurde uscite dalla casa tedesca. L’autore è Superpitcher, ma di mezzo c’è anche Aguayo.
Tutto questo fino ad arrivare ad oggi, o meglio al prossimo 8 dicembre, questa la data prevista per l’uscita numero 100. Al timone le star storiche della casa: un doppio 12” catalogato Various Artist firmato appunto dai padri fondatori – Michael Mayer, Jürgen Paape, Jörg Burger e Voigt & Voigt.
Attenzione quindi alla release e al vinile. Verrà polverizzato, fate in fretta; e dentro troverete pure un adorabile e hipsterissimo cotillon. Noi torneremo a parlarne all’uscita con il disco sul piatto. Per una volta niente promo su richiesta, per una volta sorpresa uguale per tutti.