Chi bazzica spesso sulla tratta Ibiza-Francoforte avrà sicuramente provato le emozioni che Vera ci ha raccontato. Resident al Robert Johnson e al Monza, l’artista tedesca viaggia fra le consolle di tutta Europa con un suono sofisticato e apprezzato, rigorosamente analogico. Le produzioni su Cargo Edition, Perlon e Oslo sono testimonianza del suo credito internazionale, ma tanta altra roba è in arrivo. Con una sincerità e genuinità a tratti disarmante, Vera si è raccontata a cuore aperto. La nostalgia per la scena degli anni ’90, i party leggendari…al di là di tutto si è confermata come una artista indipendente e viscerale, profondamente innamorata di ciò che fa. Scambiare due chiacchere con lei è stato un gran piacere.
La musica classica ha circondato la tua infanzia, avvicinandoti a diversi strumenti. Come influisce l’educazione musicale che hai ricevuto sulla musica che produci oggi?
Naturalmente l’educazione musicale mi ha aiutata, ad esempio per scrivere piccole frasi e note sulla tastiera di un sintetizzatore. Avere qualche nozione di teoria musicale e un orecchio allenato sono i vantaggi di studiare uno strumento. Comunque non sono mai stata una professionista, per me era più un hobby e non è stato un grande successo. Produrre musica nello studio di casa, al computer, è qualcosa di molto differente dalle lezioni di musica che ho ricevuto. Non creo nessuna composizione scritta in note, piuttosto improvviso e suono fino a che mi piace una certa parte, poi registro o la salvo fino a quando diventa una traccia completa. Mi sarebbe piaciuto imparare ad improvvisare fin da piccola, sarebbe stato un grosso vantaggio piuttosto che suonare soltanto qualcosa di scritto. Ho sempre ammirato quando qualcuno si siede di fronte a un piano e comincia a suonare senza alcuna nota scritta.
Sei nata ad Heidelberg ma, musicalmente parlando, ti sei fatta ossa e orecchie nella Francoforte dei primi anni novanta. Quale dj locale ti ha influenzata maggiormente a quei tempi? Com’è cambiata la scena musicale a Francoforte rispetto ai vecchi tempi?
Sven Väth è stato senza dubbio il dj più influente per quanto riguarda Francoforte. A Mannheim e Heidelberg, dove anche frequentavo molto, direi Move-D, See-Base, D-Man e Groover Klein. Avevamo un bel gruppo di club dove suonavano grandi artisti tedeschi e internazionali. Quando ero a Mannheim andavo per lo più a feste house, Francoforte era invece il posto giusto per soddisfare il bisogno di techno. Comunque si, i tempi son cambiati e la musica è andata avanti. Come in ogni altra città tedesca la scena diventa sempre più piccola, Francoforte era una volta la capitale tedesca della techno…insieme a Berlino. Adesso invece è difficile farvi sopravvivere un club o un negozio di dischi. Molti giovani trovano Berlino più attraente per via dei costi minori e della vita notturna. È un peccato, mi piaceva molto quel periodo negli anni novanta…intendo quando ogni città aveva la propria “posse” e gruppi da altre città arrivavano in occasione di feste o rave speciali. Adesso vai da qualche parte ma conosci a malapena 2 o 3 persone, mentre a Berlino conosci praticamente tutti.
Leggendo la tua biografia sono rimasto colpito dalle parole vinyl dj accanto al nome. Cosa vuoi dirci a proposito dell’infinito dibattito tra la nuova schiera di dj digitali e quelli con vinile ? Pensi ci siano dj di prima e seconda classe, in base agli strumenti che utilizzano?
Non so se c’è una specie di ranking, dipende tutto dal gusto personale. Ritengo che quello che si considera buono o cattivo dipenda dal tuo background musicale e dalla tua esperienza personale, è quello che ti fa percepire qualcosa come interessante o emozionante. Ognuno è stimolato da cose differenti. Sicuramente ci sono dj che sono tecnicamente dei veri professionisti ed è fantastico come combinino loop o frammenti di canzoni mescolandoli con effetti o qualcos’altro. Devi avere sicuramente le competenze per farlo. Personalmente preferisco ascoltare una traccia o un disco dall’inizio alla fine, seguendone lo sviluppo e avendo il tempo di entrarci dentro e catturarne l’anima. A mio parere, il più delle volte i dj che suonano con i vinili propongono la musica più interessante…ma non direi che tutti i laptop dj sono noiosi e tutti i vinyl dj sono interessanti. Ci sono vinyl dj noiosi come, alla stesso modo, ci sono laptop dj interessanti. A patto che il risultato sia buono, non mi interessa quale mezzo scelga il dj per presentare le sue idee e la sua musica.
La tua musica è definibile come un incrocio fra house e techno, profonda e piena del tuo tocco personale. Tu come la defineresti? Cosa stimola maggiormente il tuo appetito musicale e la tua ispirazione?
Sulla mia vecchia pagina di myspace l’avevo definita come “deep, funky, allucinogena e musica dance in grado di farti muovere il cu**o!” Comunque anche la tua definizione è corretta, la musica parla sempre per sé stessa ma ognuno la descriverebbe in maniera diversa. L’appetito e l’ispirazione musicale possono non avere un’ origine specifica. Qualche volta sono ispirata senza ragione, qualche altra volta ho una canzone in testa oppure sono dell’umore giusto per entrare in studio. Per me una cosa è certa, quando sono appena innamorata non posso comporre musica. Mi toglie troppa attenzione, sono consumata da quella emozione e riesco a malapena a concentrarmi su qualcos’altro. Un cuore infranto, invece, può essere molto ispirante.
Adesso sei resident al Robert Johnson, club leggendario e rispettatissimo per la musica di qualita e le emozioni che riesce a offrire. Come ti senti per questo? Quali sono i tuoi migliori ricordi al Robert Johnson?
Sono resident al Robert Johnson dal 2004 e ovviamente ero molto lusingata di diventarlo, specialmente in quel periodo…ero ancora all’inizio di tutto, ero ancora una dj locale senza alcuna uscita. Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di suonare lì grazie a Roman Flugel e Heiko M/S/O che mi hanno invitata a suonare alla serata della loro label “Klang”. Sono stata fortunata che Ata (la proprietaria) e Alex (il booker) fossero lì ed ascoltassero il mio set…poi mi hanno offerto di diventare resident. Anche i migliori ricordi sono quelli nel periodo fra il 2002 e il 2006. Ci furono quelle serate leggendarie quando Ricardo (Villalobos) e Richie (Hawtin) cominciarono a suonare insieme, il club andò fuori di testa, un energia così esplosiva in una stanza così piccola e bollente. È indescrivibile, ma penso che tutti noi abbiamo provato quell’estasi nella nostra vita da party, quando si sente cuore e testa esplodere di felicità e energia. Quasi ogni serata in quel periodo era speciale…la gente, la musica e le sensazioni. Avere una base del genere è qualcosa di prezioso, sia che tu sia un clubber o un dj.
Insieme a Miss Fitz porti avanti un progetto chiamato Mara Trax. Puoi raccontarci qualcosa sulla vostra collaborazione e sull’origine del nome?
Maayan (Miss Fitz) e io siamo diventate amiche 6-7 ani fa. Sono entrata in contatto con lei per via di una sua canzone che mi piaceva moltissimo, così ci incontrammo e decidemmo di far musica insieme. È divertente perché non ci conoscevamo per nulla. Ho cominciato a produrre musica con la sola macchina che avevo, la blue Korg Electribe, andai a casa sua e cominciammo a registrare qualche loop che avevo creato continuando a lavorarci sopra. Il risultato di quel primo incontro è una traccia che è stata pubblicata sul nostro primo ep Oslo. Con gli anni abbiamo fatto molti progressi, specialmente nella qualità del suono. Maayan ha cominciato a produrre in analogico e si è creata un vero e proprio studio con parecchia attrezzatura… è quello il posto dove abbiamo lavorato maggiormente negli ultimi anni quando venivo in visita a Berlino (ho vissuto a Francoforte per 8 anni e avevo lì il mio studio). A causa dei nostri impegni e vivendo in città differenti non siamo riuscite a vederci così spesso, motivo per cui ci sono poche uscite fatte insieme. Adesso viviamo praticamente nello stesso quartiere, ma i nostri impegni continuano a tenerci divise e facciamo fatica a trovare il tempo da dedicarci. Che origine ha il nome? Beh, qualcosa che si può facilmente intuire, no?
La tua discografia è piena di collaborazioni, hai prodotto solo due ep da sola. Come mai? Hai bisogno di essere ispirata da qualcun altro per produrre senza problemi?
Si, è ispirante e puoi imparare molto se entri in studio con qualcuno con più esperienza. Oltretutto, è più divertente…ma non significa che abbia bisogno di quella ispirazione per riuscire a produrre musica, posso farlo anche da sola. Soltanto che raggiungo prima un certo risultato se lavoro con altre persone. Quando sono a casa, da sola e nel mio studio, trovo sempre una distrazione ed un motivo per fare qualcos’altro. Per me è come se fosse difficile finire una traccia quando sono sola.
Vera sei una dj molto conosciuta ed una producer rispettata, in quale situazione ti trovi più a tuo agio? Mettendo dischi davanti a una folla o immergendoti nell tastiere di uno studio?
Fare la dj è ancora qualcosa di più naturale rispetto a produrre e mi piace avere un feedback immediato quando suoni in un club. Fare la dj è come cercare un dialogo o una forma di conversazione con la gente in pista. Mi piace, specialmente quando la comunicazione comincia a scorrere. Non ho grossa esperienza in studio. Non è ancora una routine, sento di avere molto da imparare. A dire il vero non so cosa sto facendo quando produco musica. Gioco un po’ con i sintetizzatori, registro qualcosa ma ho a malapena la conoscenza tecnologica.
Stai lavorando a qualche nuovo progetto? Qualche novità da anticiparci?
A novembre uscirà un remix che ho fatto per la label italiana ONLY 300 Family mentre a dicembre il mio EP personale su Hello?Repeat. Ancora a gennaio uscirà un altro EP sulla label portoghese Assemble Music che conterrà due mie tracce, una in collaborazione con Ricardo Villalobos. La traccia originale è molto vecchia ed è uno dei miei primi tentativi di far musica…è stata registrata con Ricardo nel suo studio. Adesso dopo 5 o 6 anni ci abbiamo lavorato di nuovo, visto che era ancora grezza e incompleta.
Hai suonato molte volte in Italia, cosa ne pensi della nostra scena? In quale club hai avuto la migliore serata ma soprattutto quali sono i tuoi prossimi appuntamenti lungo lo stivale?
Penso che la scena italiana sia molto al passo con la musica elettronica di oggi… i promoter con cui lavoro di solito hanno un passato anni 90, come me. Savana Potente a Torino, i ragazzi dell’Altavoz a Venezia, Eddy di Salerno, Deependence di Napoli e anche Only 300 a Milano hanno molta esperienza di party e amano la musica…è un piacere suonare per loro alle loro feste. Ho avuto grandi serate anche al Goa a Roma, ma è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho suonato lì. Per me l’Italia è sempre un gran divertimento, gli italiani sono degli ottimi padroni di casa…ti portano sempre in buoni ristoranti e hotel e mi sento un po’ come una principessa da voi.
English Version:
Those who hang out on the route Ibiza-Frankfurt surely know the emotions Vera is talking about. Resident at Robert Johnson and Monza, the German artist travels through all the European clubs, exporting its sophisticated and strictly analog sound. The releases on Cargo Edition, Perlon and Oslo are a demonstration of her international credit, but other stuff is coming soon. Frank and genuine till the “unexpected”, Vera talk to us with an open hearth. Her nostalgia for the 90’s scene, the legendary parties…above all she showed herself as an independent and visceral artist, truly in love with what she does. Having a chat with her has been a great pleasure.
During your childhood you have been surrounded by classical music and you even got familiar with few instruments. How that musical education influenced the way you produce music today?
Of course the musical education helped, for example when I want to play little phrases and chords on the keybord of a synthesizer or write some notes. And having some general knowledge of music theory and the aural training are also benefits of studying an instrument. But I was never a pro, it was more a hobby and I was not very successful. Producing music in my home studio at the computer is pretty different to the music lessons I had. I’m not playing any compositions by notes, instead I just jam and play until I like a certain part and then I record or save it and like that slowly a whole track is growing. I wish I had learned improvisation in my piano lessons, instead of just playing pieces of music at sight, that would have been a huge plus. I always admired it, when people just sit down at a piano and start playing without any notes.
You were born in Heidelberg but musically speaking, you made bones and ears in Frankfurt during the early 90s. Which local dj influenced you most at that time? How the Frankfurt’s scene changed comparing the old days with nowadays?
In Frankfurt, without doubts, Sven Väth was my biggest influence, while in Mannheim and Heidelberg, where I also went out a lot, DJs like Move-D, See-Base, D-Man and Groover Klein had a strong influence. We had a bunch of really good clubs there with great national and international bookings. Somehow in Mannheim I went mostly to house parties, while in Frankfurt my need for techno was fed. But yes, times have changed and the music has developed. Like in most other german cities the scene is getting smaller and smaller, Frankfurt was once the german capital of techno and today it’s hard for clubs or record stores to survive. A lot of young people find Berlin more attractiv, because of it’s lower living costs and or it’s vital nightlife. It’s a shame, cause I really liked that time in the 90’s, when every city had it’s own “possee”, and when one group came to visit the other in their city for a special party or rave. Today you go somewhere, and you barely know two or three people, while in Berlin you know almost everyone.
Reading your biography I got caught by the words vinyl dj beside your name. What you wanna tell us about the infinite debate between the new techy wave (software and laptops) and the tradional dj (turntables)? Do you think there are “first quality” and “second quality” dj, depending on the instruments used?
I don’t know if there’s something like a ranking. It all depends on the taste, what you consider as good or bad and it depends on your musical understanding, background and personal experience, what you percept as interesting or exciting. Everyone is touched by different things. For sure there are djs that are technically super professional and it’s amazing how they control their gadgets and play a couple of loops or fragments of songs together and spice it up with effects and whatsoever. You need certain skills for that and can also work creativly. I personally prefer though to listen to a track or a record from the beginning to the end, follow the development and have time to get into the track to catch its – let’s call it- “soul”. In my ears most of the times the djs that play vinyl are playing the more interesting music, but I wouldn’t say all laptop djs are boring and all Vinyl DJs are interesting. There are boring vinyl DJs as well as there are interesting laptop DJs. As long as the result is good, I don’t care with which media the DJ chooses to present his ideas and his music.
Vera, your music is somewhere between house and techno, deep and with a very personal touch. How would you define it? What’s stimulate more your music appetite and inspiration?
On my old myspace website I once described it as “deep, funky, tripped-out, move-your-ass dance music, man!” But those are just words, music should always speak for itself and everyone would probably describe it with different words. My appetite and inspiration can come from anything and nothing. Sometimes I’m inspired for no reason, sometimes I have a song on my mind, or maybe saw a nice dance performance or a movie, that gets me in a certain mood and feel like switching on my gear. Mostly it’s music though that inspires me or memories of a good party that I experienced, listening to a good dj set or a concert. But there’s another thing I realized: When I’m freshly in love I can’t make music. It just takes too much of my attention, I’m all consumed by that feeling, I can barely focus on anything else. A broken heart on the other hand can be very inspiring.
You are now resident at Robert Johnson, a legendary club extremely respected for the quality music delivered and the great vibes provided. How you feeling about that? Which are your best memories about Robert Johnson?
I’m a resident at Robert Johnson since 2004 and of course it was very flattering becoming resident at this club, especially in that time, when I was still at the beginning of everything, a local dj without any releases. I’m very happy I got the chance to play there, thanks to Roman Flügel and Heiko M/S/O, who invited me to play at their Klang Label night. My luck was, that Ata (the owner) and Alex (the booker) where there and got to hear my set and they offered me to become a resident. Also the best memories I have are from a period, between 2002-2006. There were those legendary nights when for example Ricardo and Richie just started playing together, it was madness in the club, such an explosive energie in that small, intimate and incredibly hot room. It’s undescribeable, but at the same time I guess we all know and had those extatic, excessive moments in our party life, when we felt like your heart and head are exploding of happiness and energy. Almost every night in this time was special, the people, the vibe, the sound. Having a homebase like that is priceless. No matter if you’re clubber or a dj.
You got a related project with Miss Fitz called Mara Trax. May you tell us more about that collaboration and where that name came from?
Maayan and I made friends like 6-7 years ago. I got in touch with her at that time about a track that she made that I liked a lot and somehow we decided to meet for coffee and make music together. It’s funny, cause we didn’t know each other at all. I had just started producing music with the only machine I had, the blue Korg Electribe, and went to her place and we started recording some loops I made and continued working on them. The result of that first meeting is a track that was released on our first Oslo EP. But within the years we progressed a lot, especially soundwise, Maayan went from producing digital to analog and set up a proper studio with loads of equipment, and that’s were we had been working mostly in the last years, whenever I came to visit Berlin (I was living in Frankfurt for 8 years and had my studio there). Due to our travelling schedules and living in different cities we didn’t get together so often, that’s why there are rarely any releases of us. Now we are almost neighbours, but still our schedules keep us apart and we barely find time for eachother. And where the name came from? Well, that’s something that can be figuered out easily, no?
Your discography is full of collaborations, only two EPs have been produced just by yourself. Why that? Do you need to be inspired by someone else in the studio in order to produce smoothly?
Yes, it is inspiring and you can learn a lot if you are going to the studio with a more experienced person. And on top it’s also fun. But it’s not that I need that inspiration to be able to produce music, I can work well on my own too. It’s just that I get to a result faster, when I work with other people. When I’m at home alone in my studio, I always find distraction or a reason to not continue and do something else. It’s somehow hard for me to finish tracks, when I work alone.
Vera you are a well known dj and a respected producer, but in which position you feel more at ease? Spinning decks in front of wild crowds or immerging yourself into the keyboards of a studio?
The djing is still more natural to me then producing and I like that you get an immediate feedback when you are playing music in the club. Djing is like a dialog or some sort of conversation with the people on the dancefloor. I ilke that, especially when the communication starts to flow. I’m not very experienced in the studio, even if I already started producing a while ago. I also don’t spend much time in the studio. It’s not a routine for me yet, and I still feel that there’s a lot for me to learn. I actually don’t really know what I’m doing when I make music. I just play with my machines, record stuff, but I barely have any technological knowledge.
Are you working on new projects? Some news you wanna tell to our readers?
Now in November a remix I did for the new italian label ONLY 300 Family is coming out, and my solo EP on Hello? Repeat in December. In January another EP on Assemble Music from Portugal will be released, that will contain two tracks of mine, one of them a collaboration with Ricardo Villalobos. The original track actually is very old, it was one of my first attempts to make music and I recorded it together with Ricardo in his studio. And now after 5 or 6 years, we worked on it again, as it was still very raw and not really finished.
You played many times in Italy, what you think about the Italian scene? In which club you got the best gig and what’s your next gig in our country?
I think the italian szene is very up to date with current trends in electronic music. And the promoters I work with mainly are people with a musical history or background from the 90s, like me. Savana Potente in Torino, the guys from Altavoz in Venice, Eddy from Salerno, Deependence from Naples and also Only 300 from Milano, they are all experienced party & music lovers, and it’s always lovely to play for them and their crowd. I also had some great parties in Goa in Rome, but it’s been a while since I played there last. For me Italy is always fun, italians are great hosts, they usually take you to nice restaurants and good hotels and I always feel a bit like a princess in Italy.