Giunti alle luci della ribalta nell’estate del 2010 con il singolo “Convolution”, Gustaf Wallnerström ed Elias Landberg ai più noti come “Skudge” si son presto affermati come uno dei progetti techno più interessanti degli ultimi anni. Dopo una serie di singoli, remixes ed un album di grande profilo, il duo ha da breve iniziato a calzar le vesta dei produttori, stampando attraverso il loro omonino imprint “Skudge Records” i lavori di altri artisti e pare che a breve inizieranno anche ad esibirsi in dj set…
La vostra etichetta “Skudge Records” è partita stampando vostro materiale, poi è iniziata la serie di remixes dei vostri originali ed ora state invece pubblicando materiale di altri artisti. Inizialmente pensavo l’etichetta fosse concepita come una piattaforma dove pubblicare il vostro materiale mentre in questi giorni pare stia prendendo una strada differente. Era questo il piano sin da principio?
Non, non era pianificato. L’idea c’è venuta l’anno scorso e ne abbiam discusso per un bel pò. Poi alla fine abbiam deciso d’iniziare a produrre anche altri artisti che ci piacciono e che van bene per il nostro imprint.
Fino a qualche anno fa Stoccolma aveva una delle scene più vitali in Europa. Quella scena è stata per voi un’influenza rilevante o menzionereste altre fonti?
Non siamo stati molto influenzati dalla scena locale, o almeno, non da quella odierna. Arriviamo da background differenti in tema techno. Elias iniziò andando ai rave ed ai party techno degli anni ’90 mentre Gustaf ha approcciato la scena solo attorno al 2000.
Come vi siete incontrati?
Attraverso il cugino di Gustaf, Christian.
Come mai avete deciso di produrre con le macchine piuttosto che con i softwares? E’ una questione di qualità del suono o è una scelta dovuta al fatto che l’artista puo interagire con la musica e sviluppare diversamente la sua creatività o che?
Noi usiamo combinare gli elementi, producendo sia con le macchine che con i softwares ma l’analogico suona molto più caldo e molto più “umano” ed è anche molto più semplice usare un synth il che ha un impatto sulla creatività.
Credete che questo revival dell’analogico e del vinile che stiam vivendo ultimamente sia solo un trend passeggero o sia il primo passo verso una più ampia reazione al fenomeno digitale?
Crediamo sia un trend che influenzerà la produzione del futuro e che porterà ad un aumento della qualità dei softwares dei synths.
Avete già suonato a Roma, Torino e Milano e sarete qui in Italia in estate ed autunno. Qual’è la vostra impressione sul pubblico e sulla scena italiana?
Il pubblico italiano è veramente bello, sanno come ballare e fare festa!
Ci son alcuni artisti italiani che state seguendo ultimamente?
Lory D., Morphosis e altri.
Come mai avete deciso di performare come un live act? Credete che le macchine possano riprodurre in maniera più fedele la vostra estetica o che? Poi, il djing è un prospettiva per il futuro?
Abbiam deciso di suonare live quando ce l’ha chiesto il Berghain. E’ più divertente con le macchine e si, il djing è una prospettiva per il futuro.
Quali sono le fonti principali della vostra ispirazione? Seguite altre forme d’arte?
Prevalentemente la techno degli anni ’90 o altre cose, non solo la musica.
A cosa state lavorando per il futuro prossimo?
Un’uscita sulla NonPlus e un sacco di altre cose su Skudge Records.
English Version:
After their 2010 debut with the Ep “Convolution” Gustaf Wallnerström and Elias Landberg also known as “Skudge” have fastly established themselves as one of the most interesting Techno projects of the last years. After a series of singles, remixes and an album of high profile, the duo has just started producing other artists thru their own imprint “Skudge Records” and it seems like they’r set to start performing dj set shows too…
Your label “Skudge Records” started focusing on your own material, then began the series of remixes of your own tracks and now it’s releasing originals coming from third artists. In the beginning i thought the label was conceived only as a platform where to release your own material while these days it looks like it’s taking a different way. Was this the plan since the very start?
No we did not plan it from the start. The idea came up last year, we talked about it for a while first. And then we decided that we should start to release other artists that we like, and would fit our imprint.
Until few yrs ago Stockholm had one of the most vital scene in Europe. How much did that scene influenced your own view of music? Was it a relevant influence or would you mention mainly other sources?
We have not really been influenced by the Swedish scene that much. At least not how it is today. We come from different backgrounds when it comes to the techno scene. Elias started going to rave, Techno parties in the 90’s and Gustaf started around 2000 something. We are mostly influenced by the techno from the 90’s. Or other stuff, not only music.
How did you guys got in touch?
We met through Gustaf’s cousin Christian.
How come you decided to produce with machines rather than with softwares? Is it a matter of sound quality or it’s a choice due to the way the artist may interact with music and develop his creativity or what?
We produce with both machines and softwares. It’s a combination of it all, analog stuff sounds warmer and more “human”, it’s also more hands on to use a synth, this has impact on the creativity.
Do you think this Analog/Vinyl revival we’re experiencing lately it’s just a temporary trend or it’s the first step toward a wider reaction to the digital phenomenon?
We believe it’s a trend that will influence the production of the future and that the sound quality of the software synths will increase.
You been playing Rome, Turin and Milan and you’r expected to play again in Italy next summer and fall. What’s your take on the Italian crowd/scene?
The Italian crowd is really cool, they know how to dance and party!
Are there any Italian producers you’re following lately?
Lory D, Morphosis and others.
How come you decided to perform only live shows? Do you think machines may bring a more faithfull reproduction of your own musical aestetichs or what? Then, is djing a perspective for the next future?
We decided to play live when Berghain asked. It’s more fun with machines. Yes!
Which are the main sources of your musical inspiration? Are you into other kind of Arts for instance?
We are mostly influenced by the techno from the 90’s. Or other stuff, not only music.
What are you working on for the next future?
Nonplus release and a lot upcoming stuff on Skudge Records.